Meditazioni prendendo spunto da una Natività un po' particolare: è quella di Simone dei Crocefessi, pittore Bolognese del '300. Come gli altri anni l'idea è che questa breve e modesta riflessione, fatta ogni giorno, diventi possibilità concreta di aspettare insieme il Natale di Gesù.Per chi lo può fare, la Natività va collocata ben in vista in casa;si sceglie un orario fisso per leggere insieme la riflessione e per rispondere con la preghiera. Chi la legge come coppia o famiglia può avvalersi anche delle riflessioni finali.
Dio non ci abbandona mai. Non è un'affermazione scontata per la vita dell'uomo di oggi. Spesso passa l'idea di un Dio lontano, di un Dio a cui non interessa la vita degli uomini. Il nuovo libro di Domenico Sigalini va proprio nella direzione di riproporre con vigore la certezza dell'amore di Dio per l'umanità. Il titolo chiaro e indicativo dice ciò che ai cristiani, forti dell'incontro con il Signore che viene, è chiesto di gridare sui tetti, è chiesto di far sentire a tutti. Seguendo giorno dopo giorno i brani del Vangelo delle giornate di Avvento (e della Novena di Natale), l'autore propone un percorso di particolare interesse esistenziale e spirituale, un cammino di fede per una testimonianza cristiana più viva e incisiva nei luoghi della vita quotidiana.
Le antifone maggiori dell'Avvento, in uso la settimana precedente al Natale, sono dette anche antifone O, in quanto iniziano tutte con il vocativo "O" davanti a un titolo messianico di Gesù (sapienza, radice di Jesse, re delle genti, ecc...). La novena dell'autrice ad esse si ispira, enunciando dapprima il testo dell'antifona, cui accosta un testo biblico tematicamente affine, seguito da una breve riflessione; la meditazione prosegue poi con una preghiera litanica e un'orazione conclusiva a sfondo biblico.
Note sull'autrice
Maria Geltrude Arioli OSBap è madre delle Benedettine dell'adorazione perpetua.
Cosa sanno i bambini della fede cristiana? Incarnazione, salvezza, grazia, Trinità... spesso sembrano termini difficili da comprendere e lontani dall'esperienza, fino a diventare concetti astratti e vuoti, così che la fede rischia di ridursi a un elenco di regole senza significato. Richiamandosi, nello stile comunicativo e nella grafica, alla felice esperienza di «Nuovi amici», la collana di narrativa spiega loro il significato dei misteri principali del cristianesimo.
In Un presepe in ritardo Caterina scopre che, malgrado sia già il 26 dicembre, la nonna non ha ancora allestito il presepe: aspettava proprio lei per farlo! Con la collaborazione dei suoi mitici cugini, Caterina si lancerà nella creazione di un presepe molto originale.
Il racconto è tratto il più possibile dalla vita reale, affinché il bambino possa riconoscervi il proprio vissuto e identificarsi con i vari protagonisti. Accanto ad alcune parole-chiave del lessico teologico si apre una breve scheda di approfondimento che ne spiega il significato. Ciascuna storia si chiude con uno o più giochi, per divertirsi e insieme verificare la comprensione dei contenuti.
Le prossime uscite saranno dedicate rispettivamente a: 2. La Risurrezione di Cristo. La nostra Eucaristia; 3. Il dono dello Spirito Santo. La nostra Cresima.
Sommario
IlCast. Premessa: una trasferta nonnesca. 1. Il presepe è di tutti. 2. Una mangiatoia speciale. 3. Il debutto di due re magi. 4. La nostalgia del Padre. Approfondimento: la speranza. 5. Il nuovo inizio.
Note sugli autori
Lucia Bonfiglioli (1967) è laureata in pedagogia e diplomata presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna. È sposata e madre di tre figli e ha lavorato per vari anni con i bambini, come catechista, educatrice e insegnante.
Giorgia Montanari (1976) è laureata in scienze della comunicazione. Redattrice EDB, fa parte del team che realizza i progetti EDB junior.
Stefano Ottani (San Giovanni in Persiceto [BO] - 1951), presbitero dell'arcidiocesi di Bologna dal 1977, licenziato in teologia morale presso la Facoltà Interregionale dell'Italia del Nord in Milano, laureato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, diplomato avvocato rotale presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana, dal 1979 è docente di teologia morale presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Vitale e Agricola", dal 1988 è presidente (vicario giudiziale) del Tribunale Ecclesiastico Regionale Flaminio per le cause matrimoniali e dal 1999 è parroco ai Santi Bartolomeo e Gaetano in Bologna.
I tre autori, talora con la collaborazione di un quarto, hanno pubblicato i sette titoli della collana di narrativa «Nuovi amici», che racconta le religioni ai bambini, con particolare attenzione rispettivamente agli aspetti pedagogico (L. Bonfiglioli), linguistico-narrativo (G. Montanari), teologico (S. Ottani).
Il volume raccoglie una serie di omelie tenute da padre Lepori, abate di Hauterive (Svizzera), nei tempi liturgici di Avvento e di Natale. Le meditazioni dell'abate ci guidano attorno a uno dei temi fondamentali per ogni cristiano: l'Incarnazione. Con un linguaggio schietto e persuasivo, che mai si sovrappone alle Scritture ma sempre vi fa riferimento, padre Lepori annuncia la forza e il conforto di un Dio credibile e sempre presente agli uomini. La vita che si è manifestata è quella che ha fatto capolina nella storia una volta per tutte, la vita sovrabbondante che il Salvatore ha donato donando se stesso e continuamente ridona a chiunque si riconosca salvato da Lui. Illustrato da acquarelli dell'autore
Non per tutti è facile leggere con continuità l’intera Bibbia;se non si è allenati e se la non si conosce c’è il rischio che dopo poche pagine ci si stanchi. Con questa pubblicazione,della nuova serie nella collana AMICO,si vuole rispondere a questa difficoltà, offrendo al lettore non tutto un libro, ma i passi salienti e più importanti in questo caso del Cantico dei Cantici.Questi passi,illustrati da fotografie e immagini moderne vogliono avvicinare quanta più gente possibile,soprattutto giovani,alla Parola di Dio,in modo tale che ne restino affascinati e interessati. “Mettimi come sigillo sul tuo cuore”: in queste parole dell’amata all’amato si condensa tutto il desiderio e la passione che animano l’amore umano,riflesso di quello di Dio per l’uomo.
AUTORE Luca Marchi,sacerdote paolino,ha approfondito nei suoi studi il rapporto tra immagine ed evangelizzazione.
I poeti e i bambini scrivono a Gesù.
Il libro, di grande formato, ruota attorno alla festa di Natale e presenta poesie, pensieri e preghiere di autori conosciuti, della tradizione popolare e lettere originali dei bambini che esprimono le proprie emozioni riguardo la festa e il mistero. Illustrazioni di grande respiro tutte a colori.
Un’attenzione all’atmosfera e ai significati del Natale in un’ottica cristiana e non consumistica.
Finalmente arriva il Natale! Un coloratissimo calendario d’Avvento classico, con le porticine per ogni giorno di dicembre ma con una importante novità:dietro ad ogni porticina,oltre ad un disegno appropriato,si nasconde un breve testo dedicato al rapporto tra mamma e bambino. La mamma legge al bambino un testo che prepara all’arrivo del Natale e stabilisce così una relazione tra genitori e figli dedicata al significato del Natale cristiano. Un aiuto ad attendere e a vivere l’esperienza del Natale nel suo significato più vero e profondamente cristiano.
Questo libro è formato da cinque splendide tavole a doppia pagina sul tema della Natività.Sono cinque scene tridimensionali,pop-up,con alette da sollevare o da spostare per il divertimento del bambino. Ogni scena propone un testo di uno scrittore classico,vicino ai più piccoli (una storia di Ines Belski Ragazzi sull’albero di Natale,una poesia di Diego Valeri sulla notte di Natale);il racconto della nascita di Gesù e dei Magi tratti dal Vangelo di Luca;un aneddoto successo a papa Giovanni XXIII sul tema degli angeli,la poesia È Nataledi Madre Teresa. “È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano”. Madre Teresa
AUTRICE Francesca Crespi ha progettato e illustrato questo libro. Della stessa serie Paoline Editoriale Libri ha pubblicato La Natività. Sei splendide tavole a 3D.
Si tratta di cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia.I protagonisti sono angioletti curiosi,pasticcioni,buffi e coccoloni.Figure positive,in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi,perfetti e responsabili. Positiva anche l’immagine di Dio che si delinea.È un Padre che affida compiti importanti anche ai piccoli, che non si arrabbia se combinano guai, ma dagli errori trae sempre un’onda di bene che ricarica i piccoli maldestri,perché lui sa tramutare in perfezione anche i nostri sbagli. In questo modo i bambini lettori possono trovare un valido aiuto per la propria crescita. La morale che si evince è questa: sbagliare succede e non per questo siamo meno amati da Dio;la cosa importante da sapere è che si può sempre rimediare,e spesso il rimedio è migliore delle nostre aspettative. Apprezzabile la rivisitazione in chiave fantasiosa di alcuni episodi noti della tradizione:la creazione,la stella cometa,l’arcobaleno del diluvio universale, l’angelo custode. “L’angioletto abbracciò forte Dio,che lo baciò amorevolmente sulle guance paffutelle. – Grazie,Signore.Ti voglio bene. – Grazie a te,piccolo angelo mio”.
AUTORE Ivano Argento, da qualche anno si interessa al mondo dei bambini,scrivendo racconti,favole,creando personaggi dei cartoni e dei fumetti di cui,fino a qualche anno fa,realizzava le storie.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, fumettista, illustratore, da più di vent’anni collabora con vari editori (Mondadori,Cartorama,Clementoni) creando grafica e personaggi per il settore cartotecnico,ma anche per il settore libri (Emi,ElleDiCi, Omega).
Il volumetto propone alcuni pensieri come linee guida significative, con vivaci illustrazioni, per riscoprire nel proprio cuore la magia, il mistero e il significato del Natale. Il Natale è più di una ricorrenza o di una data sul calendario… È un tempo che coinvolge tutto il tuo essere. “Credi nel significato del Natale:l’amore di Dio che abbraccia il mondo, la nostalgia dell’infinito,il mistero della vita. Conserva tutto questo nel tuo cuore e offri amore,accoglienza e pace a coloro che ami”.
AUTRICEKaren Katafiasz.È scrittrice ed editor.È autri-ce di altri testi della collana.Vive a Santa Claus,Indiana (Usa).
ILLUSTRATORE R.W.Alley:illustratore per la Abbey Press Elf-Help Books, illustra e scrive libri per bambini.Vive a Barrington,Rhode Island,con la moglie,una figlia e un figlio.