L'ultima fatica poetica di Karol Wojtyla, poema diviso in tre parti, con testo bello e toccante, tradotto in italiano dall'originale polacco.
In questo libro, dopo aver approfondito l'infanzia a Canale d'Agordo e gli anni della formazione nei seminari di Feltre e Belluno, si analizza il primo ministero di Albino Luciani come cappellano nell'arcidiaconale di Agordo e il periodo trascorso a servizio del seminario e della curia di Belluno. In seguito viene analizzato come l'opera di Albino Luciani sia stata significativa per la formazione della futura classe dirigente che guidò il Bellunese nei difficili anni del secondo dopoguerra.Il carteggio con padre Felice Cappello, la ricostruzione dei «fatti di Voltago» e l'edizione integrale del testo autografo della catalogazione dei libri della biblioteca parrocchiale di Canale d'Agordo costituiscono apporti inediti per la conoscenza della figura di Giovanni Paolo I, di cui è stata recentemente aperta la causa di beatificazione.
Destinatari
Tutti coloro che sono interessati alla figura di Albino Luciani, futuro pontefice Giovanni Paolo I, alla sua prima infanzia, agli anni della formazione.
Autore
Patrizia Luciani (1977), omonima, ma senza legami di parentela con la famiglia del pontefice, vive a Canale d'Agordo (Belluno), paese natale di Albino Luciani. Si è recentemente laureata in lettere moderne presso l'Università Cà Foscari di Venezia, e in questo libro rielabora la sua tesi di laurea.
Doveroso omaggio a Giovanni Paolo II, in occasione dei 25 anni di pontificato. Un libro fotografico con ampi interventi, tra gli altri, di Camillo Ruini, Vittorio Messori, Bruno Vespa, Angelo Scola, Joseph Ratzinger. L'introduzione e del Magnifico rettore della P.U.L. Mons. Rino Fisichella. Giovanni Paolo II, una grande figura di uomo, dalla quale trarre insegnamento con la sua multiforme azione pastorale in questi suoi 25 anni di Pontificato. Il libro contiene interventi tenuti da illustri relatori presenti al Congresso che si e svolto dall'8 al 10 maggio 2003 presso la Pontificia Universita Lateranense, con il quale si e voluto celebrare il XXV anno di pontificato del Papa. Le foto raccontano il pontificato di Giovanni Paolo II attraverso alcuni momenti significativi. Il libro si presenta in custodia rigida in cartoncino bianco.
Nell'ambito dell'etica, ancora oggi, è fondamentale la domanda: è possibile argomentare e concludere su principi, valori, norme morali universalmente condivisibili? Si può oggi superare il confine segnato dallo scientismo nichilistico che elimina alla radice il senso del discorso sulla morale? Il saggio di Wojtyla ci riporta a questa problematica, teoricamente ardua ma più che mai ineludibile, indicando vie metodologicamente nuove.
Quello che ci viene presentato dei pontefici dell'ultimo secolo è un ritratto originale: a partire dai loro tratti grafologici, infatti, è possibile cogliere il loro profilo psicologico. Ricco di anedotti, lettere autografe e grafici, questo libro rivela lati inaspettati e poco conosciuti degli ultimi papi.
Ricco e affascinante album fotografico su Giovanni Paolo II, ripreso in alcuni caratteristici atteggiamenti della sua vita apostolica, pubblica e privata". " in numerosissimi libri fotografici su giovanni paolo ii, sono presentate le attivita piu`importanti del santo padre, soprattutto i viaggi. Nel presente volume, invece, galazka c'i nvita a guardare, attraverso il suo obiettivo, il papa stesso, il suo volto, il suo sguardo, il suo gesto, i suoi atteggiamenti nelle situazioni piu`diverse. Come nelle parole e nelle opere, anche nei gesti e nei movimenti del papa e`possibile cogliere la sua personalita, il suo pensiero e il suo insegnamento. Il fotografo, in virtu`della sua arte, ci offre un'ulteriore opportunita per avvicinarci, ancora di piu, a
«L’iniziativa editoriale con cui la casa editrice San Paolo vuole illustrare la figura di papa Giovanni XXIII, proclamato Beato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000, amato e venerato in tutto il mondo sin dai giorni del suo pontificato, e da tutti ancora ricordato e amato come un punto di riferimento nella storia della Chiesa e dei rapporti di essa con il mondo, trova nel mio spirito motivo di gioia e di piena sintonia» (Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo).
Inizia con questo volume la pubblicazione delle opere e degli scritti di Giovanni XXIII. Per tutta la vita il futuro pontefice intrattenne una fitta corrispondenza con parenti, uomini di Chiesa, amici e conoscenti. Di particolare rilievo sono le lettere che egli inviò ai vescovi di Bergamo, testimonianza della devozione, dell’attaccamento e dell’amore che egli sempre coltivò per la Chiesa della sua città e i suoi pastori. Parte di queste lettere sono state edite nel 1973. Ora la pubblicazione viene completata con l’aggiunta sia di lettere di papa Giovanni sia dei suoi corrispondenti, i vescovi Giacomo Maria Radini Tedeschi, Luigi Marelli, Adriano Bernareggi, Giuseppe Piazzi.
L’opera è stata curata da mons. Antonio Pesenti che ha lavorato con il rigore dello studioso e l’affetto del testimone.
Mons. Antonio Pesenti è nato a Villa di Serio il 13 agosto 1927. Ordinato sacerdote il 3 giugno 1950, è Membro de “I Preti del S. Cuore” (Oblati di Bergamo). Ha lavorato a lungo presso la curia diocesana ed è stato vice Postulatore per il processo rogatoriale svolto a Bergamo (1967-1971) per la causa di Beatificazione e Canonizzazione di Giovanni XXIII. Tra le sue opere più recenti, ricordiamo: Papa Giovanni e il problema degli studenti a Bergamo nei primi decenni del secolo XX in Cultura e spiritualità in Bergamo nel tempo di Papa Giovanni XXIII, Bergamo 1983, pp. 259-269; La Chiesa nel primo periodo della vita comunale (1098-1187), pp. 61-89; Dal Comune alla Signoria (1187-1316), pp. 91-124; La Signoria Viscontea (1316-1428) e gli inizi della dominazione veneziana (1428-1512), pp. 125-159, in Diocesi di Bergamo, Brescia 1988; I Vescovi di Bergamo nell’epoca dei Comuni e delle Signorie, pp. 81-139, in Ritratti dei Vescovi di Bergamo, Bergamo 1990.
Fin dall'inizio del suo pontificato, papa Giovanni Paolo II ha saputo trovare una via di comunicazione diretta, aperta e semplice con i fedeli e, più in generale, con gli uomini moderni. Dal suo invito a non temere, con cui si è presentato al mondo all'inizio del mandato, fino alle meditazioni più recenti, questo volume raccoglie i pensieri, le riflessioni, le esortazioni che hanno fatto di Giovanni Paolo II uno dei papi forse più amati nella storia della Chiesa.
PRIMA EDIZIONE ITALIANA, CON TESTO LATINO A FRONTE, A CURA DI STANISLAO FIORAMONTI. UN ALTRO TASSELLO INTERPRETATIVO DELLA PERSONALITA DEL GRANDE PONTEFICE E DEL SUO ELOGIO ALLA CARITA E ALL ELEMOSINA. Questo lavoro del dott. Fioramonti, conoscitore appassionato di papa innocenzo iii e curatore di alcune sue opere ascetiche, aiuta a interpretare ancora di piu`la personalita del grande pontefice medievale, che molti storici racchiudono nel ristretto ambito politico-giuridico. Si mette in maggior luce gli scritti innocenziani di carattere ascetico-mistico che denotano la sua visione religiosa della vita e del mondo, la sua fede e la sua pieta, la sua anima sacerdotale, insomma: l'uomo di dio e non l'uom o di questo mondo. Nel presente volume vengono presentati due opuscoli sulla elemosina e sulla carita, insieme con altri gesti e preghiere: meritano di essere conosciuti per avere una comprensione meno settoriale della figura di questo papasenzialmente la sua riflessione sulla sacra scrittura. Egli vuole dimostrare che l elemosina e`migliore del digiuno e della preghiera: infatti cir che il digiuno toglie, l elemosina lo da" e perche`"h meglio pregare con i fatti che con a parole". Nell "eloglio della caritta", innocenzo colloca questa virtu`sui solidi fondamenti della scrittura, dei padri della chiesa e della teologia. Si tratta di una pagina brevissima ma densa di spiritualita. "