Rendiamo l'omaggio della nostra devozione sincera attraverso la Novena all'Immacolata Concezione. A lei rivolgiamo il nostro sguardo con più forte trepidazione, a lei ricorriamo con più insistente fiducia con questa novena, ideale sia per la preghiera comunitaria che per quella personale. In comodo formato, pratico e tascabile, da portare con te per pregare in ogni momento della giornata!
Un piccolo ma prezioso volume - rilegato e realizzato in carta pregiata - che si propone come un'idea regalo per il prossimo Natale. Il testo raccoglie una riflessione del card. Carlo Maria Martini e uno scritto di Pietro Messa sulla festa più bella dell'anno. In appendice: alcuni brani scelti dalle Fonti francescane, per aprire spazi di riflessione e di preghiera sul mistero della Natività.
«Mamma, cosa fanno gli angeli tutto il giorno?». «Il mio angelo custode, quando dormo, dorme anche lui?».«Perché non posso vedere il mio angelo?».Le figure dell'angelo e del paradiso hanno sempre suscitato curiosità nei bambini, scatenandone spesso la fantasia. È il loro desiderio di umanizzare e comprendere quello che è un mistero della nostra fede.La vicenda di Gioele è una piccola storia di fantasia che ci porta a spasso per il paradiso e ci mostra il Natale visto da lassù.In queste pagine troverete: la storia dell'angelo Gioele; un simpatico biglietto da costruire per auguri "davvero speciali"; gli angioletti e la Natività da colorare. Età di lettura: da 6 anni.
Ecco la storia della nascita di Gesù, la storia del primo Natale tratta dalla Bibbia e raccontata con semplicità e chiarezza.
Sono molte le feste che sono precedute da una novena di preparazione. Fra tutte, più solenne, più commovente e più cara è la novena al santo Natale. Essa è il segno dell'attesa e del cammino della comunità e dei singoli verso il Dio di Betlemme, Gesù, che nasce in una mangiatoia, nel segno della povertà. Preparati per nove giorni, con questa stupenda Novena al santo Natale, alla venuta del Bambino Gesù... Accoglilo nell'umile culla del tuo cuore... Porta questo agile libricino sempre con te e preparati ad accogliere il Bambino che nasce...
Una stella a Betlemme
testi di Giuseppe Ramello e Tommaso Mastrandrea
disegni di Roberto Rinaldi.
Raccontare il Vangelo significa adattare il linguaggio degli Evangelisti agli ascoltatori, passando attraverso la loro cultura e civiltà. Questo sforzo di interpretazione lo hanno sempre fatto gli artisti di ogni tempo, i predicatori, i missionari. Quest’opera editoriale si propone di raccontare il Vangelo ai bambini nel linguaggio a loro più consono del “balloons”. “Il Vangelo a fu- metti” e “Storia di san Paolo a fumetti” narrano per immagini la vita di Gesù da Betlemme al Golgota e le vicende della prima Chiesa diretta da Pietro e animata da Paolo, il viaggiatore, che porterà la sua testimonianza fino a Roma, davanti al trono di Cesare.
Arriva il Natale! Per prepararsi al meglio alla nascita di Gesù bambino ecco un coloratissimo calendario d’Avvento classico, con le finestrelle per ogni giorno del mese di dicembre, ma con una importante novità: dietro ad ogni porticina, oltre ad un disegno appropriato, si nasconde un breve testo dedicato al presepe. La mamme legge al bambino un testo che prepara all’arrivo del Natale e stabilisce così una relazione tra genitori e figli dedicata al significato del Natale cristiano. Un aiuto ad attendere e a vivere l’esperienza del Natale nel suo significato più vero e profondamente cristiano.
Il nuovo calendario d’avvento con le finestrelle, realizzato con un Gusto moderno e Gradevole.
Destinatari
Famiglie Ragazzi
Gli autori Irene Guerrieri, architetto e progettista editoriale oltre che illustratrice, vanta una lunga esperienza di produzione e progettazione di libri fustellati cartonati e pop-up per i migliori marchi italiani, come La Coccinella, ed europei. Il suo lavoro si è poi evoluto anche nella progettazione di giocattoli e accessori (Mattel,Thun, Sevi,Trudi e Haba).
Gli angeli sono i messaggeri di Dio, presenze costanti in tutta la Scrittura sacra. Un libretto di piacevole lettura, ricco di tavole a colori che illustrano, tra gli altri episodi, l’Annunciazione, l’apparizione di Gabriele a Giuseppe, l’incontro dell’angelo con Zaccaria nel tempio.
Dieci magnifiche storie illustrate sul tema della Stella Cometa, che sviluppano i valori tipici del Natale: il Grande che si fa Piccolo, il vero valore del dono e della tradizione, l’accoglienza degli ultimi, il rinnovamento...
I personaggi che popolano le storie sono sempre legati al Natale: presepe, angeli, pastori e vedono, tra i protagonisti, quasi sempre lei, che queste storie ce le viene a raccontare: la Stella Cometa.
Destinatari:
Un libro per tutta la famiglia: tante storie a tema natalizio da condividere insieme, grandi e piccini.
Gli autori Maria loretta Giraldo, nata a Padova, vive e lavora sulla Riviera del Brenta. Scrive da sempre filastrocche che compaiono in molti libri di lettura per le scuole elementari. Le sue favole sono state pubblicate sul Messaggero di Padova. Per San Paolo ha pubblicato tutti i libri della collana JAM delle avventure di Anna, la storia della Madonna, La chiamarono Maria (2006) e I Santi. I miei primi amici (2009).
Francesca Assirelli, nata a Napoli, ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti della sua città, conseguendo il diploma in pittura. Nel 2005 ha vinto premio come miglior albo illustrato 8/12 anni al concorso internazionale “Sulle ali delle farfalle” di Bordano.
In un freddo ma allegro giorno di Natale,Topazio ha un’idea per riscaldare le orecchie e il cuore dei suoi amici infreddoliti: un simpatico cappellino di lana per ciascuno. E così, il topo amato dai bambini scopre la bellezza di donare agli altri qualcosa realizzato con amore e con le proprie mani.
Una storia calda, che piacerà ai bambini piccoli. Topazio è ora anche sulle pagine di Gbaby!
Destinatari
Bambini dai tre anni
Gli autori Alberto Benevelli sa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo, i suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, Messico, U.S.A. Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia, dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Dice di sé: “ Scrivo, lo ammetto. Ma non sono uno scrittore: gli scrittori scrivono per le parole. Io scrivo per le immagini”. Loretta Serofilli è una illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo; diplomata all’Accademia di belle Arti di Bologna, vive e lavora a Scandiano, vicino a Reggio Emilia. Lavora per editori italiani e stranieri, con i testi quasi sempre scritti da Alberto Benevelli. Tiene laboratori nelle scuole e nelle biblioteche. È questo contatto diretto con i bambini che mantiene viva la sua creatività e il suo stile.
Descrizione dell'opera
Nella tradizione della Chiesa, il rito della Via Crucis è occasione di riflessione sulla passione e morte di Gesù. Perché non immaginare di percorrere anche una "via" che conduca alla grotta della nascita, preludio di risurrezione?
Per le comunità parrocchiali e la preghiera personale l'autore propone 14 "stazioni", ovvero itinerari spirituali in cui ripercorrere i momenti fondamentali - dall'Annunciazione al battesimo di Gesù - dell'Incarnazione del Signore.
Sommario
Preghiera d'inizio. I stazione. L'angelo annuncia la nascita di Giovanni. II stazione. L'angelo annuncia la nascita di Gesù. III stazione. La visita di Maria ad Elisabetta. IV stazione. Gesù nasce a Betlemme. V stazione. L'annuncio dell'angelo ai pastori. VI stazione. La venuta dei Magi dall'Oriente. VII stazione. Gesù viene presentato al Tempio in Gerusalemme. VIII stazione. Erode fa uccidere i bambini di Betlemme. IX stazione. La fuga in Egitto. X stazione. Gesù ritorna a Nazaret. XI stazione. Gesù in pellegrinaggio a Gerusalemme. XII stazione. Gesù nella sinagoga di Nazaret. XIII stazione. Giovanni Battista predica la conversione. XIV stazione. Gesù viene battezzato da Giovanni nel Giordano. Riflessione conclusiva. Benedizione solenne.
Note sull'autore
Franco Galeone, nato a Fragagnano (TA), è sacerdote salesiano. Dopo le lauree in storia e filosofia e in sociologia, ha svolto il suo ministero soprattutto nella scuola. È stato preside di liceo a Soverato (CZ), ha insegnato antropologia e sociologia a Taranto, filosofia presso l'Istituto teologico di Catanzaro. Attualmente è preside a Caserta (Istituto salesiano Sacro Cuore di Maria, liceo classico e scientifico paritario) e insegna filosofia presso l'ISSR di Napoli e Caserta. Ha pubblicato: Tesi sul Novecento. Quaderni, 6 voll., Taranto 2003; Ebrei e cristiani, Caserta 2000; Il Novecento. Critica storica, 3 voll., Taranto 1999; Dizionario interdisciplinare di filosofia, Taranto 1998; In principio era la meraviglia. Storia della filosofia, 3 voll. + Antologia di testi filosofici, Taranto 1997; Ascolta Israele: note di spiritualità ebraica, Leumann (TO) 1995; Da perfidi giudei a fratelli maggiori, Leumann (TO) 1995; Schopenhauer: un mistico senza Dio, Taranto 1995; Blaise Pascal: sublime misantropo?, Taranto 1994; Agostino: il Platone cristiano, Taranto 1994; Le parole e i giorni, Catanzaro 1992; Ecce Homo: itinerario di antropologia teologica, Leumann (TO) 1991; Lo avete fatto a me: cristiani ed ebrei ricordare per dialogare, Taranto 1986. Presso le EDB ha pubblicato: Dio le opere i giorni. Temi per l'omelia e la riflessione. Santi e ricorrenze, Anno B (2005), Anno A (2004), Anno C (2003).