La biografia traccia un ritratto efficace e molto ben documentato di Fiorino Tagliaferri, una delle personalità che si sono distinte maggiormente nel panorama italiano del secondo Novecento per il suo grande animo di Pastore, di uomo coltissimo, fine educatore e guida spirituale, ricostruendo la sua vita fin dagli anni di formazione a Fiesole, e nei vari incarichi che il suo ministero lo ha portato ad assumere, tra cui quello di Vescovo di Cremona, Assistente generale dell'Azione Cattolica, Vescovo di Viterbo.
Dopo il libro curato dalla Comunità di San Leolino, che ci ha fatto conoscere parte degli scritti di suor Maria Evangelista ("Sarò amore. Diario spirituale 1949-1968", Panzano in Chianti 2006), ecco, su di lei, una nuova pubblicazione preparata con grande pazienza e tenacia, oltre che con sicura competenza e personale partecipazione, da sorella Paola Moschetti. Si tratta di un'opera che illustra la vita e la spiritualità di un'altra donna del nostro tempo tutta votata all'amore di Dio, sulla scia della santa mistica fiorentina Maria Maddalena de' Pazzi. Nella parabola biografica di questa luminosa figura si incontrano molte delle più significative personalità della Firenze religiosa del secondo Novecento. Legata alla storia della sua vicenda, la storia dell'Eremo di Santa Maria degli Angeli (Scandicci), luogo di preghiera e di vita contemplativa vissuta in stretta comunione con la Chiesa e la città di Firenze.
L'opera ha il merito di trattare una materia della quale si è detto poco o nulla dissipando troppi equivoci che si sono creati sulla consacrazione all'Ordo Virginum. Seconda edizione rivista ed aggiornata.
Ottimo approfondimento delle tre virtu teologali: fede, speranza e carita.
L'opera ha il merito di trattare una materia della quale si e detto poco o nulla dissipando troppi equivoci che si sono creati sulla consacrazione all'Ordo Virginum. QUESTO LIBRO SI AVVALE DI CONTRIBUTI RACCOLTI NEL CORSO DI TRENT'ANNI DI CAMMINO, A PARTI RE DAL RIPRISTINO DEL RITO DI CONSACRAZIONE: STUDI, RELAZIONI, DISCORSI, CHE COSTITUISCONO LE FONTI A CUI FAR RIFERIMENTO PER POTER DIRE ALLA CHIESA CHE COS'H OGGI L'ORDO VIRGINU
Semplice e diretto il saggio di Paola Moschetti offre una chiara sintesi di tutta l'avventura della grande mistica fiorentina, accompagnandolo con una ricca antologia delle sue pagine più belle e attuali: un prezioso strumento per incontrare una figura ancora pienamente contemporanea.