Questo volume raccoglie dodici racconti, scelti tra il repertorio classico della letteratura e tra le molte leggende tramandate dalle diverse tradizioni popolari; dall'Europa alla Cina, all'Africa, all'America: un fantastico viaggio intorno al mondo alla scoperta di principesse, protagoniste di vicende in qualche caso fantastiche, ma in qualche caso legate alla storia, come quella di Pocahontas, principessa indiana degli Stati Uniti d'America. Età di lettura: da 5 anni.
C'era una volta una principessa bellissima, sette nanetti barbuti e una terribile matrigna con uno specchio magico... Una fiaba tutta da leggere e da toccare. Età di lettura: da 3 anni.
C'erano una volta sette fratellini, qualche sassolino bianco, un orco affamato e un Pollicino mai a corto di idee... Una fiaba tutta da leggere e toccare illustrata da Denis Caquetoux. Età di lettura: da 3 anni.
Il libro raccoglie una serie di favole che affrontano i problemi evolutivi dei bambini affinché, attraverso i protagonisti delle storie, essi possano superare le paure, le ansie, le incertezze legate allo sviluppo. Il lavoro risponde anche alle esigenze di genitori che, vivendo esperienze particolari di adozioni, di separazioni o di traumi di morte, non sanno trovare parole adatte per affrontare con serenità l'argomento. Con indicazioni didattiche specifiche per catechisti e insegnanti di Religione Cattolica.
Nelle fiabe avvengono avventure di coraggio, astuzia e magia. nelle favole vizi e virtù umani, con maschere animali, mostrano e insegnano. In tutte e due le forme di racconto, le parole sono amichevoli, riconoscibili, pensate, pronunciate, e scritte, perché gli uomini, fin da bambini, non restino soli, o impauriti, nel silenzio o nel baccano della vita. Età di lettura: da 4 anni.
I fratellini Lulù e Pepe sono due pipistrelli e vivono in una grotta. Qualche volta se facciamo attenzione, possiamo incontrarli in giro per il bosco. Di notte, mentre gli altri animali stanno dormendo, Pepe e Lulù incontrano nuovi amici o inventano cose interessanti da fare: inseguono luci misteriose, che appaiono e scompaiono. Se hanno voglia di muoversi si uniscono alle foglie nel girotondo d'autunno organizzato dal vento. E poi, quando sono davvero stufi del bosco, insieme agli altri pipistrelli volano compatti in direzione della luna. Appesi al ramo di un albero o al soffitto di una grotta, vedono il mondo a testa in giù. Come può sembrare strano il mondo "normale" visto da un'altra prospettiva. Così anche il piccolo lettore impara a guardare le cose da diverse angolature e a scoprire e valorizzare la diversità come valore. Età di lettura: da 6 anni.
C'era una volta una vedova che aveva un figlio, Giacomino, e una mucca che dava loro il latte da vendere al mercato. Un giorno la mucca non diede neanche una goccia di latte. "Che facciamo?" disse la vedova. "Venderemo la mucca, e col denaro apriremo un negozio." Età di lettura: da 4 anni.
Vivacissime, capricciose, intraprendenti e coraggiose... proprio come le bambine di oggi. Ma anche favolose, perché si tratta pur sempre di principesse che s'incontrano in questa raccolta per far ridere e far sognare, per tenere col fiato sospeso fino a guadagnarsi infine... il lieto fine, in modo davvero imprevedibile e originale. Età di lettura: da 5 anni.
Una fiaba per tutti, per trasmettere una lezione di vita su tematiche sempre attuali.
C'erano una volta due poveri contadini, un uomo e una donna, tristi perché non avevano figli. Poi un giorno la donna disse al marito che dentro di lei cresceva un bambino. Per qualche giorno la felicità abitò nella loro casa, poi però iniziarono i guai... Età di lettura: da 4 anni.
In una piccola casetta vicino al mare, vivevano in grande povertà un vecchio e sua moglie. Il vecchio fabbricava reti e pescava. Ma pochi pesci, solo quelli necessari per poter tirare avanti. Un giorno, però, tirando su la rete, si accorse che era molto pesante. Pensava che fosse piena, invece dentro c'era solo un pesciolino d'oro. Età di lettura: da 4 anni.
Un giorno un topo di città andò a trovare un suo amico in campagna. Questi era un topino cordiale, dai modi semplici. Per dare il benvenuto a quell'amico che veniva dalla città, organizzò per lui un banchetto con chicchi di grano, patate e po' di lardo. Era quanto di meglio potesse offrirgli. Età di lettura: da 4 anni.