Lo studio della grammatica nella scuola primaria risulta al centro di un dibattito diventato, in questi ultimi tempi, più che mai vivace ed attuale. A fare da sfondo a questo lavoro è una grammatica intesa come studio riflesso della lingua, che diventa un vero gioco di intelligenza quando l'insegnante sa valorizzare le ipotesi e stimolare le domande ingenue che ciascun allievo si pone sulla lingua. I percorsi didattici presentati sono caratterizzati da un forte legame con l'esperienza, le conoscenze e le abilità già acquisite, il vissuto individuale e collettivo, e la dimensione ludica. Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti che si occupano di educazione linguistica nelle prime classi della scuola primaria.
Il volume, articolato in una serie di contributi sulle nuove parole chiave della didattica delle lingue comunitarie, si rivolge a tutti coloro che insegnano nella scuola elementare e presenta le innovazioni in campo metodologico attraverso esperienze didattiche. Si analizzano il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QRE), il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) e i progetti europei nella scuola primaria, la multimedialità e la didattica dell'inglese.