Queste riflessioni sono il frutto dell'esperienza personale degli autori. Nel libro si possono trovare nuovi stimoli per la vita di coppia. Questo libro vale per le coppie e per tutti coloro che vogliono amare ed essere amati, anche se a qualcuno, per il contenuto particolarmente romantico, potra sembrare, almeno in parte, un libro fuori moda. Ritengo tuttavia che sia at tuale, ora piu`che mai, perche dio e`amore eterno ed immutabile. I consigli qui pro posti ovviamente non sono da prendersi alla lettera, perche`ogni persona concepisce e giudica i fatti in base alla propria esperienza e sensiblita. Questi piccoli pensieri v ogliono essere, almeno nelle intenzioni degli autori, una fonte dalla quale attingere in qualsiasi momento in cui sia necessario ricorrere ad uno strumento che possa essere di vali
40 coppie svelano i retroscena della vita coniugale. Esiste davvero l'amore? Si puo tentare di definirlo? Dove trovare l'amore? Come mantenerlo vivo? A queste ed altre domande simili tenta di dare una risposta la raccolta di queste 40 testimonianze vive ed appassionate, a volte drammatiche, altre volte davvero edificanti. Tra gli altri, il lettore potra leggere il racconto di una moglie maltrattata e quello di un marito infedele; la storia di una coppia che non riesce ad avere figli e quella di un'altra che ne ha avuto addirittura sedici. L'Autore da anni impegnato nell'accompagnamento delle coppie di sposi, partendo dai racconti tratti dalle lettere che ha ricevuto nel corso della sua attivita, propone una serie di riflessioni sulla vita e sull'amore sponsale per arrivare a svelare i segreti dell'amore". Questo libro racconta una "passione d'amore, un poema del perdono, un canto alla vita, alla speranza, alla felicita". "
Volume destinato a tutti coloro che si interessano di problematiche familiari. La presentazione e del Card. Angelo Scola Il volume verra presentato l'11 maggio 2005 presso la Camera dei Deputati dal Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, dall'On. Livia Turco e dal Ministro Carlo Giovanardi. La situazione della famiglia in Europa e in Italia, il rapporto della famiglia con gli enti locali, la famiglia come soggetto sociale, la famiglia e i disabili, la famiglia e il lavoro, la famiglia e i Mass Media, sono solo alcuni degli argomenti toccati dall'autrice.
Ritrovare un metodo di comunicazione con i ragazzi e essenziale per i genitori e gli educatori di oggi. Questo libro indica degli strumenti concreti e delle riflessioni preziose per questo compito fondamentale. Le parole sono il migior allattamento psicologico" per i figli. Di esse e fatta la nostra sostanza spirituale. Il figlio non e solo un essere da sfamare, da vestire, da curare, da alloggiare: il figlio e un essere da illuminare, da confortare, da incoraggiare. Il figlio ha bisogno di parole! "
Simpaticissimo libretto per i nonni, in occasione della loro 'Festa': il 2 Ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi. Una 'Festa' per i nonni ci voleva! I nonni sono una ricchezza di inestimabile valore. Sprecarli, e da irresponsabili. Il libretto con tono garbato, sereno, accattivante, presenta la non sempre facile arte della 'nonnita'. Ottimo regalo, valido tutto l'anno, per dire Grazie!" ai nonni. "Grazie!", adesso, per non sentire poi, domani, il rimorso di dover chiedere scusa alle loro fotografie"
Alcune parole chiave, commentate e approfondite, che possono essere d’aiuto alle coppie e alle famiglie, che oggi vivono tempi di grande complessità e fatica: amore, comunicazione, educazione, libertà, nozze, politica, riconciliazione, zapping… Luigi Ghia, sociologo, collabora con la Elledici; per l’Editrice Monti ha pubblicato diversi testi e cura la collana Vivifamiglia.
Quando si affronta il tema dell'educazione alla fede in famiglia le domande che spesso si pongono sono:"Come formare dei bambini? Come creare spazi per cui i bambini possano assimilare il Vangelo, la Buona Notizia in 'modo naturale' senza forzature? Come essere comunità cristiana con bambini?".E più ampiamente:"Quali scelte fare per poter essere discepoli del Signore in modo serio, come famiglia? Da quali rischi maggiormente dobbiamo guardarci? O, in altri termini, cosa vuol dire essere famiglia cristiana oggi, così che sia un luogo di educazione alla fede?".Si richiederebbe un volume per poter rispondere; non sono in grado di farlo e d'altra parte ci sono molti ottimi libri in circolazione. Mi limito a qualche tentativo di risposta o meglio a qualche appunto che può servire a chi lo desidera, per essere provocato a pensare, pregare, leggere, confrontarsi su questi argomenti per arrivare a dare sue risposte.
La proposta di questo ponderoso scritto nasce da un lungo percorso degli autori con coppie di fidanzati prossimi al matrimonio e dalla loro esperienza di terapeuti della coppia. Il libro sceglie la via del racconto: tante storie raccontate dalle coppie e dalle famiglie, legami che faticano a consolidarsi, che sovente incontrano la sofferenza della rottura. Il lettore non trova in queste pagine un vademecum per la coppia felice o facili ricette per dirimere conflitti o per educare e gestire i figli, ma alcuni spunti su cui riflettere e su cui confrontarsi.
Descrizione dell’opera
Il volume è indirizzato a sviluppare in particolare una spiritualità di tenerezza nuziale, come percorso di crescita nella dimensione umano-cristiana dell’affettività, come riscoperta dell’effusione di grazia ricevuta nel sacramento nuziale. L’intento è tratteggiare delle prospettive concrete di vita per i coniugi, affinché crescano nella dimensione dell’affettività, intesa come tenerezza. Per rendere lo studio più fruibile, al termine di ogni capitolo vengono offerti degli schemi, come sintesi riassuntiva e contributo per una verifica di coppia che consenta di concretizzare i contenuti proposti.
Note sull’autore
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia università gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell'International Academy for Marital spirituality (Intams) con sede a Bruxelles, e dirige il corso di teologia sistematica per le EDB. Oltre a numerosi scritti e contributi in riviste scientifiche, dizionari e opere collettive, ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I Sacramenti della fede, Bologna 1983 (ottava edizione, interamente riscritta in due volumi, 2001); Sacramentaria fondamentale, Bologna 31999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 22001; Il sacramento della coppia, Bologna 32000; Teologia della tenerezza, Bologna 32002; L'invocazione del Nome di Gesù, Bologna 2002. Attualmente opera a Perugia nel Centro familiare «Casa della Tenerezza» come assistente spirituale (un centro che si occupa dell’accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia) e tiene corsi all’Istituto teologico di Assisi.
L’intento del volumetto è aiutare a far crescere, all’interno della coppia, la consapevolezza del rapporto d’amore e favorire il confronto e il dialogo. La proposta si articola in sei tematiche, che vengono affrontate sia in incontri di gruppo – con l’aiuto di una coppia animatrice –, sia in momenti di riflessione personale e di coppia. Per ogni tematica vengono offerti spunti per la discussione e letture per la riflessione. I contenuti suggeriti fanno riferimento al cammino di spiritualità che gli autori, riuniti nel Gruppo La Vigna, conducono nel movimento di spiritualità coniugale "Équipes Notre-Dame".
Sommario. Introduzione. Conoscere sé, conoscere l’altro. La comunicazione nella coppia. Amore e sessualità. La fecondità nella coppia. Intese e conflitti. Scegliersi ogni giorno. Guida per la coppia animatrice.