Ratzinger Joseph Guardare Cristo
Quando nell’estate del 1986 monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, mi invitò a tenere gli esercizi per i sacerdoti del suo movimento a Collevalenza, era appena giunto sul mio tavolo il volume in cui Joseph Pieper aveva raccolto e nuovamente pubblicato i suoi trattati su Amare, sperare, credere originariamente pubblicati nel 1935, 1996, 1971. Questa circostanza mi indusse ad affrontare nei giorni degli esercizi spirituali le tre virtù teologali servendomi delle meditazioni filosofiche di Pieper come di un libro di testo...
Fui dapprima esitante verso la richiesta di pubblicazione che veniva dai partecipanti agli esercizi di Collevalenza. Ma quando, due anni dopo, riesaminai il manoscritto, mi parve che l’unione di filosofia, teologia e spiritualità verificatasi per le circostanze della preparazione, potesse forse essere feconda e offrire nuovi punti di vista...
Io spero che il piccolo volume che così ne risulta, come le prediche che ne stanno all’origine, possa servire a una nuova iniziazione a quegli atteggiamenti di fondo in cui l’esistenza umana si apre a Dio e diventa così veramente umana".
(dalla premessa dell'autore)
La ricerca sui principi che reggono l'esperienza psicologica da parte del grande filosofo roveretano.
La ricerca sui principi che reggono l'esperienza psicologica da parte del grande filosofo roveretano.
A metà degli anni Cinquanta l'autore, esonerato dall'insegnamento, ebbe l'occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell'incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vita della Chiesa. Interpretando e spiegando con rigore scientifico e entusiasmo, de Lubac ha compiuto un itinerario che i più recenti progressi filologici e storici non hanno annullato. Il testo presentato è il secondo volume della sezione quinta "Scrittura ed Eucarestia", ovvero il 18° volume dell'Opera Omnia.
dell'essere umano da parte del grande filosofo roveretano. La ricerca sui principi che reggono l'esperienza psicologica
La ricerca sui principi che reggono l'esperienza psicologica da parte del grande filosofo roveretano. A cura di Vincenzo Sala.
A cura di F. Evain.