I principali documenti pontifici emanati dal 1740, in particolare quelli emanati da Benedetto XV, Clemente XIII, Pio VI,Leone XII, Gregorio XVI, Leone XIII e Pio X. Principali documenti presenti: - dal 1740 al 1914: 54 0 documenti emanati di papi benedetto xiv, clemente xiii, clemente xiv, pio vi, pio vii, leone xii, pio viii, gregorio xvi, pio ix, leone xiii, pio x e pubblicati nei primi sette volumi dell'opera tutte le en cicliche e i principali documenti pontifici emanati dal 1740 - 250 anni di storia visti dalla santa sede" a cura di ugo bellocchi, l.e.v. - dal 1914 al 1963: 8 documenti dei papi benedetto xv, pio xi, pio xii, giovanni xxiii. Questa parte verra integrata nelle prossime edizioni dell'opera. - dal 1964 al 1999: 64 d ocumenti dei papi paolo vi e giovanni paolo ii, tratti dai volumi degli "insegnamenti", l.e.v. - la sacra bibbia - testo c.e.i. Caratteristiche funzionali: e' possibile eseguire in terrogazioni sui contenuti secondo le seguenti modalita: 1) per indice generale; 2) per indice per incipit; 3) per chiavi libere. Quest ultima arricchita da informazioni di tipo statistico. "
Enciclica sulla consacrazione del mondo al Sacro Cuore.
VOLUME VII: PIO X (1903-1914)- LA RACCOLTA DEI DOCUMEN TI E DELLE ENCICLICHE DEL PONTEFICE GIUSEPPE MELCHIORRE SARTO, PIO X. Giuseppe melchiorre sarto, nato a riese (tv) il 2 giugno 1835, viene eletto papa il 4 agosto 1903 e prende il nome di pio x. Poiche il conclave era stato turbato da veti" politici, appena eletto condanna il diritto di veto con la bolla commissum nobis e detta nuove regole per il conclave con la bolla vacante sede apostolica. Nel corso del suo episcopato pio x e`chiamato dal difficile momento storico ad affrontare il diffuso ateismo e si trova nella necessita di intervenire risolutamente. Animato da carita senza limiti, forte senza cedimenti in materia di fede e generoso con evangelica poverta, papa sarto compie il suo dovere di vicario di cristo con la fermezza che conviene al suo ruolo, ma con l'affetto past orale maturato con la gente piy umile del suo prim apostolato sacerdotale. Muore po chi giorni dopo lo scoppio della grande guerra, il 20 agosto 1914. "
Enciclica sulla consacrazione del mondo al Sacro Cuore.
Il volume si apre con una breve nota biografica di Giovanni Paolo I, che non ha lasciato alcuna enciclica, ma in pochissimo tempo era riuscito a creare "attorno a sé una grande corrente di simpatia, dovuta soprattutto al suo stile affabile alla sua parola schietta e piana". Nella sua interezza tuttavia il volume è dedicato a Giovanni Paolo II e alle 13 encicliche da lui scritte sino ad oggi in venti anni di pontificato. La nota biografica, che come di consueto il volume riserva a papa Wojtyla, non manca di ricordare che la sua elezione segna dopo 455 anni l'ascesa al soglio pontificio di un cardinale non italiano, accenna alla sua preparazione teologica e pastorale, ai suoi numerosissimi viaggi, tenta con discrezione una sorta di valutazione anticipata del pontificato, valutazione difficile a pontificato ancora felicemente in essere. Tale valutazione è fatta indicando quelli che per l'estensore sono i punti da approfondire per un giudizio sul lungo e complesso pontificato di Giovanni Paolo II: il suo molo nella crisi e caduta dei regimi dell'Est europeo, le sue prese di posizione sulla pace, la sua intrepida difesa dei diritti umani in genere e del cristiano nella chiesa, la scelta ecumenica e la valorizzazione del dialogo interreligioso insieme alla difficoltà concreta a progredire su questa via, l'affermazione della collegialità episcopale e della dignità delle chiese locali e insieme il riaffermato centralismo della Curia di Roma, la difesa della vita e l'affermazione della dignità della donna. Con garbo la nota biografica evidenzia anche quelle che in ognuno dei contesti ricordati e in altri sono talora e a più di un osservatore sembrate affermazioni in qualche modo meno allineate o addirittura non concordanti con altre. Il papa delle folle è ricordato anche con brevi pensosi riferimenti alle esperienze di dolore che hanno segnato il suo pontificato e alla fiducia con la quale guarda alla scelta del Giubileo del Duemila "appuntamento tanto desiderato, e da lui giudicato epocale per i cristiani e per il mondo intero" .
Il volume raccoglie quindici testi di Pio X e dodici di Benedetto XV. In appendice alcuni altri testi dei due pontefici.
Eletto al soglio pontificio all'età di 68 anni, Vincenzo Gioacchino Pecci capovolse le ragionevoli aspettative di un pontificato breve, portando la chiesa fin dentro il nuovo secolo e lasciando una profonda traccia con ben 53 encicliche.
250 anni di storia dalla santa sede. Volume vi : le one xiii (1878-1903) - parte seconda : 1892- 1903.