
Questa guida al relativo "quaderno attivo" è al tempo stesso: uno strumento di lavoro per il catechista e per la sua formazione personale; un aiuto alla lettura del catechismo "Venite con me"; un insieme di indicazioni metodologiche e didattiche, strumenti e tecniche per impostare l'incontro catechistico.
Raccolti in unico volume, ecco il primo e il secondo itinerario dei sussidi, ispirati ai catechismi "Io sono con voi", che sviluppano tecniche di animazione catechistica fondate sulla fedeltà al mondo espressivo e relazionale del bambino di 6-7 anni. Il quaderno attivo è lo strumento per i piccoli, mentre la guida aiuta il catechista a essere fedele al bambino, al suo mondo e al suo linguaggio, nonché fedele al messaggio catechistico. Per questo riporta le pagine dell'unità sviluppata e i concetti fondamentali in essa presenti, il tutto mirando a trasmettere al tempo stesso sia contenuti, sia comportamenti di vita, coinvolgendo attivamente il bambino.
Questo sussidio sviluppa i temi contenuti nei primi sei capitoli del Catechismo "Venite con me". Il testo offre al fanciullo la possibilità di esprimersi attraverso svariate proposte di attività: disegnare, colorare, completare fumetti e tabelle, leggere, cantare...
Il sussidio presenta schede ragionate su 32 film e suggerimenti per la loro utilizzazione in ambito educativo nel mondo giovanile. I film proposti sono tra i più famosi e "problematici" della cinematografia mondiale contemporanea.
Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all'inizio dell'anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni burocratici...
Attraverso testimonianze, test di autoconoscenza e tracce per la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a guardare alla loro età senza inutili paure, a misurarsi con la vita, a valorizzare bene le loro energie in crescita.
Attraverso testimonianze, test di autovalutazione e tracce per la riflessione e la discussione il libretto, vivacemente illustrato, aiuta gli adolescenti a scoprire o riscoprire l'importanza della preghiera e a farla diventare esperienza quotidiana.
Il volume prosegue la serie di itinerari biblici di evangelizzazione degli adulti proposti dalla diocesi di Verona e illustra, in maniera semplice e approfondita a un tempo, il messaggio del libro dell'Apocalisse. In sintonia con il programma di preparazione al Giubileo, il testo aiuta a riscoprire il fondamento della speranza cristiana: la storia non è affidata al caso, ma custodita dalle mani di Dio.