L'autrice Madre Basilea Schlink dal 1939 al 1945 è stata conferenziera itinerante in Germania per l'opera svolta da missionari presso i musulmani. Questa attività le ha consentito una conoscenza approfondita del mondo islamico. La sua testimonianza è convincente, chiara e originale. Nell'ardente amore per Dio e nel dolore per la sua diffamazione, M. Basilea Schlink desidera far risaltare chi è il nostro Padre e il nostro Signore Gesù in confronto con l'immagine divina dell'Islam.
E’ una presentazione, biblicamente fondata, della vita e della figura di Maria. Scritta da una donna protestante, ripercorre gli episodi sulla madre di Dio narrati nei Vangeli. Si richiama alla tradizione di Martin Lutero, che contrariamente a quanto si possa pensare, fino alla fine della sua vita ha onorato Maria, ne ha santificato le feste e cantato ogni giorno il Magnificat.
INDICE
Presentazione di P. Raniero Cantalamessa. Annunciazione. Visitazione. Nascita di Gesù. Presentazione al tempio. Visita dei Magi dall'Oriente e fuga in Egitto. La via di Maria con Gesù fanciullo e adolescente. La via di Maria con Gesù all'inizio della sua vita pubblica. Maria accompagna suo figlio fino alla croce. Conclusione.