Le omelie e le istruzioni pasquali che Giuseppe Dossetti ha rivolto alla comunità monastica da lui fondata, la Piccola Famiglia dell'Annunziata, coprono un arco di tempo che va dal 1968 al 1996; nel volume che presentiamo sono raccolte quelle che vanno dal 1968 al 1974 e sono relative a celebrazioni pasquali di Monteveglio. Come dice il titolo, oltre alle omelie sono raccolte alcune istruzioni, una forma particolare di predicazione che don Dossetti rivolgeva alla comunità dopo la celebrazione dell'Ufficio delle letture del giovedì, del venerdì e del sabato santi.
Lo schema tradizionale della Via Crucis. Ad ogni stazione una lettura biblica accompagnata da una meditazione di Bruno Maggioni. Segue un responsorio tratto dai Salmi.
Come ogni anno la sera del Venerdi Santo il Pontefice Giovanni Paolo II presiedera la Via Crucis al Colosseo di Roma. Le meditazioni per il 2004 sono state affidate ad Andre Louf, con traduzioni a cura del Monastero di Bose.
Il cammino di Quaresima illuminato dalla voce dei Padri della Chiesa. La voce dei maggiori Padri della Chiesa tra cui: San Clemente I, San Leone Magno, San Giovanni Crisostomo, Paolo VI, Sant'Ireneo, Sant'Agostino, San Gregorio Nazianzeno, Isacco della Stella, Origene, San Cipriano, Sant'Ambrogio, Tertulliano
Le meditazioni della Via Crucis di quest'anno sono state composte da Giovanni Paolo II riprendendo il testo che il pontefice scrisse, in qualita di Vescovo di Cracovia, nel 1976 per Papa Paolo VI. In occasione del suo 25? Anniversario di pontificato, le meditazioni per la Via Crucis del 2003 sono state composte dallo stesso Santo Padre, riprendendo gli esercizi spirituali che Egli, Cardinale Arcivescovo di Cracovia, tenne nel 1976 a Paolo VI e alla Curia Romana in Vaticano nella Cappella Matilde (ora Cappella Redemptoris Mater). Furono pubblicate nel 1977 in prima edizione e nel 2001 in seconda edizione. Il Santo Padre ha voluto riprendere quella Via Crucis, sottraendola al nascondimento della Cappella Matilde, per celebrarla nell'immensa platea del Colosseo nella notte del Venerdi Santo.
Una Via Crucis che guida il lettore nelle visioni evangeliche della vita quotidiana. Questo libretto vuole guidare il lettore nelle visioni evangeliche della Via Crucis quotidiana. E' impossibile descrivere queste visioni con parole adeguate. Esse sono splendore di un altro mondo, del mondo divino. Percio le parole di questo libretto suonano paradossalmente e spesso sono un balbettio invece di un discorso. Accettare le croci non e fuga dalle occupazioni quotidiane. Al contrario. Cio da energie interiori per un uomo rinnovato e per un mondo nuovo a coloro che soffrono. Cio conduce alla speranza di poter vivere fino in fondo la vita terrena per coloro che vorrebbero fuggire dai problemi della vita, dalle lotte e dalla realta. Ognuno di noi e spesso in fuga dalle croci quotidiane. Gesu ci riporta nella citta, nel quartiere, in famiglia, in casa, sul posto di lavoro, nella nostra vita affinche viviamo fino alla fine nella fede, in modo che bruci in noi tutto cio che e mortale e rimanga tutto cio che e immortale.
Un nuovo sussidio elegante che riporta al completo i testi, le letture e le monizioni.
Aggiornato sulla terza edizione (2002) del Missale Romanum e con la nuova traduzione del Lezionario.
Dalla quarta di copertina:
Perché questo sussidio
L'esperienza di regia liturgica del Triduo, mi ha portato pian piano a 'costruire' piccoli 'libelli/sacramentari' solo per i grandi riti del Triduo, soprattutto per la Veglia per non costringere presidente e ministranti a dover usare più libri liturgici (Messale e Rito del Battesimo) e per permettere al commentatore, al direttore del coro, all'organista e all'animatore dell'assemblea di seguire passo passo la celebrazione.
Spesso non si ha il tempo o non si è in grado di preparare commenti per le celebrazioni più importanti dell'anno. Qui si trova materiale utile, al punto giusto, o se si vogliono invece comporre propri commenti, qui si trova una traccia degli interventi utili.
Questo libro è pensato per le piccole o medie comunità che non dispongono di parecchi ministri o 'cerimonieri'. Diventa uno strumento utile per chi deve preparare il Triduo pasquale scegliendo le diverse possibilità di adattamento.
Infine può essere usato nella Veglia stessa da parte di presidenti che hanno difficoltà a passare da un libro liturgico all'altro o si incagliano nella non chiarezza delle rubriche sulla scelta delle diverse possibilità di liturgia battesimale. Per i presidenti più preparati questo sussidio offre una traccia per i loro interventi e monizioni. Dove interviene il presidente ho accuratamente omesso di far intervenire anche il commentatore. Dove il presidente-moderatore dell'assemblea svolge il suo ufficio non è corretto che intervenga anche un altro ministro.
Particolare attenzione nella regia celebrativa è da prestare al canto. Per questo si è voluto dare suggerimenti particolareggiati nella seconda parte di questa introduzione. (Daniele Piazzi)
Il sussidio viene incontro a quanti, sacerdoti e catechisti, vogliono proporre un cammino quaresimale adatto ai ragazzi, semplice nello svolgimento e attraente nella simbologia. Uno strumento per rendere questo importante periodo dell'anno liturgico meno abitudinario, più vivace e sentito. Tutti gli schemi proposti tengono conto sia del Rito Romano sia del Rito Ambrosiano.
Uno strumento per una liturgia creativa, personalizzata, flessibile, adattabile alle persone e al tempo a disposizione: il sussidio multimediale (libro + cd) presenta 40 schemi della "Via Crucis" e uno della "Via Lucis", una vera carrellata di proposte per la preghiera, la meditazione e la celebrazione. Il CD offre il contenuto del volume nei formati DOC,RTF e PDF.
Preziosa guida giornaliera per il periodo quaresimale. Propone la centralita' di Cristo nella vita di ogni giorno. Con Via Crucis.
Le 14 stazioni della Via Crucis sono presentate con il corredo di 14 illustrazioni originali del pittore Paolo Marcolongo che ha interpretato con vigore e densità descrittiva il cammino doloroso di Gesù che culmina nella risurrezione.I brevi commenti del fratello Luigi fanno da contrappunto alle immagini e offrono spunti di meditazione tratti dalla sacra Scrittura e sottolineati da frasi che attualizzano sinteticamente il messaggio biblico.
Destinatari
Sussidio per tutti, sia per i singoli cristiani, sia per le comunità parrocchiali.
Autore
Luigi Marcolongo è un religioso appartenente all'Istituto missionario dei Padri Comboniani. Attualmente svolge il suo ministero in Africa.Paolo Marcolongo è un giovane artista veronese, che ha al suo attivo numerose mostre, bene accolte dalla critica.