Il giorno: 29 aprile 1945. Le parole: Arbeit Macht Frei (Il lavoro rende liberi). Sono lì, sul cancello davanti a loro. Danno il loro lugubre benvenuto a un luogo di sofferenza e di morte, un nome rimasto nella Storia come simbolo d'infamia: Dachau, il primo campo di concentramento della Germania nazista. Le SS sono in fuga, il Terzo Reich è un cumulo di macerie, il folle sogno di Hitler è prossimo a svanire in un sanguinoso crepuscolo degli dei. Grazie all'eroismo di tanti uomini comuni, diventati eroi. Ragazzi come loro. Loro sono i Thunderbird, giovani soldati venuti da Oltreoceano, sulle mostrine l'Uccello del tuono dei miti pellerossa, tra le mani un fucile Garand. Molti, troppi sono rimasti per strada, caduti in mille scontri. Ma altri hanno tenuto duro, e hanno risposto al fuoco nazista per arrivare a quei cancelli, vedere quelle figure tremanti ed emaciate dietro il filo spinato - prigionieri privati di tutto, ormai anche della speranza - e poter dire loro: "Siete liberi". Il tenente colonnello Felix Sparks conosce l'orrore della guerra, ha visto i ragazzi ai suoi ordini falciati sotto i suoi occhi, ma non poteva immaginare questo, non aveva idea di cos'è un campo di sterminio. Quel giorno, il giorno della liberazione di Dachau, il suo cuore esiterà, per un momento, quando qualcuno dei suoi fedeli ragazzi deciderà di applicare la legge del taglione. Occhio per occhio, dente per dente. Questa è la sua storia, dalle spiagge della Sicilia fino al tempio dell'orrore. È l'odissea di un uomo.
Come si svolgeva una giornata nell'antica Pompei prima dell'eruzione del Vesuvio? Scoprilo con noi, accompagnato da pompeiani autentici: Caio e Livia, i loro figli Tito, Annia e Tiberio e i nonni Marco e Ottavia. Ti accompagneranno per le strade della città, dove potrai visitare il foro e la basilica, mangiare all'osteria, riposarti nelle terme, andare a teatro e poi in campagna, partecipare a un banchetto prima di addormentarti da vero pompeiano. Età di lettura: da 8 anni.
Tante carte illustrate con 100 domande e 100 risposte per conoscere i dinosauri e la Preistoria.
Per tutti i bambini che amano la preistoria, un libro con spiritose scenette da completare a piacere attaccando gli oltre 400 adesivi dell'inserto centrale. Età di lettura: da 4 anni.
Riuniti in un unico volume le vicende sociali, politiche, militari e culturali dell'intero Pianeta dall'Età della Pietra fino agli eventi che hanno segnato la prima parte del 2013. Un'opera ambiziosa e avvincente, arricchita da oltre 4.000 fotografie, offre una risposta sintetica ma esauriente a qualsiasi domanda sulla storia umana: dalla nascita al declino dei grandi imperi alle teorie di personaggi immortali della cultura e dell'arte, dalle monarchie assolute all'edificazione delle massime opere architettoniche, dalle guerre più catastrofiche alle scoperte scientifiche che hanno segnato il progresso dell'Uomo. Migliaia di notizie, sintetizzate in unità informative di facile lettura, fanno di questo volume un'opera trasversale indispensabile in ogni biblioteca familiare.
Lasciata la Nuova Zelanda, Cook cercò di avvicinarsi alla Tasmania, ma l'operazione si rivelò impossibile perché l'Endeavour fu spinta a nord, verso la costa australiana, da continue burrasche. Alla fine approdò in quella che fu battezzata Botany Bay, a nord dell'attuale città di Sidney. Età di lettura: da 8 anni.
Alessandro aveva soltanto 19 anni quando divenne re dei macedoni. Era un ragazzo coraggioso, pieno di immaginazione e interessato a tutto ciò che lo circondava. Non voleva soltanto condurre il suo esercito alla conquista di nuove terre, ma anche andare alla scoperta di nuovi mondi. Età di lettura: da 8 anni.
Dopo più di tre anni di viaggio, finalmente i Polo giunsero a Shangdu, dove sorgeva la residenza estiva di Qubilai Khan. Era un'immensa riserva di caccia che comprendeva fiumi, boschi e praterie ed era popolata da cervi, daini e altri animali selvatici. Età di lettura: da 8 anni.
I personaggi chiave della storia italiana: scienziati, artisti, esploratori e tutti coloro che hanno lasciato un segno. Donne e uomini attivi nei diversi settori. Non solo quindi artisti, geni, condottieri e capi di stato ma anche persone semplici che in qualche modo hanno influenzato la nostra storia. Ogni personaggio sarà rappresentato con una scheda con i dati anagrafici, un breve testo, un ritratto dove è possibile, illustrazioni e brevi didascalie con curiosità e approfondimenti. Il libro si rivolge ai ragazzi e quindi privilegerà gli atti di eroismo o d'azione di grande effetto. Il testo sarà semplice e chiaro ma anche ricco di informazioni interessanti anche per un pubblico adulto. Età di lettura: da 8 anni.
Età di lettura: da 4 anni.
Un libro a forma di castello per entrare nell'affascinante mondo medievale. Tante notizie non solo sulle dimore fortificate del Medioevo, ma anche su cavalieri, armi, tornei... Un volume alla portata di tutti e in un formato a prova di "assedio". Età di lettura: da 6 anni.
La civiltà dell'antica Roma prende vita sotto i tuoi occhi in questa incredibile riproduzione della città nella sua epoca d'oro. Troverai tutti i luoghi più celebri: il Foro e i templi che vi si affacciavano, il Senato e il Colosseo, dove i gladiatori combattevano all'ultimo sangue per una folla di spettatori entusiasti, e una trafficata strada commerciale, con i mercanti che vendono i loro prodotti, i giocolieri, gli acrobati e i carri trainati dai cavalli. Età di lettura: da 6 anni.