Un viaggio, lungo 8 giorni, per conoscere città e case molto speciali, in compagnia di Oliver, Maria di Nàzaret e tanti amici, alla scoperta del grande valore della tenerezza. Una proposta per progettare, animare e vivere con gusto l'esperienza del campo estivo con l'oratorio.Un sussidio, pensato apposta per i ragazzi, che accompagna giorno per giorno la vita del gruppo, attraverso le avventure di un ragazzino che va in cerca di ricordi speciali del padre pittore. Insieme, tanti spunti per il gioco, laboratori creativi e manuali, attività sui linguaggi di animazione, proposte di riflessione e preghiera a partire dalla Parola di Dio.
Sussidio per l'animazione educativa di Centri Estivi e Campi scuola, utilizzabile anche nella catechesi di bambini e ragazzi. Dieci tappe autoconclusive con tre percorsi: educativo (la spiritualità), biblico (la figura di Maria), teologico (i frutti dello Spirito Santo). Il cofanetto contiene i tre fascicoli del sussidio (Storia e Progettazione Attività e Preghiere Giochi Eventi e Laboratori) + Accendi una luce, il libretto di preghiera e formazione per animatori.
Il libretto esce assieme al sussidio estivo "Fuori di tenda" per accompagnare gli animatori alla preparazione dei centri estivi. E' comunque utilizzabile in maniera del tutto autonoma e soprattutto non è vincolato all'uso nel periodo estivo. I 28 spunti di formazione e preghiera contenuti nel libretto sono adatti a qualsiasi periodo dell'anno e servono ad approfondire meglio la propria interiorità e spiritualità. E' la Luce dello Spirito che accende ogni attivazione educativa!
Il volume presenta e descrive l'esperienza di quasi settant'anni di oratorio tra le parrocchie di Roma e ha come obiettivo la condivisione del "metodo COR": un modello di oratorio nato nelle periferie romane del secondo Dopoguerra dall'intuizione di un laico, Arnaldo Canepa, figura importante per la realtà ecclesiale della diocesi di Roma. È un modello che fin dall'inizio si è strutturato attraverso il confronto tra i catechisti che operavano negli oratori e si è via via consolidato in uno stile e in una prassi educativa frutto della condivisione tra le diverse realtà parrocchiali. Un modello sempre in divenire, per raccogliere le sfide che le nuove generazioni ci chiedono di affrontare insieme a loro.
Il sussidio - raccoglitore Piano terra contiene:
72 schede suddivise in 10 sezioni (per progettare, per pregare, per approfondire, per raccontare, per i preadolescenti, per giocare, per creare, per animare, per ambientare, per cantare);
E venne ad abitare in mezzo a noi - Preghiera dei ragazzi (acquistabile anche separatamente);
Habitat - Quaderno per gli animatori (acquistabile anche separatamente);
cd audio Piano terra con i canti per l'animazione della proposta estiva;
maglietta bianca con stampa in policromia del logo Piano terra
"C'è n'è per tutti" è il sussidio per gli oratori estivi che quest'anno abbiamo realizzato prendendo spunto da un invito che papa Francesco ha rivolto a tutti nell'Udienza Generale del 5 giugno 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente: "Vorrei che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro". Per tale conversione culturale è necessario partire dai bambini e dagli adolescenti. Attraverso un percorso di quattro settimane questo sussidio pone l'attenzione sulla necessità di far maturare nei "piccoli cittadini" atteggiamenti quali la responsabilità, l'umiltà, la sobrietà e la generosità, perché siano, sin dalla loro tenera età, costruttori di un mondo più a misura d'uomo.
Operando delle scelte - la scuola, la famiglia, gli amici - il preadolescente inizia a farsi largo nella propria vita e attraverso di esse egli modella il proprio ideale di adulto. Il campo scuola si propone di allenare i ragazzi nell'arte del discernimento, attraverso un'avventura intergalattica ispirata alla storia di Star Wars capace di stimolarli con i momenti ludici, la relazione tra coetanei, il confronto con i maestri e con il libro del profeta Giona, le cui vicende accompagneranno ognuna delle sei giornate in cui è suddiviso il campo: il tutto insaporito da straordinari "effetti speciali" quali ologrammi, spade laser, Jedi e addestramenti del tutto originali.
Operando delle scelte - la scuola, la famiglia, gli amici - il preadolescente inizia a farsi largo nella propria vita e attraverso di esse egli modella il proprio ideale di adulto. Il campo scuola si propone di allenare i ragazzi nell'arte del discernimento, attraverso un'avventura intergalattica ispirata alla storia di Star Wars capace di stimolarli con i momenti ludici, la relazione tra coetanei, il confronto con i maestri e con il libro del profeta Giona le cui vicende accompagneranno ognuna delle sei giornate in cui è suddiviso il campo: il tutto insaporito da straordinari "effetti speciali" quali ologrammi, spade laser, Jedi e addestramenti del tutto originali. Età di lettura: da 11 anni.
Un sussidio per accompagnare la preghiera dei ragazzi durante i giorni dell'oratorio estivo e aiutare anche i più piccoli a conoscere sempre più quel Signore che si è fatto vicino, venendo ad "abitare in mezzo a noi". Perché il pregare diventi per loro il momento che dà senso e luce allo stare insieme e attraverso l'ascolto quotidiano della Parola di Dio imparino ad abitare il mondo che ci circonda, rendendo autentiche, belle, vere le relazioni e le circostanze della vita. Età di lettura: da 7 anni.
Uno strumento dedicato agli animatori dell'oratorio estivo, per vivere con intensità il proprio servizio ai ragazzi e per interrogarsi su cosa significa concretamente "abitare" ogni luogo in cui vivono. Ripercorrendo, settimana dopo settimana, il tema proposto per l'estate, vogliamo lasciare che Gesù abiti i nostri giorni, dando spazio alla conversione, per far sì che l'oratorio diventi una casa per tutti.
Che cosa significa "Sport a tutto campo"? Significa che lo sport non si esaurisce sul terreno di gioco, ma arriva a toccare la persona nella sua interezza. Ma basta praticarlo, perché lo sport abbia davvero una valenza educativa? Che ruolo hanno allenatori e animatori? Ci sono sport che possono dirsi migliori di altri, dal punto di vista della formazione completa di un ragazzo o di una ragazza? Un volume con idee, spunti educativi e tanti giochi sportivi dedicati ad animatori, educatori e allenatori, per far sì che lo sport diventi patrimonio educativo per tutti.
L'Africa con la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi abitanti, costituisce la cornice narrativa, cioè l'ambientazione del progetto Zawadi. In particolare, la storia è collocata nell'Africa continentale, in un tempo indefinito. E i vari episodi sono articolati attorno a 4 aspetti ideali che rappresentano l'itinerario di crescita di un ragazzo. Il sussidio per il Grest ed Estate Ragazzi "Zawadi. Il sentiero del fuoco" vuole richiamare l'attenzione su di un tema affascinante e ricco di sviluppi: il dono. In particolare con Zawadi il dono viene presentato come un elemento fondamentale per la vita di ciascuno, un'espressione di quanto c'è di più profondo e prezioso nelle persone: la loro spiritualità. Il dono come espressione della spiritualità rappresenta, per così dire, "la quarta puntata" di una serie tematica iniziata con i precedenti sussidi di Oragiovane nei quali si mettevano in risalto alcune importanti dimensioni umane da scoprire a da valorizzare.