Il volume si propone di proseguire una riflessione sull'epistemologia contemporanea. La presente edizione si arricchisce di una parte antologica con intento didattico sulle derivazioni, ripresa dal Trattato di Sociologia Generale di Pareto. Il messaggio che proviene dall'opera di Vilfredo Pareto, quello di non appagarsi mai del come e di ricercare il perche delle cose, messaggio tuttora valido, attraversa per intero il '900, secolo in cui i miti, i simboli e le forze dell'irrazionale hanno continuato a condizionare molte scelte economiche, sociali e politiche. Una riflessione sul Grande Sociologo di Celigny puo aiutare a scoprire le logiche non-logiche che governano le condotte umane e i modi di produzione delle conoscenze. La presente edizione si arricchisce di una parte antologica con intento didattico sulle derivazioni, ripresa dal Trattato di Sociologia Generale di Pareto.
Il libro che ha svelato a una immensa quantità di lettori, in tutto il mondo, gli incanti e le trappole di un’Eterna Ghirlanda Brillante i cui fili si chiamano intelligenza artificiale, macchina di Turing, teorema di Gödel. Una «fuga metaforica» nel variegato mondo che si dispiega fra la mente, il cervello e i computer.
«Ogni due o tre decenni un autore ignoto produce un libro di tale profondità, chiarezza, vastità, acume, bellezza e originalità che subito esso viene riconosciuto come un avvenimento di prima importanza: Gödel, Escher, Bach è un’opera di tal genere… La struttura di questo libro è satura di complicato contrappunto non meno di una composizione di Bach o dell’Ulisse di Joyce»
MARTIN GARDNER, «Scientific American»