Se la fede celebrata non si trasforma in fede vissuta diventa estranea e viene a perdere la sua forza vitale, chiusa nel suo ermetismo sacrale [...]. Lungo le pagine del volume si scopre, accanto al sapere aggiornato, la corrispondente parola del lavoratore carico di problemi dell'ambiente, compresi quelli familiare, nella luce della speranza e della fede.
Il filo conduttore di queste meditazioni bibliche è rappresentato dalle parole che danno il titolo al volume e che esprimono il desiderio di Dio di entrare in comunione con il suo popolo. Il libro commenta soprattutto brani del Vangelo, ma non mancano riferimenti all'Antico Testamento e ad altri testi neotestamentari. Lo stile di queste meditazioni è discorsivo, proprio per offrire al vasto pubblico l'opportunità di accostare testi spesso scandagliati dal punto di vista esegetico e che rappresentano alimento sostanzioso per la meditazione sia personale che comunitaria.
Il sussidio accompagna la preghiera durante la tradizionale processione eucaristica della solennita del Corpo e Sangue del Signore. La lode e tutta incentrata sul mistero pasquale celebrato nel giorno del Signore.
Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine del racconto della Pasqua tratte dal vangelo di Luca.
Monsignor Brovelli, con il suo stile pacato e semplice, guida una meditazione che introduce subito il lettore nel clima di incontro con il Risorto. Secondo il metodo della lectio divina, prima sono richiamati i testi, in un secondo momento si offre qualche aiuto per ascoltare e comprendere il messaggio della Parola, quindi si introduce il lettore ad un atteggiamento di meditazione e preghiera.
L'Eucaristia è "sigillo sul cuore", perché è mistero d'amore. Per questo non è possibile spiegare l'Eucaristia a parole, né comprenderla col ragionamento. C'è un'unica strada per sondare e lasciarsi trasformare dal mistero eucaristico: la fede che abita il cuore, che è principio di vita, memoria, sapienza, spiritualità, ambito dove fioriscono e maturano le relazioni con Dio e con gli altri, dove si consumano le scelte definitive. Ecco perché l'Eucaristia è il sigillo sul cuore della sposa. cioè la Chiesa, ma anche l'anima del credente. Nel sacramento del suo corpo e del suo sangue Cristo stringe intima alleanza con uomini e donne di fede, imprimendo nelle loro esistenze l'inconfondibile fisionomia della carità celebrata per la vita. Molteplici sono i riflessi della "sigillatura" eucaristica. Corrado Maggioni evidenzia 9 impronte. Ognuno dei 9 capitoli di cui si compone il libro è introdotto da un testo poetico di Bianca Gaudiano (per Paoline ha pubblicato Stabat Mater. La via della croce con Maria, gennaio 2005). "La sua poesia ha il potere di parlare al cuore, facendo brillare i mille colori impressi dal passaggio ?eucaristico' di Cristo nella nostra carne e nel nostro sangue" (dalla Introduzione). A mo' di conclusione, un altro testo poetico della Gaudiano: L'istituzione dell'Eucaristia, in un dialogo tra Maria, Gesù, il Narratore.
Il libro, dall'afflato poetico, è scandito in modo da far risaltare il parallelismo tra il rito della Messa e il rito dell'intimità matrimoniale: riti corroborati dalle parti salienti del Cantico dei Cantici e delle promesse matrimoniali, che ogni giorno dovrebbero essere rinnovate per riconsacrare l'amore sponsale. Sono dieci promesse che non si presentano come nuovi comandamenti, ma come spunti di speranza in chi crede nell'amore.
Il testo vuole porsi tra la porta della chiesa e la strada, per mantenere sempre vivo il monito: celebro l'eucaristia perche celebro la vita. E' rivolto a tutti coloro che vogliono ripartire dall'eucaristia, per ricominciare a credere. Fino a non molti anni fa il pane veniva preparato e cotto in casa, nel forno a legna. Era un rito, un momento atteso e di attesa perche significava speranza. Il pane e l'anello di congiunzione fra la vita e l'eucaristia. In questo libro non si spiega o si presenta l'eucaristia come celebrazione, ma si cerca di offrire un ponte fra l'altare e la vita. La domenica, come giorno del Signore, ricorda all'uomo che l'amore e relazione e il pane e cibo da condividere. Da qui nasce la comunita. Come il pane viene cotto per sfamare la famiglia,cosi l'eucaristia da una comunita perche si renda lode, grazie e ragione della propria fede.
L'intento di questo piccolo volume è di offrire un semplice profilo dell'Eucaristia. In tal senso, esso mira a collocare il 'mistero della fede' nella trama dell'avvenimento cristiano, a delineare quasi una mappa dei suoi luoghi e dei suoi momenti nella storia della salvezza: quando, dove e perché nasce quel mistero; quali ne siano l'identità e il fine; e quale significato abbia per l'umanità e quindi per la Chiesa.In modo conciso ma incisivo l'Autore aiuta a co-gliere la ragione che 'giustifica' il 'memoriale della Passione' e la logica che lo sostiene, aiutando così il lettore ad avere un'immagine perspicua del Testamen-to di Gesù, ossia del suo corpo dato e del suo sangue sparso, che sono il lascito del Signore, la vigilia della sua morte.
Con stile semplice, ma sempre con grande profondità teologica e ascetica, l'Autore ci prende per mano e in una trentina di capitoli ci presenta i vari aspetti del mistero Eucaristico, facendoci entrare nel cuore di Cristo, che si è consegnato per sempre a noi col dono del suo stesso Corpo e del suo stesso Sangue. Scorrendo queste pagine, il Lettore troverà quasi una summa sull'Eucaristia, che gli farà capire la grandezza e la profondità dell'amore di Cristo? La brevità dei capitoli, la loro facilità consente di trascorrere quasi un mese Eucaristico e di farne oggetto di predicazione, meditazione e contemplazione dinanzi al SS.mo Sacramento?Il mistero eucaristico, insegna don Giordano, è vivo, attuale, dinamico, sconvolgente. Il mistero della comunione Eucaristica è la base della comunione ecclesiale? Uno stupore grande deve invadere la Chiesa, scrive il Papa nell'enciclica sull'Eucaristia. Leggendo questo libro, tale stupore aumenterà (dalla premessa di S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, Arcivescovo di Lecce e Presidente della CEP).
Raccolta di meditazioni sull'Eucaristia, utile per la riflessione personale e comunitaria. Il libro raccoglie ventisei meditazioni sull'Eucaristia, scritte per Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana. Un sussidio utile per la riflessione personale e comunitaria in questo anno dedicato all'Eucaristia che accompagna in modo particolare il cammino di preparazione alla festa del Corpus Domini nel mese di maggio.
Qualche parola sull’Eucaristia, solo piccole piste su cui lanciare i lettori, senza certo voler esaurire l’argomento. Il desiderio è che questo libro renda ancor più coscienti che l’Eucaristia è un mistero in cui dobbiamo semplicemente immergerci pieni di gioioso stupore. Padre Cesare Falletti, dopo alcuni anni trascorsi a Torino come vicedirettore del seminario, è entrato nell'Ordine cistercense nel 1971 presso il monastero di Lérins (Francia). Dal 1995 è priore del monastero Dominus Tecum di Pra 'd Mill a Bagnolo P.te (Cn). In questa Collana ha pubblicato Ave Maria. Un commento biblico e teologico per conoscere la preghiera più amata.