Questo libro offre una trattazione ampia e aggiornata delle relazioni internazionali contemporanee. Sono illustrati i principali strumenti analitici e approcci teorici (realismo, neo-realismo, neo-liberalismo, costruttivismo, post-positivismo) e vengono discusse questioni centrali come l’economia politica internazionale, la geopolitica, i processi di globalizzazione e le forze sovranazionali, l’analisi della politica estera, gli studi di sicurezza, la stabilità del sistema internazionale, le nuove problematiche dell’agenda globale (terrorismo, ambiente, armi di distruzione di massa).
Con uno stile chiaro e facilmente accessibile, il testo si rivolge non solo agli studenti universitari ma anche a un pubblico più ampio di lettori interessati a comprendere la complessità della politica mondiale nel XXI secolo. L’uso di tabelle, box e grafici rende facilmente identificabili i principali concetti, gli snodi fondamentali dell’evoluzione della disciplina e lo sviluppo storico dei rapporti internazionali.
Paolo Foradori insegna Sociologia dell’integrazione europea presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.
Paolo Rosa insegna Sociologia politica e Sociologia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.
Riccardo Scartezzini insegna Sociologia dell’integrazione europea e Sociologia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.