In occasione dell'Anno della famiglia,Giovanni Paolo II invita a riscoprire le testimonianze dell'amore e della sollecitudine della Chiesa per la famiglia.
La Chiesa russa vede la sua tradizionale missione di salvezza innanzitutto nella santificazione di tutta la vita terrena dei suoi membri attraverso i misteri cristiani. Il legame liturgico, orante, sacrale della chiesa con tutti i suoi figli rappresenta da sempre il fondamento della vita spirituale ed ecclesiale dell'ortodossia russa. Nonostante questa spiritualità diffusa il vissuto religioso russo è stato sempre condizionato dalla strettissima connessione tra stato e chiesa. La storia tracciata nel volume parte dagli albori della cristianizzazione per arrivare alla rivoluzione del 1917: del periodo successivo si hanno ancora troppo pochi documenti per scrivere qualcosa di più di una leggenda.
Convinto che "occorre educare alla lettura dei classici", l'autore propone sette originali, personali percorsi di lettura e meditazione: Sulla via (leggendo san Giovanni), Leggendo sant'Agostino, Leggendo san Francesco, Leggendo san Carlo Borromeo, Sul dolore (leggendo nel cuore dell'uomo), Leggendo la Redemptor hominis di Giovanni Paolo II, Leggendo la storia di oggi (i movimenti nella Chiesa).