Stai vicino al Signore Gesù sulla Via della Croce. Guarda i suoi piedi: non si stancano di camminare anche quando c’è da offrire la vita.
Tanti sono i piedi che condividono la stessa strada del Signore, che devono portare una croce, una sofferenza o un dolore. Non importa il loro colore o la loro provenienza. Non guardare nessuno dall’alto in basso, ma concentrati solo sui piedi e, come Gesù, chinati e mettiti al servizio. Vedrai che bello!
La preghiera per un adolescente è sempre una sfida! Ma ci piacciono le sfide e così ci mettiamo in cammino verso la Pasqua.
Ci lasceremo guidare dai Vangeli delle domeniche e cercheremo di distribuire durante tutta la settimana le provocazioni che sono state preparate. Si potrebbe scegliere di dedicare ogni giorno un momento: un giorno lo sguardo sul mondo attraverso l’articolo di giornale, un altro il “life style” che ci presenta un testimone, un altro la lettura del Vangelo con il commento e la preghiera. Infine c’è da raccogliere le idee, da mettersi a confronto perché nulla vada perduto e magari anche per condividere.
Ma c’è anche un regalo particolare: come in Avvento, troviamo un racconto che ci presenterà un testimone a dir poco provocatorio: si tratta di un certo Charles de Foucauld. Il racconto è scritto da Alberto Galotta, uno scrittore che si occupa di narrativa per ragazzi: sarebbe da leggere a puntate ma… sarà più facile inghiottirlo tutto d’un colpo!
Una proposta di preghiera per i ragazzi da fare in famiglia, per prepararsi giorno dopo giorno alla Pasqua.
Con bellissimi disegni che accompagnano la lettura del Vangelo della domenica.
Sussidio per la preghiera di ragazzi e giovani per vivere il cammino verso la Pasqua.
Per ogni giorno, viene proposto:
• un testo della Scrittura in sintonia col Lezionario quaresimale (Anno B);
• una breve riflessione per attualizzare la Parola del Signore;
• una preghiera, per rinnovare la vita;
• una immagine simbolica.
Testi a cura delle Sorelle Clarisse di Bergamo.
Le meditazioni di questa Via Crucis prendono spunto dalle testimonianze di alcuni giovani e aiutano a metterci in ascolto del mondo giovanile.
Con questa via Crucis desideriamo avviarci sulla via del calvario i compagnia di santi giovani per celebrare anche noi un corso intensivo di amore.
“Che io veda di nuovo” è un testo pensato dall’Azione cattolica dei ragazzi per i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie per il Tempo di Quaresima.
Accompagnati da Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, piccoli e grandi possono mettersi in ascolto della Parola scoprendosi comunità, come i discepoli di Gesù, e Chiesa domestica.
Il testo contiene spunti di riflessione per i genitori e suggerimenti su come presentare la Parola ai bambini, semplici attività da vivere in famiglia e un laboratorio per divertirsi insieme ai piccoli a preparare la Pasqua del Signore. Le pagine centrali possono essere staccate per realizzare un libretto personale dei bambini, con disegni sui brani della Parola da colorare.
“Che io veda di nuovo”, sussidio pensato dall’Azione cattolica dei ragazzi, è un testo personale che vuole accompagnare i ragazzi dai 7 ai 10 anni a vivere in pienezza il cammino quaresimale.
Guidati da Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, i ragazzi sono invitati a dedicare ogni giorno un piccolo spazio all'incontro con la Parola attraverso riflessioni, attività e gesti adeguati alla loro età.
Oltre alla preghiera quotidiana il testo propone una preghiera di gruppo, un fumetto e un gioco che svela una parola legata al brano biblico.
È proposto anche un laboratorio creativo.
“Che io veda di nuovo” è un testo personale di preghiera che l’Aziona cattolica ragazzi ha pensato per accompagnare i ragazzi dagli 11 ai 14 anni durante il cammino quaresimale.
Conosceranno Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, che li accompagnerà giorno per giorno nel cammino alla sequela del Maestro, per guardarsi intorno con occhi nuovi, capaci di vedere le meraviglie della vita alla luce della Parola.
Ogni domenica è segnata da una parola da scoprire con un gioco, un impegno da portare avanti durante la settimana, un laboratorio creativo ed un breve momento di preghiera di gruppo da condividere con i compagni.
Il racconto e le immagini di Antonia Woodward ti porteranno nel cuore della prima Pasqua.
Questo libretto è un percorso per vivere intensamente la Quaresima.
A partire dal Mercoledì delle Ceneri, per ognuna delle cinque settimane di Quaresima troverai:
- la lettura del Vangelo della Domenica
- la traccia per una riflessione sul Vangelo domenicale
- una preghiera - una proposta per “portare frutto”
- la Via Crucis Per giungere infine al culmine del percorso quaresimale, la Settimana Santa.
Buon cammino!
Una via crucis rivolta soprattutto ai giovani: ogni stazione è una riflessione sull’attualità della condizione giovanile, con le crisi, le fragilità, le speranze disilluse. D’altronde, anche Gesù di Nazaret e diversi suoi discepoli erano dei giovani in cammino che seppero attraversare la tragedia della croce per emergere risorti con lui.