Il libro si propone di offrire anche ai più piccoli la possibilità di accostarsi direttamente alle parole scritte da san Francesco verso la fine della sua vita rivolgendosi «a tutti gli uomini e le donne che abitano nel mondo intero».
Nella “Lettera ai fedeli”, infatti, il santo di Assisi ha usato parole semplici e comprensibili da chiunque, ma allo stesso tempo capaci di farci uscire dalla piatta superficialità del mondo in cui viviamo.
Allo stesso modo, le tavole di sr. Chiara Amata che illustrano questo libro colpiscono per la loro spontaneità, ma offrono anche la possibilità di essere meditate e “lette” in profondità per aiutarci ad entrare in quel mondo interiore nel quale la presenza di Dio è più evidente e percepibile.
Main è: una bambina come tutte: ama correre all’:aria aperta, giocare con i suoi fratelli e sorelle, mangiare il pane appena sfornato e ridere insieme alle amiche. Ma nel suo cuore c’:è: già: un amore grandissimo, quello per Gesù:, che la chiama a una missione speciale: diventare una madre per tante ragazze.
Matteo era esattore delle tasse. Raccoglieva il denaro per l'imperatore e per questo non era ben visto dalla gente. Ma un giorno Gesù lo chiamò e gli cambiò la vita.
L'autore di questa ":intervista": a sant'Agostino d'Ippona è: Tino, un ragno a prima vista comune ma dotato della capacità: di scrivere. Il suo straordinario ":zampascritto":, rivolto ai più: piccoli, è: stato «:rinvenuto nel corso degli ultimi restauri all'interno della chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio a Roma...»:.
Storie, leggende e racconti tradizionali che hanno come protagonista la Santa della luce, da leggere insieme nell'attesa che arrivi la notte più misteriosa e amata dai bambini. Età di lettura: da 3 anni.
Protagonista narrante di questa originalissima storia è un balestruccio che fa conoscenza con un'ape dal colore insolito, detta "bianca". «Io sono un'ape importante!», gli dice lei: «Noi api bianche siamo le api di santa Rita, anche se sarebbe più esatto dire che santa Rita è la santa delle api». È così che questo insetto "speciale" inizia a raccontare la sua storia... e quella di santa Rita da Cascia. Arricchiscono il volumetto illustrazioni a colori. Età di lettura: da 6 anni.
Prosegue la collana "La bella compagnia dei santi": una raccolta illustrata di vite dei santi per ragazzi. Il nuovo volume contiene la vicenda della prima santa del Sudan, Giuseppina Bakhita; la vita dell'instancabile confessore Giovanni Maria Vianney, conosciuto da tutti come il Curato d'Ars; la storia del prete polacco morto per salvare la vita di un giovane padre nel campo di concentramento di Auschwitz, Massimiliano Kolbe; la vita di Filippo Neri, che lascia gli affari per costruire a Roma un luogo in cui i ragazzi di strada potessero sperimentare di essere accolti e voluti bene, l'oratorio; infine l'avventura del romagnolo Amato Ronconi, che, rimasto orfano da piccolo, apre la propria casa per accogliere poveri e pellegrini. Nelle loro storie scopriamo alcuni amici da seguire per camminare, giorno dopo giorno, in "bella compagnia" verso la santità. Età di lettura: da 6 anni.
Una raccolta di vite dei Santi raccontate ai ragazzi per scoprire, insieme a loro, la gioia e la bellezza che si vivono in compagnia di Gesù. Da San Nicola a San Domenico ecco le storie di alcuni amici da seguire per camminare, giorno dopo giorno, in "bella compagnia" verso la santità. Età di lettura: da 6 anni.
Piccoli e grandi amici di Gesù da scoprire e tanti disegni da colorare: il sussidio racconta la vita di 15 santi e beati di varie epoche: da san Tarcisio a Madre Teresa di Calcutta, da Francesco d'Assisi a Giovanni Paolo II, da Martino di Tours a Domenico Savio... Il testo non è diretto solo ai bambini, ma deve diventare il "loro" libro, gustato e personalizzato attraverso il racconto dei genitori, il disegno, le attività suggerite, la preghiera comune. Età di lettura: da 4 anni con i genitori.
È la versione per bambini della storia dei tre pastorelli di Fatima: Lucia e i suoi due cuginetti Francesco e Giacinta. Il 13 maggio del 1917 i tre bambini, mentre pascolavano le pecore, in una località vicina alla cittadina portoghese di Fatima, riferirono di aver visto scendere una nube e apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario. La donna, che identificarono con Maria, diede loro appuntamento per il 13 del mese successivo, e così per altri cinque incontri. In quegli appuntamenti la Madonna invitò i bambini a pregare per i peccatori, per gli ammalati e per la pace. L'ultimo incontro, il 13 ottobre 1917, molte migliaia di persone riferirono di aver assistito a un fenomeno che fu chiamato "miracolo del sole". il disco del sole ruotò intorno a un punto esterno, diventando multicolore e ingrandendosi, come per precipitare sulla terra. Francesco e Giacinta morirono in tenere età (rispettivamente nel 1919 e nel 1920) a causa dell'epidemia di "spagnola"; Lucia divenne monaca carmelitana scalza e scrisse le sue Memorie relative agli eventi accaduti a Fatima. Età di lettura: da 6 anni.
Il propone ai più giovani la storia della piccola Lucia e degli altri due pastorelli che con lei furono protagonisti degli eventi di Fatima. Pagine che si divorano in fretta e svelano in modo semplice la grandezza di quelle apparizioni, nelle quali Maria ha parlato al mondo attraverso i tre piccoli e umili bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Domenico Savio era un ragazzetto all'oratorio di san Giovanni Bosco. Aveva un sogno: diventare santo, e la sua anima aveva la stoffa giusta per realizzare quel desiderio.