Un sorteggio casuale per la ricerca scolastica di musica associa Timoteo, 13 anni, al ripetente della classe, Leonardo Cirri (alias Lenny Cerume). Lenny, punk convinto, persuade Timoteo a scegliere come argomento della ricerca il punk, impartendogli l'abc di questo genere musicale. Nel frattempo Tim conduce una vita difficile fra le mura domestiche, con un padre assente e una madre depressa, sempre alle prese con ansie e manie assurde. Dopo una scenata con la madre, Tim si converte al verbo punk e cambia identità, ribattezzandosi su consiglio di Lenny "Tim Skarakkio". Tim e Lenny diventano amici inseparabili e il primo inizia a trasformare progressivamente il suo look... Età di lettura: da 12 anni.
Tea, cinque anni nel '68, respira appieno il clima del cambiamento sociale che la sua famiglia ha abbracciato senza esitazioni. La mamma psicologa lascia i figli a vivere da soli per convinzione e per esperimento, il padre clarinettista è sempre assente e anche quando c'è è immerso nel suo mondo di note, i tre fratelli più grandi sono figli del loro tempo e tanto diversi da lei: la Grande Caterina, Calamity Re e il Frenetico Giò si adattano con entusiasmo alla vita libera e sempre un po' improvvisata. Solo Tea soffre, lei che è lenta e rotondetta tanto quanto loro sono asciutti e scattanti. La mamma crede che sia per colpa del suo segno zodiacale, incline al romanticismo... Età di lettura: da 10 anni.
Rosa è una bambina estremamente fortunata, adorata e viziata da tutti, che proprio per questo si annoia da morire. Invidia le bambine delle fiabe che, spinte dalla fame e dalle angherie, se ne vanno sole solette in giro per il mondo in cerca di fortuna e ne passano di tutti i colori. Purtroppo lei non ha i requisiti per essere una di queste. Sennonché, ostinata e intraprendente, incredibilmente, grazie a un clamoroso equivoco, per una notte ci riuscirà. Età di lettura: da 8 anni.
Peggy Guggenheim è una ragazzina d'aria e di fuoco. Un vero pericolo per la famiglia, ricchissima e convenzionale, che la tiene sotto costante osservazione. Ma Peggy, nonostante le costrizioni, cresce libera. Sarà la morte del padre, scomparso tragicamente a bordo del Titanic, a sconvolgere la sua esistenza già scritta di ricca ereditiera. Nulla da quel giorno drammatico sarà più come prima, perché Peggy non si limiterà a cambiare vita. Cercherà di cambiare il mondo, a cominciare dal suo. Età di lettura: da 9 anni.
Olga, dodici anni, studia danza classica da quando era piccola. È sempre stato divertente. Ma adesso che frequenta la scuola di ballo più importante della città, non è più tanto sicura che le piaccia. Olga deve muoversi in un mondo sconosciuto, pieno di regole. È tutto più difficile. Gli insegnanti sono severi, inflessibili. Le compagne sono ambiziose, spietate. Bisogna essere brave, bravissime, più brave di chiunque altro. È una gara continua. Anche la mamma vorrebbe che lei fosse una ballerina perfetta. E invece Olga ogni tanto avrebbe voglia di lasciarsi andare, di essere una ragazzina qualunque. Età di lettura: da 10 anni.
Timmi, come timmida con due emme, è molto molto timida. Tra i suoi compagni di 3B ci sono Rosì di sera bel tempo si spera, che solo a vederla mette di buon umore, Grigia la Lagna delle lagne che ha otto anni e ne dimostra ottanta, Smorfy la Smorfiosa, Paolo Quasipicasso. Nella 3C poi c'è Rosso e quando Timmi lo vede diventa rossa come mille tramonti, come mille ciliegie! Età di lettura: da 7 anni.
Isabella, detta Isa Osa, vive a Roma, in una vecchia villa piena di scale, con tante stanze misteriosa e un grande giardino. Quando conosce Sara è felice: finalmente un'amica vera, con cui condividere giochi e segreti! Sara però è ebrea, e sono gli anni difficili della seconda guerra mondiale, protette dalle mura del giardino, le due amiche inventeranno un mondo tutto loro, fatto di allegria e avventure. Età di lettura: da 9 anni.
Probabilmente avete già sentito parlare di Roald Dahl. Egli è famoso da morire per aver scritto un sacco di libri divertenti per bambini, aver raccontato terrificanti storie sull'incredibile, aver creato una fantastica fabbrica di cioccolato. Ma sicuramente non sapete che Roald Dahl è stato pilota e una spia durante la Seconda Guerra Mondiale, adorava fare scherzi crudeli, rischiò di perdere il naso due volte. Età di lettura: da 10 anni.
In un regno lontano c'è un principe giovane e crudele che governa con pugno di ferro. È talmente cattivo che i suoi sudditi gli augurano tutti i giorni di sparire, di perdersi nei boschi e di non tornare più. E poi, un giorno, una vecchia strega lo trasforma in cane. Non in una bestia spaventosa: proprio in un cagnetto bastardo, costretto a vivere per strada e a sperimentare sulla sua pelle tutte le cattiverie che da uomo riservava ai suoi sudditi, finché non incontra una giovane donna e il suo bambino che gli insegneranno la più importante di tutte le lezioni. Età di lettura: da 8 anni.
"Oggi è il mio compleanno e la mamma ha organizzato una bellissima festa. Ci saranno tutti i miei amici! Chissà quante sorprese... Ci divertiremo un sacco!" Età di lettura: da 5 anni