Di Paolo VI si tratteggia qui la figura nella sua interezza: formazione, personalità,psicologia,sentimenti;e se ne analizza l’impronta nella Chiesa,prima come sacerdote, poi come arcivescovo di Milano e cardinale, infine, come papa.Vengono ripercorsi i suoi ruoli nella Chiesa e anche la sua posizione nella politica italiana,sfatando,attraverso documenti,alcune distorsioni su di lui (come l’immagine del vescovo e del papa di “sinistra” o del papa indecisionista). Personalità complessa e dall’alto profilo intellettuale e spirituale, nobile d’animo e di portamento, intellettuale raffinato costantemente proiettato nel divino ma fermamente poggiato in terra a favore dell’umanità, Paolo VI diviene una figura scomoda (troppo colto e troppo profondo) e persino impopolare per le sue scelte (Humanae vitae): come Mosè, rimane il papaprofeta che ha indicato alla Chiesa e al mondo le vie da percorrere per la salvezza. Si annotano di lui diversi primati:ad esempio,i primi viaggi nei 5 continenti; in Terrasanta; la Via Crucis all’Anfiteatro Flavio; la promozione della Giornata Mondiale della pace;il dialogo ecumenico.
Una raccolta di piccoli fatti, aneddoti, storie di incontri individuali il cui protagonista è stato Giovanni Paolo II. Sono tanti "fioretti" custoditi in altrettanti cuori. Al di là dell'aspetto pittoresco, ironico, emotivo si trova in essi un vero insegnamento impartito a piccoli tocchi discreti, un complemento delle encicliche solenni, un precetto prezioso per il Natanaele, lo Zaccheo, il buon ladrone, l'adultera dei nostri giorni le cui vite sono state sconvolte da una frase, da uno sguardo.
Nota Breve : Le catechesi di Benedetto XVI riproposte con un percorso artistico di grande respiro ed efficacia. E' il primo di quattro volumi che vedranno raccolte l'intera predicazione che il Santo Padre ha dedicato agli Apostoli, alla Chiesa Primitiva, ai Padri della Chiesa.
Recensione : Sono tanti, credenti e non, che ogni mercoled? attendono le Parole del Papa. Con chiarezza, profondit… e freschezza il linguaggio di Benedetto XVI, tassello dopo tassello, segna le tracce di un percorso storico e spirituale. Ora la Libreria Editrice Vaticana, presentando la serie di interventi pontifici dedicat agli Apostoli, li accompagna con un percorso artistico di autori che hanno fatto la storia dell'arte. E' questo il primo dei volumi che in una sintesi fra contenuto magisteriale e iconografia viene offerto ai lettori e ai credenti. Gli Apostoli con la loro fede e azione hanno costruito la Chiesa, terra di uomini che aspirano al Cielo. Gli Artisti con la loro ricerca e creatitivit… ne sono anche un segno.
Vengono pubblicate le Agende di Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) della seconda parte della sua permanenza a Venezia in qualità di Patriarca.
Il tema del sacerdozio ha attratto l’intelligenza di Paolo VI già dai tempi del seminario e della formazione e, in seguito, negli anni di impegno pastorale come arcivescovo della Diocesi di Milano. Il volume, in maniera articolata e profonda, mette in luce un aspetto fondamentale della persona di Paolo VI in il suo essere “sacerdote”, facendone emergere tutte le peculiarità.
L’autore, studiando la spiritualità sacerdotale di Paolo VI, riprende in modo esemplare l’impegno di comprendere sempre più profondamente che cosa significhi essere sacerdote e vivere davvero come tale, cioè riprende quella domanda sempre attuale: “chi è il sacerdote?” .
A tre anni dalla sua scomparsa la voce di Giovanni Paolo II non ha ancora smesso di parlare ai nostri cuori e tener deste le nostre menti. Questo libro è una sorta di testamento spirituale che raccoglie preghiere, brani di omelie e messaggi apostolici e vuole essere un omaggio a un uomo che ha fatto della sofferenza la sua forza, a un Padre che ha fatto dell'amore l'elemento fondante della sua esistenza e non ha smesso fino all'ultimo di insegnarlo ai suoi figli. Con le parole, con le opere, ma soprattutto con la testimonianza della sua vita.
La vita e l'opera di Pio XII viene riflessa attraverso un approccio alle diverse dimensioni del suo magistero. Perché la discussione su Pio XII, a cinquant'anni dalla morte, possa giungere ad un genuino intendimento della sua posizione e delle sue azioni, non si può prescindere da uno studio dei suoi scritti profetici, riguardanti la vita intima della Chiesa, quanto alla dimensione teologica, liturgica, scritturistica, disciplinare, pastorale, canonica, spirituale, che i 19 anni di Pontificato hanno espresso.
Dopo gli Apostoli e Paolo e i primi discepoli di Cristo, questo è il terzo volume della serie artistica" che raccoglie la prima parte dei testi del volume sui Padri della Chiesa. "
Questo volume, curato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, è il catalogo della mostra che si svolgerà al Braccio di Carlo Magno dal 4/11/08 al 06/12/09. La mostra, illustrata in questo catalogo, ha l'intento di ricostruire, grazie al supporto di immagini, documenti e vari oggetti, il percorso umano e spirituale di Papa Pacelli.
A tre anni di distanza dalla sua scomparsa (2 aprile 2005) gli autori hanno voluto compiere un gesto d’amore e devozione filiale verso Giovanni Paolo II e lasciare un ricordo concreto di quanto questo papa, venuto dall’Est, ha inciso nella nostra storia e nella nostra vita. Il libro si compone di tre parti: la prima racconta la vita di Karol Józef Wojtyla fino alla salita al soglio pontificio; la seconda racchiude il suo pontificato, all’interno del quale il lettore troverà una narrazione biografica completa e relativa all’operato annuale di Giovanni Paolo II e ai suoi viaggi internazionali. Infine la terza parte, a conclusione del lavoro, riflette analiticamente su alcuni temi e aspetti di questo lungo, straordinario pontificato.
Destinatari
Tutti.
Autore
Padre REMO PICCOLOMINI, sacerdote agostiniano, ha insegnato filosofia e storia per molti anni nei licei. Da 20 anni ricopre la carica di direttore della Nuova biblioteca agostiniana. NATALINO MONOPOLI, laureato in lettere presso l’Università di Bari, appassionato studioso di iconografia sacra e agiografia, è responsabile di un gruppo di preghiera dedicato a Giovanni Paolo II.
Testimonianze vissute direttamente e aneddoti significativi e profetici, riportati dall'autore, manifestano e spiegano come Giovanni Paolo II abbia vissuto la propria missione nella Chiesa e nel mondo.
I pensieri qui raccolti sono perle di saggezza evangelica e umana, attraverso le quali papa Luciani accompagna il lettore ogni giorno dell'anno. Vi è racchiuso il grande cuore di padre, di pastore e di «postino di Dio» del pontefice bellunese che tanto amò Dio e gli uomini. Queste pagine potrebbero anche essere chiamate, con una immagine a lui cara, «briciole di catechesi». Il linguaggio, decisamente semplice, recapita la buona novella della speranza, dell'amore, della fraternità e della pace dello spirito.