Nell'incontro con alcune meravigliose donne mistiche che hanno arricchito la Chiesa di qualita tipiche della loro femminilita, Janine Hourcade ci offre un libro intelligente ed originale.
“Amatevi gli uni gli altri nella concordia,
come Cristo ha amato voi”
Nel vi secolo il monachesimo siro-orientale visse un periodo di “rinascita” grazie all’iniziativa di Abramo di Kashkar – fondatore del Grande monastero del Monte Izla e autore della più antica regola monastica siro-orientale a noi nota – il quale tentò di rivitalizzarlo dandogli un volto più evangelico e inserendolo maggiormente nella realtà ecclesiale. Viene qui tracciato un primo tentativo di ricostruzione di quell’esperienza, che così grande influsso esercitò su generazioni di monaci, soprattutto per la sua tensione verso una maggiore fedeltà all’ideale comunitario. È nel solco di questa tradizione monastica che nasceranno le grandi personalità della chiesa mesopotamica, tra cui Isacco di Ninive e Simeone di Taibuteh. Seguendo l’itinerario della comunità di Abramo, è così tratteggiata la parabola evolutiva del monachesimo di ogni tempo, dagli inizi ricchi di fervore ai tentativi di tornare alle fonti ispiratrici. Completano l’opera le traduzioni delle Regole di Abramo e dei suoi successori, nonché delle fonti storiche sul Grande monastero.
Sabino Chialà, monaco di Bose e studioso di ebraico e siriaco, ha pubblicato il Libro delle parabole di Enoch (Paideia 1997) e Dall’ascesi eremitica alla misericordia infinita. Ricerche su Isacco di Ninive (Olschki 2002). Per le nostre edizioni ha curato tra l’altro Un’umile speranza, antologia di testi di Isacco di Ninive, e i Discorsi ascetici, nuova collezione di scritti dello stesso autore.
Raccolta delle frequentissime rivelazioni, trascritte dal Brentano, che la veggente tedesca nata nel 1774 ebbe durante tutto l'arco della vita piena di sofferenza e sacrifici sopportati per amore di Gesu Cristo e nell'imitazione della sua Passione. Anna Katharina Emmerick (1774-1824), suora agostiniana tedesca, grande mistica e veggente cui Dio ha dato in dono le Stimmate, ha lasciato un segno profondo nella storia della cristianita. Le presenti Rivelazioni sono una testimonianza della sua straordinaria esistenza e della vasta portata delle s ue visioni.
Un classico su S. Tommaso d'Aquino, in lingua italiana.
Terza edizione di uno degli scritti piu belli e profondi di Santa Caterina da Siena.
Un profilo a 360 gradi di santa Faustina Kowalska: la sua biografia, la sua mistica, la sua spiritualita, la sua teologia, il suo strettissimo rapporto con Gesu misericordioso.
Questo libro intende portare un suo contributo, sotto il profilo dell'indagine filosofico-teologica, al tema della religiosita attraverso lo studio di San Tommaso d'Aquino. Il fenomeno delle religioni non si presenta ormai piu come oggetto di studio per i soli specialisti, ma e divenuto oggetto di attenzione della gente comune, e non senza convulsioni ed equivoci. Questo libro intende portare un suo contributo, sotto il profilo dell'indagine filosofico-teologica, al tema della religione, prendendo come interlocutore al quale porre domande San Tommaso d'Aquino, a partire da un'indagine approfondita dei numerosi testi delle sue opere. L'autore non manca di evidenziare, piu volte, l'urgenza di una messa a punto odierna di quei presupposti filosofici indispensabili ad una teologia sistematica, e quindi anche ad una teologia delle religioni.
Il volume rappresenta un ottimo lavoro sulla mistica. Da un punto di vista scientifico si cerca di dimostrare la relazione che porta il mistico ad entrare in rapporto diretto con Dio.
Il volume fornisce una approfondita conoscenza dal punto di vista Biografico e storico di Santa Maria Maddalena 'de Pazzi.
La libertà, il corpo, il dolore, la morte, il rapporto con la natura, con gli altri e con Dio: sono questi i temi del presente testo.
Nelle sue Confessioni, sant’Agostino illustra magistralmente il mistero, la natura e le aspirazioni dell'uomo.
Il fascino di questo lavoro agostiniano è proprio nel contenuto di umanità che il Santo ha saputo effondere.
In questo libro ognuno potrà ritrovarsi con le proprie debolezze e soprattutto con le proprie passioni, che Agostino riteneva forze vitali insostituibili, purché incanalate verso il loro vero fine.
Sant’Agostino affronta poi due temi importantissimi: il problema del male (fisico, metafisico e morale) e il problema del tempo in rapporto alla creazione e all’esistenza umana.
Lo stile è affascinante e avvincente, di indiscussa levatura letteraria.
Dopo la Bibbia pochi libri possono essere considerati come questo una pietra miliare nella formazione dei cristiani di ogni tempo.
“Questo libro, più che parlare di san Francesco Saverio, vuol dare la parola al Saverio. Abbiamo la possibilità di una conoscenza molto umana e concreta di Francesco Saverio, perché sono a noi pervenute numerose lettere da lui scritte e mandate in Europa, in cui egli stesso “si racconta” e racconta con molti particolari le sue fatiche apostoliche. Fra le lettere del Saverio abbiamo scelto quelle che ci fanno seguire passo per passo i suoi viaggi missionari, da Roma a Lisbona, da Lisbona a Goa nelle Indie, da Goa a Capo Comorin, e poi all’Arcipelago delle Molucche, al Giappone fino alle porte della Cina, dove morì, senza potervi entrare nel 1552. Nel leggere queste lettere ci troveremo di fronte quasi ad una autobiografia del Santo e conosceremo il suo immenso amore per Cristo e per gli uomini, chiamati alla fede e alla salvezza dalla sua predicazione apostolica. Man mano che procederemo nella lettura, si staglierà sempre più viva davanti a noi la figura così carica di umanità e di grazia del Saverio. Il suo esempio e la sua parola sempre così calda e autentica ci daranno lezioni preziosissime di santità e di sapienza, che saranno di forte stimolo per seguire il Saverio in un cammino totale di santità e di dedizione al Signore”.
P. Carlo Colonna s.j.