Il libretto si offre come aiuto per vivere in modo rinnovato l’Avvento e il Natale ponendo in dialogo due competenze: quella biblica e quella pedagogica.
Datato dalla prima domenica di Avvento 2016 fino al Battesimo di Gesù, propone ogni giorno un frammento della liturgia della Parola della domenica che ha dato inizio alla settimana. Segue il momento della meditazione e una sollecitazione per mettere in pratica ciò che è stato compreso. Il testo è pensato sia per cristiani maturi nella fede che per ricomincianti, per il lavoro personale e di gruppo.
Età di lettura: da 6 anni.
L'Anno liturgico determina un percorso celebrativo in un crescente inserimento nel mistero di Cristo. Questo sussidio segue le indicazioni dei vescovi italiani contenuti negli "Orientamenti per il risveglio della fede". Curato da don Alessandro Amapani, già vice direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, con la collaborazione di firme prestigiose tra cui i monaci della comunità di Bose, il sussidio è ricco di contenuti e così strutturato: Introduzione al tempo liturgico; A partire dalla bellezza, l'icona del tempo liturgico; Lectio Divina sulla pericope Evangelica domenicale; Catechesi per la settimana; Preghiamo intorno alla tavola; Celebrare in "nobile semplicità"; Cantare al Signore con il cuore; Catechesi in disabilità (ricca di proposte per chi lavora a contatto con i diversamente abili); Rosario di Natale; Celebrazioni proprie del tempo liturgico; Liturgia penitenziale; Proposta cinematografica per il tempo liturgico.
Elisabetta e Zaccaria ci accompagnano nell'attesa del Signore.
Il sussidio contiene una parte dedicata ai GENITORI, con suggerimenti su come raccontare la parola di Dio ai piccoli per ogni domenica di Avvento e le feste natalizie.
Le pagine centrali del sussidio possono essere staccate e date ai BAMBINI per completare le immagini che rappresentano i Vangeli delle domeniche.
Nelle ultime pagine personaggi da colorare per allestire un originalissimo presepe!
In viaggio verso il Natale in compagnia di Elisabetta e Zaccaria: un percorso da costruire ogni giorno attraverso la preghiera e l'incontro con gli altri. Questo libretto offre ai preadolescenti, insieme a brani selezionati del Vangelo, canti, spunti di riflessione e proposte di "gesti" da compiere, attività di laboratorio per realizzare oggetti, preghiere da vivere, seguendo l'annuncio della parola di Dio. All'inizio di ogni settimana c'è anche un breve momento di preghiera da vivere con i compagni di gruppo. Buon cammino! Età di lettura: da 11 anni.
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovanissimi per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Durante l'Avvento e il Natale ti aiuterà ad intrecciare le tue parole con la Parola, la tua vita con quella di un bambino... per scoprire la gioia vera che non ti lascerà più. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - è proposto il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
Il testo è la proposta del Settore giovani di Azione cattolica a tutti i giovani per la preghiera, la riflessione e l'incontro personale con il Signore. Tempo per lo studio e per il lavoro, per la famiglia e per il gruppo in parrocchia... Quanto tempo serve alla tua vita! In Avvento è il momento di cercare finalmente un po' di tempo... per te, per rallentare i ritmi e riprendere fiato. Ogni giorno - fino al Battesimo di Gesù - il sussidio propone il Vangelo, un commento per approfondire ed attualizzare, ed una preghiera, per parlare direttamente al Signore!
Così papa Leone Magno riassumeva il messaggio del Natale: «Riconosci, o cristiano, la tua dignità! Considera che sei stato reso consorte della natura divina!». Contro tutti gli sforzi – e le tentazioni – di restringere l’orizzonte umano a ciò che è fattibile, disponibile, consumabile, la festa cristiana del Natale dà voce al messaggio della fede: «Uomo, riconosci il tuo mistero! Sei stato associato alla natura stessa di Dio!».
Contro tutti gli sforzi – e le tentazioni – di restringere l’orizzonte umano a ciò che è fattibile, disponibile, consumabile, la festa cristiana del Natale dà voce ancora oggi al messaggio della fede: «Uomo, sei stato associato alla natura stessa di Dio. Renditi conto della tua dignità, non trascurare questo mistero di amore!».
In quattro qualificate meditazioni, sostanziate di Scrittura e di profonda teologia, il card. Kasper si rivolge alle lettrici e ai lettori con l’auspicio e la speranza di rafforzare la loro fede. Avendo sempre questa fiducia: è il Bambino della mangiatoia colui al quale appartengono i secoli a venire.
La storia del piccolo angelo Cesarino, di due stelline tristi, del pastorello Giovanni e di tanti cuccioli di animali che arrivarono per primi alla grotta di Betlemme... Una delicata favola natalizia illustrata, da leggere in famiglia in attesa della festa. Età di lettura: da 7 anni.
Libretto per gli auguri di Natale. Testi tradizionali ma anche insoliti, accompagnati da immagini dal gusto piacevolmente retrò.
Per vivere, passo dopo passo, i giorni che precedono il Natale tenendo fisso lo sguardo sulla Parola che la liturgia d'Avvento propone nell'Anno C: una Parola proclamata, meditata, attualizzata, pregata sulla scia della lectio divina e adattata alla sensibilità delle nostre comunità. Frutto di un'esperienza comunitaria di ascolto e di confronto, queste pagine diventano occasione per restituire e condividere quanto lo Spirito ha suggerito. Con la certezza che Egli vuole parlare a ogni uomo del Figlio Gesù donato all'umanità nella pienezza dei tempi.
La Parola di Dio del tempo di Avvento e di Natale commentate alla luce dell’Anno Santo della Misericordia indetto da papa Francesco.