
Età di lettura: da 4 anni.
Chi è questo bambino che è appena nato nella mia povera stalla? pensa il vecchio bue. Chi è quest'uomo a cui anche il vento e il mare obbediscono? si chiede il pesce. Chi è questo re seduto sulla mia schiena? si chiede l'asinello tutto tremante... Divertente e profondo, questo libro dà la parola a dodici animali del vangelo: le loro storie ci conducono con la poesia a incontrare Gesù. Età di lettura: da 4 anni.
Come mai Dio si esprime attraverso la profezia? Cosa insegna la parabola dei vignaioli? Qual è il significato della Trasfigurazione? Dalla Genesi all'Apocalisse, l'opera esplora le vicende principali e gli insegnamenti contenuti in uno dei testi sacri più importanti della storia dell'uomo. Scritto in modo semplice, "Il libro della Bibbia" è ricco di citazioni dalle Scritture e non solo. Numerosi diagrammi, incisive didascalie, immagini semplici e immediate aiutano a fissare con chiarezza le idee centrali, i temi ricorrenti, le figure di spicco dell'Antico e del Nuovo Testamento, rendendo l'opera una guida fondamentale per chiunque abbia interesse per la cultura della cristianità o la religione in generale. Che tu sia un semplice curioso, un appassionato studente di teologia o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!
Il Libro dei Libri, forse la più ricca e affascinante narrazione mai scritta, un testo venerato nei secoli da intere generazioni di fedeli in tutto il mondo... I racconti più belli e più celebri della Bibbia sono riproposti in questo volume in una veste appositamente dedicata ai ragazzi: il linguaggio semplice e moderno e le emozionanti illustrazioni di Manuela Adreani, dal tratto elegante e delicato, sapranno avvicinare i lettori più giovani ai personaggi del testo sacro e al significato più profondo delle loro vicende, per arrivare al cuore di una storia che non smette mai di incantare. Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 3 anni.
Un sussidio per introdurre i bambini e i ragazzi alla conoscenza della Sacra Scrittura. La storia della salvezza, dal racconto della creazione fino alla fine dei tempi, e i suoi tre grandi protagonisti: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Età di lettura: da 6 anni.
I principali protagonisti degli episodi più noti della Bibbia, sinteticamente presentati ai bambini attraverso frasi in rima che fanno capire le loro "imprese" da Supereroi. Tra questi dall'Antico Testamento ci sono: Noè, Abramo, Isacco, Giuseppe, Mosè, Sansone, Salomone, Isaia, Giona; dal Nuovo Testamento: Maria, Giuseppe, Giovanni Battista, Pietro, Nicodemo, Maria Maddalena, Giuseppe d'Arimatea. Età di lettura: da 8 anni.
Dieci storie, di cui sei tratte dall'Antico Testamento (Giuseppe venduto dai fratelli, Mosè, Davide, Ester, Daniele, Giona) e quattro tratte dal Nuovo Testamento (il figlio prodigo, il paralitico calato attraverso il tetto, Zaccheo, la figlia di Giairo), per intrattenere i bambini prima di dormire. I testi, semplici e adatti ai destinatari, stimolano l'immaginazione dei più piccoli e parlano al loro cuore. In particolare, le storie dell'Antico Testamento presentano la grandezza di Dio attraverso alcuni personaggi, che a Dio si sono riferiti nelle vicende della loro vita. I racconti del Nuovo Testameno presentano la figura di Gesù mediante una parabola e tre episodi tratti dai Vangeli, per far cogliere la vicinanza del Signore alla vita di ogni giorno. Le illustrazioni, molto colorate ed espressive, completano l'opera, rappresentando personaggi e scene al centro della narrazione con ricchezza di particolari. Le Storie della Bibbia per la buonanotte sera dopo sera saranno apprezzate e diventeranno facilmente uno di quei libri che i bambini ameranno sentire letti prima di dormire, ma non soltanto. Età di lettura: da 6 anni.
"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati" Dal Vangelo di Giovanni Pagine scelte, linguaggio semplice e tante immagini per conoscere i gesti e le parole con cui Gesù si dona agli uomini e la promessa di un'amicizia davvero speciale. Età di lettura: da 6 anni.
L'Annunciazione a Maria, la nascita di Gesù, la sua vita, gli insegnamenti, le parabole, la morte, la Resurrezione... attraverso il dispiegarsi delle storie il racconto rende evidente il filo d'oro della storia della salvezza. Nella selezione degli episodi e dei personaggi, il volume va oltre le scelte canoniche dei Vangeli per ragazzi e non trascura le pagine più difficili della storia sacra, spingendosi per il Nuovo Testamento fino agli Atti degli Apostoli e all'Apocalisse. Il racconto ha uno sguardo attento all'oggi e pone l'accento sui valori che il Vangelo custodisce: la libertà, la responsabilità personale, la giustizia, la fedeltà, la misericordia... Età di lettura: da 6 anni.
Dalla creazione di Adamo ed Eva al viaggio di Abramo, da Mosè e l’avventurosa fuga del popolo di Israele dall’Egitto no all’arrivo nella Terra Promessa. Dalla vita di Gesù, i suoi insegnamenti, le sue parabole no alla nascita della prima comunità cristiana. Attraverso il dispiegarsi delle storie,
il racconto rende evidente il lo d’oro della storia della salvezza.
Nella selezione degli episodi e dei personaggi, il volume
va oltre le scelte canoniche delle Bibbie per ragazzi e non trascura le pagine più dif cili della storia sacra spingendosi, per l’Antico Testamento, no ai libri dei profeti, dell’esilio e del ritorno del popolo di Israele nella Terra Promessa
e per il Nuovo Testamento no agli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse.
Il racconto ha uno sguardo attento all’oggi e pone l’accento sui valori che la Bibbia custodisce: la libertà, la responsabilità personale, la giustizia, la fedeltà, la misericordia.
Una Bibbia UNICA nel panorama editoriale italiano. Adatta a tutti e soprattutto a chi è alle prime armi con la Sacra Scrittura , a chi cerca una guida facile e attraente al testo biblico, a chi vuole finalmente imparare a tradurre la Parola di Dio nel concreto della vita. Allo stile giovane e fresco, a colori e con molteplici disegni, si accompagna una grande ricchezza di contenuti, in grado di venire incontro a tutte le esigenze di una lettura personale e di preparazione di incontri e catechesi. Può, da sola, costituire un vero e proprio “compendio” per i sempre più numerosi laici che si devono occupare di catechesi.
TESTO INTEGRALE NELLA TRADUZIONE CEI
Contiene infatti:
– spiegazioni su come si citano i testi della Bibbia
– domande e risposte su come studiare, capire e interpretare la Bibbia
– riferimenti alle preghiere bibliche e alle basi bibliche dei sacramenti
– introduzioni per più di 100 pagine
– 900 box di commento
– post-it biblici per mettere in rilievo le frasi che “parlano da sé”
– dizionario biblico
– riferimenti al ricco bagaglio della tradizione cristiana
– simboli biblici illustrati e commentati
– presentazione dei personaggi principali, collocati nel loro tempo e nella loro cultura
– suggerimenti per pregare e riflettere con la Sacra Scrittura
– riferimenti paralleli ad altri orizzonti culturali nei quali la fede cristiana si è incarnata
– la testimonianza di santi, modelli per la vita cristiana di oggi
– schema dei Lezionari romano e ambrosiano
– 11 piani tematici di lettura, di cui 4 specifici per la pastorale giovanile
– 8 indici tematici
– 22 mappe geografiche