Dall'inesauribile penna di Adalberto Mainardi nasce questa delicata e suggestiva proposta di ninne nanne. Un libro curato in ogni dettaglio, bello alla vista, piacevole da sfogliare e che incanta con le illustrazioni di Martina Peluso. All'interno, inoltre, un cd musicale con motivi rasserenanti ed anche gioiosi realizzati da Raffaele Maltoni, musicoterapista. Età di lettura: da 3 anni.
Il piccolo Daniel ha fatto un sogno bellissimo, rischia però di non poterlo ricordare, non solo perché la sua cara nonnina Clara vuole svegliarlo per forza nonostante sia domenica, ma soprattutto perché il folletto dei sogni, un simpatico esserino che viaggia tra il mondo reale e quello onirico e che ha come compito proprio quello di far rivivere i sogni, ha un grandissimo problema: un lupo che suscita in lui una grande paura. Si manifesta così San Francesco, il santo d'Assisi, che oltre a risolvere il problema del lupo spiega al folletto i motivi più profondi per cui qualcuno spesso manifesta rancore e aggressività e gli mostra l'unica cosa in grado di trasformare tutto ciò: l'amore. Il folletto è felicissimo ed è talmente grato al santo che vorrebbe fare qualcosa per lui. San Francesco esprime allora il suo grande sogno: rappresentare la nascita del bambino Gesù proprio come avvenne tanti anni fa, per rivivere quel momento straordinario e far rinascere il bambinello di Betlemme nei nostri cuori. Un sogno nel sogno dunque e al risveglio Daniel non vedrà l'ora di preparare il presepe con la sua cara nonnina consapevole di creare il più grande messaggio d'amore. Età di lettura: da 6 anni.
Nove giorni per prepararsi ad accogliere Gesù, attraverso gli occhi dei protagonisti del presepe. Se con loro saprai esercitare il tuo cuore e la tua mente, il tuo sguardo sarà bellissimo e assomiglierà addirittura a quello di Dio! Età di lettura: da 6 anni.
Il Natale però non è una festa qualsiasi, come molti sembrano pensare. Se da un lato la festività di Natale fa parte della nostra tradizione culturale, dall'altra essa è una festa religiosa da vivere recuperando le radici della nostra fede. Questo libretto presenta, sotto forma di racconto, la preparazione cristiana al Natale di tre bambini e dei loro familiari. Età di lettura: da 7 anni.
Contenuto
Tre asinelli di nome Alì, Aron e Artù avevano tre diversi padroni. Alì portava sul capo la kefiah, Aron la kippà e Artù aveva un nastro rosso annodato a un orecchio. Divennero amici. Un giorno i tre somarelli si incontrarono al mercato e un vento forte smosse una tempesta di sabbia che portò scompiglio e confusione…
Destinatari
* Età di lettura: dagli 8 anni
Autore
Paola ANCILOTTO, insegnante, scrive fiabe e favole per bambini, commedie e biografie per ragazzi e collabora a progetti multimediali, perché crede nella sinestesia nelle arti, nel lavoro di gruppo, nei progetti comuni. I suoi racconti si ispirano all’amore per la natura e per tutti gli esseri viventi, all’amicizia e al rispetto reciproco, alla pace e alla solidarietà. Maria DISTEFANO è nata a Napoli (1965) in una casa dove, grazie al papà appassionato di arte e di storia, comincia molto presto a fare i suoi primi disegni. È un’illustratrice appassionata di libri, diari, agende scolastiche, locandine e… persino tarocchi, The circle of life tarots. Vive in provincia di Venezia con Corrado, due bambine nate sotto il caldo sole dell`Etiopia e un gatto grigio che si chiama Guidobaldo.
In questo libro i bambini trovano e vivono la storia della nascita di Gesù in un mondo ricco di colori e di dettagli. I testi, di facile comprensione, sono affiancati da grandi tavole con paesaggi affascinanti che invitano ad andare alla ricerca di personaggi, animali e cose. Un libro sulla Natività unico nel suo genere: mentre ascoltano e interagiscono con la storia più bella, i bambini fanno un piccolo, grande passo nella crescita di fede. La narrazione segue i racconti dei Vangeli di Matteo e Luca.
Una tenera e sobria storia di Natale: Gioel ha sette anni ed è figlio dello stalliere del re. Anche lui con il papà si mette in viaggio con i Magi, seguendo la stella cometa, per incontrare il Re dei re. Ma una notte... Età di lettura: da 5 anni
Babbo Natale come non lo avete mai visto! In Egitto, circondato dalle piramidi, durante il regno di Ramses II, impavido come James Bond mentre consegna i regali su un'isola minuscola delle Filippine, agile come un gatto quando si arrampica sulla muraglia cinese. Per non parlare dei personaggi che incontra nei suoi mille viaggi: un vampiro in Transilvania che odia la carne e sogna di mangiare i legumi, sei canguri che prendono il posto delle renne per le consegne in Australia e una famiglia un po' pazza di cavallucci marini nel mare dei Sargassi. Ogni giorno di dicembre ospita una storia allegra, piena di colori che non lascia alcun dubbio: i bimbi di tutto il mondo vanno pazzi per il Natale. E allora perché non scoprire cosa combina Babbo Natale in giro per il pianeta, accompagnato dalle sue instancabili renne e da una slitta che dovrà pure essere pronta a un atterraggio di fortuna? Età di lettura: da 4 anni.
Natale è alle porte! Chissà quanti desideri avete nel cuore, quest'anno più che mai, dato il periodo particolare che ancora stiamo vivendo a causa della pandemia e di ciò che ne è conseguito. Le persone che avete intorno sono spesso preoccupate, devono gestire tante cose, organizzarsi, pianificare... e certe volte la paura condiziona le loro giornate. La sentite anche voi. Ma la paura è un'emozione importante, che va accolta e ascoltata: perché da lì si può partire per sconfiggerla e tornare a sorridere davvero! Abbiamo una notizia per voi: non siete soli! Gesù viene al mondo, è qui in mezzo a noi e ci insegna a pregare: la preghiera è un'arma potente! Se vi sentite smarriti, come "bloccati", dunque, non temete! Dio vi è accanto con la sua presenza amica, sempre. Preparate il cuore ad accoglierlo insieme alla vostra famiglia ascoltando i racconti del nostro arcivescovo Mario Delpini: e che questo Natale sia un giorno di luce e di speranza!
Una storia di Natale dello scrittore più amato dai bambini. Età di lettura: da 5 anni.
L'arrivo a Betlemme a dorso di un asino, l'annuncio dell'angelo, il cielo acceso di luce abbagliante, la nascita, i pastori in festa, l'arrivo dei tre Re d'Oriente con i loro doni, ai quali Giuseppe non avrà nulla da o¬ffrire, nemmeno le parole, chiuse in gola dall'emozione. Un racconto già universalmente noto, ma narrato da un punto di vista originale: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, nella narrazione della natività vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore. Le illustrazioni di Lara Hawthorne, equilibrate ed eleganti, accompagnano il testo di Silvia Vecchini, scritto con un linguaggio al tempo stesso poetico e musicale, ricco di suggestioni. Età di lettura: da 4 anni.
Questo libro regalerà ore di divertimento grazie ad oltre 250 adesivi e tantissime attività da completare e ritagliare. Età di lettura: da 5 anni