La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Attraverso le storie si possono avvicinare gli interessi, le emozioni e i desideri delle bambine e dei bambini. Il presente volume utilizza la forte valenza inclusiva delle narrazioni per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, utile in caso di bisogni educativi speciali ma nello stesso tempo stimolante e coinvolgente per tutti gli alunni della classe. Le 100 letture in stampato maiuscolo contenute in questo libro (disponibili online anche in stampato minuscolo) sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà, al termine delle quali il lettore conquista un brevetto di: Apprendista lettore (storie da 50 parole); Giovane lettore (storie da 75 parole); Lettore attento (storie da 100 parole); Lettore efficace (storie da 150 parole); Lettore esperto (storie da 200 parole). A corredo di ciascuna storia sono proposte delle attività per la rielaborazione della narrazione e per il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per spiegare i termini più difficili, completa e colora il disegno di una sequenza o di un personaggio della storia, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva. Tutte le storie sono corredate da illustrazioni che raffigurano le tappe essenziali (inizio, sviluppo e conclusione) e glossario. Tutte le storie sono corredate Le attività richiedono di: riflettere sugli eventi, immedesimarsi nei protagonisti, esprimere un parere personale.
"La felicità è quello che conta di più al mondo". Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne "Il mago di Oz", il grande romanzo di Lyman Frank Baum? L'avventura di Dorothy - che, portata via da un uragano, cerca un modo per tornare a casa, incontrando personaggi e visitando luoghi straordinari - viene riproposta in una versione semplificata per tutti i bambini, con particolari facilitazioni per la lettura. Completano l'opera divertenti giochi e attività che consolidano la comprensione del testo. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
"L'essenziale è invisibile agli occhi". Chi non conosce le celebri parole della volpe ne "Il Piccolo Principe", il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, amatissimo anche dagli adulti? Il racconto dell'incontro tra un pilota e il piccolo principe dà vita a un'opera letteraria di grande bellezza e poesia. La storia, riproposta in una versione semplificata per tutti i bambini, con particolari facilitazioni per la lettura, è arricchita da divertenti giochi e attività. Un classico della letteratura per ragazzi da leggere, condividere e anche ascoltare come audiolibro. I file audio sono scaricabili dal sito: risorseonline.erickson.it Età di lettura: da 6 anni.
Studiare le Scienze è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di fenomeni, nomi e concetti da comprendere e ricordare. Proprio per questo Scienze facili per la classe quinta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale, dal corpo umano alle caratteristiche del Sistema Solare e dei corpi celesti. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene, oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe e schemi, testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di un tandem molto speciale, con vari strumenti di bordo, per pedalare con il grado di difficoltà più adeguata alle sue competenze.
IperMAPPE 2 è un e potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza tramite la costruzione di mappe generate partendo da contenuti digitali e libri PDF. Con iperMAPPE la mappa diventa uno strumento dinamico e interattivo in cui si costruiscono e organizzano le proprie conoscenze. Nel programma c'è uno strumento per l'alunno che consente di organizzare e visualizzare i materiali di studio senza il rischio di ridurre i contenuti: a ogni nodo, infatti, si possono associare liberamente testi descrittivi, immagini, collegamenti alla Rete, approfondimenti audio e altre informazioni di supporto. La costruzione delle mappe è semplice e veloce: lo studente mentre lavora può creare in maniera autonoma i propri schemi, partendo da libri digitali e utilizzando l'Ambiente di studio PDF. Ottimo strumento compensativo per la dislessia e per le difficoltà di apprendimento, è un supporto nello studio grazie all'integrazione con ALFa Reader: le mappe sono infatti automaticamente leggibili con il lettore vocale. IperMAPPE 2 può essere installato sulla chiavetta USB di ALFa Reader per una maggiore portabilità. C'è anche uno strumento per la costruzione di lezioni multimediali e per una didattica collaborativa e inclusiva in classe attraverso la LIM. Il programma consente infatti di creare una mappa multimediale e di navigarla in modo efficace e intuitivo. C'è un archivio di oltre 200 mappe per avviare lezioni strutturate.
"Mi piace l'idea di provare a raccontare alcune esperienze che mi sono capitate in più di vent'anni di lavoro, di incontri, di emozioni. Di spiegare le ragioni per cui, secondo me, il mondo del sostegno è una specie di "caos calmo", un ossimoro disordinato e lento, generativo e immobile, difficile da vivere e magnifico, spaventoso e intrigante, per il quale niente è semplice o scontato, niente è uguale due volte di seguito. Nemmeno aprire la porta ed entrare in classe al mattino: tutto è sempre una nuova scoperta. Mi piace l'idea di raccontare in questo libro la scuola, così come l'ho vissuta e la vivo io, e il lavoro dell'insegnante di sostegno e di arrivare alla conclusione che, almeno per ciò che mi riguarda, non ho assolutamente intenzione di cambiare mestiere. Credo proprio che non lo farò mai."
Spesso l'ora di informatica viene considerata un momento piuttosto isolato e scollegato dalle normali attività disciplinari, perdendo così molte potenzialità. Questo testo intende proprio superare tale ottica e proporre invece un approccio in cui l'ambiente multimediale fa da cornice a un itinerario di apprendimento "trasversale", che ha come pretesto la costruzione della guida di una città. Non un manuale d'informatica, quindi, ma un diario di azioni educative organizzate secondo il metodo cooperativo che ha come obiettivo la realizzazione di un prodotto frutto del lavoro della classe da condividere poi con l'esterno. Questo volume è adatto sia agli ultimi anni della scuola primaria che alla scuola secondaria e presenta un percorso suddiviso in schede operative, strutturato in sette moduli di lavoro, che consente di imparare a usare molti programmi informatici (tra cui Excel, Internet Explorer, Media Player, Access, Word e PowerPoint) e di sviluppare competenze e abilità interdisciplinari.