Per noi cristiani i pericoli nascosti nella partecipazione all’Eucarestia sono soprattutto la poca consapevolezza del suo significato, dei suoi gesti, dei suoi riti, e che le cose che facciamo con più frequenza, anche le più significative, corrano il rischio dell’abitudine.
Gli autori hanno quindi pensato di scrivere questo semplice testo animati da una duplice speranze: la prima è di aiutare chi lo leggerà a capire e a cogliere il significato spirituale del mistero dell’Eucarestia; la seconda è di proporre cose, forse anche note, la cui meditazione però aiuta a vincere la meccanica abitudinarietà e la stanca ripetitività che rischiano di insinuarsi nella nostre celebrazioni.
Sussidio, riccamente illustrato, fatto di storie, di riflessioni e di preghiere per aiutare tutta la famiglia a vivere bene la Quaresima, ritrovando così l'armonia con se stessi, con gli altri, con Dio e anche con la natura che ci circonda.
SUSSIDIO PER LA QUARESIMA. Anno C
Un agile libretto in formato quadrato – si può appendere come un calendario – che accompagna famiglie e ragazzi nel periodo della Quaresima.
Il libro è suddiviso per giorni e settimane, è illustrato a colori, un illustrazione per ogni giorno della settimana per tutto il periodo della Quaresima.
Ogni giorno presenta il rimando alla lettura della Bibbia, la riflessione e la Preghiera.
I contenuti sono espressi in un linguaggio semplice e adatto ai ragazzi.
L’illustratrice è Maria Gianola che già lavora per editrice San Paolo – Messaggero e diverse testate come Popotus, Avvenire.
Commento ai Catechismi CEI, una guida intelligente ed essenziale a cogliere il "filo conduttore che è vocazionale" dei singoli volumi destinati alla catechesi delle stagioni primaverili della vita.
«Lasciate che i bambini vengano a me»: la vocazione nel catechismo dei bambini
«Io sono con voi» – «Venite con me»: la catechesi dei fanciulli come annuncio vocazionale
«Sarete miei testimoni» – «Vi ho chiamati amici»: la catechesi dei ragazzi come proposta vocazionale
«Io ho scelto voi» – «Venite e vedrete»: la proposta vocazionale rivolta ai giovani
«La verità vi farà liberi»:la dimensione vocazionale nel catechismo degli adulti
Uno strumento e una guida pratica per la lettura della parola di Dio. Le riflessioni di questo libro nascono per aiutare e con l'intento di far riflettere coloro che ogni domenica si rendono disponibili al servizio di lettori durante la liturgia, e desiderano essere di aiuto a chiunque senta il desiderio di prestare la propria bocca, perché Dio continui a far sentire la propria voce a chiunque voglia ascoltarlo. Arricchisce la pubblicazione un inedito capitolo dedicato a suggerimenti pratici per chi proclama la parola nella liturgia.
Un piccolo sussidio per prepararsi bene al Natale. L'autore, L. Pitturi, invita i bambini/ragazzi a costruire la tenda per ospitare Gesù che viene in mezzo a noi. Durante la prima settimana prepareranno il terreno, nella seconda metteranno dritti i pali di sostegno, nella terza e nella quarta settimana stenderanno la tenda e tireranno bene le corde per darle solidità. Sono quattro settimane che intendono aiutare a far crescere in loro alcuni atteggiamenti necessari per accogliere un amico nella propria casa (fiducia, disponibilità, attenzione, riconoscenza, gratitudine?).Alla messa di ogni domenica, infine, i ragazzi impareranno a conoscere alcuni esperti, i profeti, che nella loro vita hanno preparato la strada alla venuta di Gesù.
Chiesa e Battesimo nel confronto tra chiesa cattolica e scisma donatista nell'Africa cristiana del IV sec.