L'affascinante figura di Santa Rita, la cui universale popolarità appare quasi inspiegabile, è raccontata dall'autore di questo libro, riccamente illustrato, con brillante stile giornalistico e rigore scientifico.
Gli studi presentati costituiscono un contributo culturale per la ripresa del dialogo tra la Chiesa cattolica e quelle ortodosse. Il superamento di rancori inveterati, attraverso la liberazione del dibattito religioso dalle incrostazioni derivanti da interessi politici ormai anacronistici, può essere agevolato dalla rilettura critica di eventi e malintesi succedutisi nel corso degli antichi Concili ecumenici, nei quali si determinarono e andarono maturando le ragioni della scissione tra le due Chiese.
La grande personalità storica e spirituale di S. Agata (martire a Catania nel 250 d.C. sotto l'impreatore romano Decio) è viva nel cuore dei catanesi e di tutte le persone di fede. Il testo, corredato di numerose illustrazioni, si propone di fare luce su tutte le vicende biografiche di S. Agata e di considerari i vari ed interessanti aspetti legati al culto della Santa di Catania. Sono così raccolte testimonianze storiche straordinarie che, oltre al riferimento alla tradizione e alle leggende, si avvalgono di documenti frutto di un accurato lavoro di ricerca.
«Es un auténtico milagro que la Iglesia sobreviva a los millones de pésimas homilías de cada domingo» (Joseph Ratzinger).
«En la misa, la Iglesia ha colocado el Credo después de la homilía para invitarnos a creer, a pesar de lo que hemos oído» (Thomas Spidlik).
«La predicación es útil porque somete a dura prueba la fe de quienes escuchan» (Julien Green).
Siguiendo el tradicional esquema periodístico (qué, quién, cómo, dónde, cuándo, por qué…), y de una manera sencilla y rigurosa no carente de humor, el autor quiere ayudar a los predicadores a que la homilía se convierta en aquello que debe ser: un eficaz medio de evangelización y comunicación eclesial.