
Il libro si presenta con un carattere di essenzialita perche affronta i temi che sono alla base delle due religioni: i due fondatori, il buddha e Gesu Cristo; i due messaggi, Dharma e Vangelo; le due mistiche: Karuna e Carita. Nel contesto dell'attuale inc ontro tra le culture, in un mondo in via di unificazione e integrazione, puo`nei violenti scontri cui da luogo, il dialogo tra le religioni, che delle culture sono la fonte principale, e`sempre piu`avvertito come una necessita vitale ed ineludibile. Questa collana, nata per portarvi un contributo, presenta in questo volume alcune voci di cristiani e buddhisti che, nella diversita della loro appartenenza religiosa, sono uniti dalla reciproca stima e dalla convinzione che il buddhismo e il cristianesimo possiedono un carattere di universalita e insieme di profondita spirituale tale da abilitarli ad essere forze di trasformazione di uomini e culture, come la loro storia dimostra, e mediatrici di comprensione e di pace tra i popoli della terra. Il libro si presenta c on un carattere di essenzialita perche`affronta i temi che sono alla base delle due religioni: i due fondatori: il buddha e gesu`cristo; i due messaggi, dharma e vangelo; le due mistiche: karuna e carita. Completano il quadro due esperienze vissute oggi rispettivamente nelle due tradizioni religiose
Il Libro della via e della virtù risale probabilmente al IV sec. a. C. ed è una raccolta di aforismi e poesie esoteriche antiche, accompagnati da commenti, suddivisi in 81 capitoli. La sua solida visione dell'universo, del posto occupato dall'uomo e dell'economia della vita lo rendono il testo fondamentale del Taoismo.
Questo libro, già tradotto in 35 lingue, è forse l'opera più nota e apprezzata del monaco e poeta vietnamita Thich Nhat Hanh. Con un linguaggio facilmente accessibile al lettore occidentale, l'autore propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell'attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana, come lavare i piatti o ascoltare musica, altrettante occasioni di crescita spirituale. I temi e gli oggetti di contemplazione sono quelli 'classici' del Satipatthana Sutta, il testo base sulla presenza mentale della tradizione theravada (primo fra tutti il respiro) e cari al Buddhismo mahayana (l'interdipendenza di tutti gli esseri, la compassione): lo spirito e le modalità con cui vengono presentati sono particolarmente vicini alla sensibilità e alle esigenze del praticante laico.