Il libro
Presentazione all'edizione italiana di Giuseppe Alberigo
Introduzione di Jean-Marie Mayeur
Parte prima: LE LINEE DI FORZA
Capitolo primo
Poteri e orientamenti
I. Tre papi: Benedetto XV, Pio XI, Pio XII di Jean-Marie Mayeur
II. L'organizzazione internazionale del protestantesimo. Il Consìglio ecumenico delle Chiese di Jean Baubérot
Capitolo secondo
Correnti di pensiero, pietà, apostolato
I. Il protestantesimo di Jean Baubérot
II. Il cattolicesimo di Étienne Fouilloux
III. Le strategie missionarie delle Chiese di Jacques Gadille
Capitolo terzo
Le Chiese e le relazioni internazionali
I. Le Chiese protestanti di Jean Baubérot
II. La Chiesa cattolica di Jean-Marie Mayeur
Parte seconda: IL CRISTIANESIMO NELL'EUROPA DELLA PRIMA METÀ DEL SECOLO XX
Capitolo primo
Italia, Spagna, Portogallo
I. L'Italia di Jean-Dominique Durand
II. La penisola iberica di Antonio Matos Ferreira
Capitolo secondo
Tradizioni ed esperienze francesi di Étienne Fouilloux
I. Tre linee di forza
II. Alcuni luoghi e tempi
Capitolo terzo
Belgio, Paesi Bassi, Svizzera
I. Le Chiese cristiane nei Paesi Bassi di Jan Theodore Bank
II. Il Belgio di Andre Tihon
III. La Svizzera di Philippe Chenaux
Capitolo quarto
Germania e Austria, di Jean-Marie Mayeur
I. La Germania
II. L'Austria
Capitolo quinto
Le Isole Britanniche e l'Europa del Nord
I. Il cristianesimo in Gran Bretagna di Régis Ladous
II. Il protestantesimo nell'Europa del Nord di Christian Chanel
III. L'Irlanda di Roland Marx
Capitolo sesto
Cattolici e protestanti nell'Europa Centro-orientale di Jerzy Kjoczowski
I. Gli anni 1914-1922
II. Gli stati indipendenti (1921-1940)
III. Il dramma della guerra 1939-1945
IV. I governi comunisti dal 1945 al 1958
Parte terza: I CRISTIANI D'ORIENTE MINACCIATI di Étienne Fouìlloux
Introduzione
Capitolo primo
La tormenta (1912-1939)
I. L'eclissi dei centri unificanti
II. Un vero policentrismo?
III. L'aumento delle pressioni esterne
Capitolo secondo
La ripresa (1939-1958)
I. Nel «campo socialista»
II. Risveglio dell'Oriente profondo?
III. Il calo della pressione esterna
Parte quarta: LE AMERICHE
Capitolo primo
L'America del Nord
I. Il cristianesimo nell'America del Nord anglofona di Régis Ladous
II. Una cristianità popolare in cambiamento: il Québec di Michèle Champagne
Capitolo secondo
L'America latina di Jean-Andre Meyer
I. La Chiesa cattolica
II. Le rivoluzioni
III. Il Brasile
IV. I protestantesimi
V. Conclusioni
Parte quinta: LE CHIESE CRISTIANE IN AFRICA, ASIA E OCEANIA di Jacques Gadille
I. La guerra del 1914-1918
II. Il cristianesimo in Africa nel periodo tra le due guerre
III. L'evoluzione del cristianesimo africano durante e dopo la seconda guerra mondiale (1940-1958)
IV. Madagascar e piccole ìsole dell'Oceano Indiano occidentale
V. Il subcontinente indiano
VI. Penisole e arcipelaghi dell'Asia sud-orientale
VII. Cina e zone limitrofe orientali
VIII. Il Giappone
IX. Il continente australe e gli arcipelaghi del Pacifico
Strumenti di lavoro
Indice dei nomi di persona
Indice delle cartine
Il libro
Presentazione all'edizione italiana di Augusto Vasìna
Prefazione di Andre Vauchez
Introduzione
Occidente e Oriente nel 1054
1. La cristianità occidentale alla metà del secolo XI di Michel Parisse
2. La cristianità orientale alla metà del secolo XI di Evelyne Patlagean
Parte prima: I RAPPORTI TRA SACERDOTIUM E IMPERIUM EVOLUZIONE E CRISI (1054-1122)
Capitolo primo
Bisanzio: una cristianità «Imperiate-di Evelyne Patlagean
I. L'Impero bizantino dal 1054 al 1122
II. Monaci, chierici e laici
III. Il patriarcato ecumenico
IV. Il monachesimo
V. Esiste un movimento di riforma?
VI. L'ortodossia imperiale e le minoranze
Capitolo secondo
La chiesa Romana dal 1054 al 1122: riforma e affermazione del papato di Agostino Paravicini Baglianì
I. La successione dei papi
II. La nascita della curia romana (secolo XI)
Capitolo terzo
II potere politico e la chiesa.
La lotta per le investiture e le sue conseguenze di Michel Parisse, con la collaborazione di Jerzy Kfoczowski
I. La Francia: una sovranità accomodante. Legazioni attive, teorici concilianti
II. Il regno anglo-normanno
III. La controversia tra il Papato e l'Impero e il problema delle investiture
IV. La riforma in Italia
V. La chiesa e gli stati nei paesi slavi e scandinavi di Jerzy Kloczowski
Capìtolo quarto
La riforma dei religiosi di Michel Parisse
I. L'ere mitismo
II.Le origini dei canonici regolari
III. I benedettini
Parte seconda: IL MODELLO ROMANO (1123-1198)
Capitolo primo
La chiesa romana dal Concilio Lateranense l alla fine del secolo XII di Agostino Paravicini Bagliani
I. La successione dei papi
II. La chiesa romana dopo il concordato di Worms (1122)
III. Lo scisma del 1130
IV. Il Concilio Lateranense II (1139)
V. La chiesa romana dal 1143 al 1153
VI. Evoluzione della curia romana (1123-1153)
VII. La chiesa romana dal 1153 al 1181
VIII. Il Concilio Lateranense III (1179)
IX. Gli ultimi papi del XII secolo
X. Sviluppi ecclesiologici: il pontificato di Alessandro III
XI. La curia romana (1154-1198)
XII. Cerimonie e simboli del potere pontificio
Capitolo secondo
La riforma del clero secolare di Michel Parisse
I. La nascita della curia romana (secolo XI)
II. I canonici
III. Il clero e le parrocchie
Capitolo terzo
L'espansione del modello romano
I. La penisola iberica, di Michel Parisse
II. L'Italia meridionale e la Sicilia, di Jean-Marie Martin
III. Le crociate e la Terra Santa nel XII secolo, di Michel Parisse
Capitolo quarto
Una «nuova cristianità» nel XII secolo: dalla Scandinavia ai Balcani di Jerzy Ktoczowski
I. Le monarchie e le chiese nazionali
II. Fondazione e consolidamento delle strutture ecclesiastiche
III. Le riforme nella zona occidentale
IV. La cristianità slavo-bizantina
V. Una lenta cristianizzazione
Capitolo quinto
La chiesa greca dal 1123 al 1204: aperture e resistenze di Evelyne Patlagean
I. L'Impero bizantino dal 1123 al 1204
II Le principali fonti storiche
III. La vita del clero
IV. Il monachesimo
V. I laici
VI. L'ortodossia imperiale
Capitolo sesto
Le relazioni tra Costantinopoll e Roma nei secoli XI e XII di Evelyne Patlagean
I. Costantinopoli e Roma, 1054-1122\ II.Costantinopoli e Roma, 1123-1204
Parte terza: LA FEDE DEL POPOLO CRISTIANO (SECOLI XI-XII)
Capitolo primo
I religiosi: vita attiva e vita contemplativa di Michel Parisse
I. I religiosi nel XII secolo: differenze ed elementi comuni
II. Le comunità monastiche
III. Canonici regolari, ospedalieri e monaci soldati
IV. I monasteri femminili. Problemi particolari
Capitolo secondo
La cristianizzazione della societàm di Michel Parisse
Capitolo terzo
La chiesa e la cultura: mutamenti e tensioni di Andre Vauchez
I. La cultura monastica: progressi e mutamenti
II.Il XII secolo: sviluppo degli studi e rinnovamento culturale
III. Nuovi problemi
Capitolo quarto
Contestazioni ed eresie in oriente e in occidente
I. A Bisanzio: contestazioni e dissidenze di Evelyne Patlagean
II. In occidente: dalla contestazione all'eresia di Andre Vauchez
Capitolo quinto
II cristiano davanti a Dio
I. Il cristiano nel mondo bizantino di Evelyne Patlagean
II. Il cristiano in occidente di Miche] Parisse
Parte quarta: LA CENTRALIZZAZIONE ROMANA E L'UNIFICAZIONE DELLA CRISTIANITÀ
Capitolo primo
La chiesa romana da Innocenze III a Gregorio X (1198-1274) di Agostino Paravicini Bagliani
I. Un papato forte
II. I papi del XIII secolo (1198-1271): origine e formazione
III. L'opera dei concili (1215, 1245)
IV. Il governo centrale della chiesa romana (1198-1276)
V. La corte pontifìcia nel XIII secolo: un centro culturale
Capitolo secondo
L'apogeo del papato (1198-1274) di Agostino Paravicìni Bagliani
I. Il papato e l'idea di cristianità
II.La «Plenitudo Potestalìs»
III. Il primato di Pietro
IV. La questione dell'infallibilità del papa nel XIII secolo
V. Il papato e l'autorità del concilio
VI. Il collegio dei cardinali: aspetti ecclesiologici
VIII. La scienza giuridica a servizio della chiesa romana: le decretali
IX. La politica beneficiale del papato
Capìtolo terzo
Chiesa potere e società di Andre Vauchez
I. I rapporti tra «Sacerdotìum» e «imperiuni»: ideologia e realtà
II. I conflitti tra la Chiesa, lo Stato e la società laica
Capitolo quarto
Il consolidamento della -nuova cristianità» nel secolo XIII di Jerzy Kfoczowski
Capitolo quinto
La cristianità greca: la crisi dell'impero e la dominazione latina (1204-1274) di Evelyne Patlagean
I. I poteri politici dopo il 1204: latini e greci
II. L'Impero e la chiesa al plurale
III. Le chiese bizantine sotto la dominazione latina
IV. Una cristianità greca unita
V. Costantinopoli e Roma 1204-1274
Capitolo sesto
I cristiani di fronte ai non-cristiani di Andre Vauchez
I. La società cristiana e gli ebrei
II La chiesa, i musulmani e ì mongoli: crociata e missione
Parte quinta: "CURA ANIMARUM
" I LAICI NELLA CHIESA
Capitolo primo
La vita pastorale nella chiesa d'occidente di Andre Vauchez
I. L'inquadramento istituzionale
IL La valorizzazione della prassi sacramentale
III. La predicazione: rinnovamento e restrizioni
IV. La chiesa e la nuova realtà economica
Capitolo secondo
Gli ordini mendicanti e la riconquista religiosa della società urbana di Andre Vauchez
I. San Francesco, San Domenico e la novità degli ordini mendicanti
II.Espansione ed evoluzione degli ordini mendicanti nel XIII secolo
III. Gli ordini mendicanti e le città
Capitolo terzo
Le università e la teologia scolastica di Andre Vauchez e Agostino Paravicini Baglianì
I. Il papato e le università
II. L'università, istituzione ecclesiastica
III. La diffusione di Aristotele e gli intellettuali cristiani
Capitolo quarto
In occidente: la repressione dell'eresia e le nuove forme di dissidenza di Andre Vauchez
I. Una società repressiva?
II. La crociata, l'inquisizione e la repressione del catarismo
III. Nuove forme di contestazione
Capitolo quinto
I laici e la vita religiosa di Andre Vauchez
I. Il ruolo dei laici nella chiesa (secoli XI e XII)
II I laici e l'insegnamento dei chierici: effetti contrastanti
III. Il culto dei morti e la cristianizzazione dell'Aldilà
IV. Forme non istituzionali di vita religiosa
V. Le donne e la vita religiosa
Conclusione
Cronologia
Bibliografia generale
Tavola delle abbreviazioni
Indice delle cartine
Indice dei nomi di persona
Il volume ha lo scopo di ricostruire la storia religiosa di questo paese che per lungo tempo l'attuale territorio austriaco fu marca di confine orientale della Cristianità romana.
Agli inizi dell’età moderna la Congregazione del Sant’Uffizio, da cui in Italia dipendevano i tribunali dell’Inquisizione, ebbe un ruolo preminente fra le organizzazioni create dalla Chiesa cattolica per riformare se stessa e contrastare la diffusione del protestantesimo. Tuttavia, malgrado l’abbondanza degli studi su Riforma e Controriforma e l’interesse attuale per questo periodo, l’Inquisizione romana spesso appare descritta a tinte fosche come esempio di arbitrarietà e orrori giudiziari, oppure prudentemente semplificata con generici accenni. Tale, dunque, il controverso oggetto dell’indagine svolta da John Tedeschi in questi saggi, frutto di una lunga attività di ricerca, condotta con rigore critico e precisione filologica. Proprio l’analisi scrupolosa di documenti originali, spesso inediti, e l’osservazione comparata del funzionamento dell’Inquisizione romana e della contemporanea giustizia secolare delineano un quadro ben diverso da quello tradizionalmente recepito, evidenziando i limiti di interpretazioni schematiche ormai sedimentate nell’immaginario collettivo. Procedendo sulla via del «restauro filologico» Tedeschi chiarisce equivoci e manipolazioni della terminologia inquisitoria (per esempio «abbruciare» letto al posto di «abiurare», «carcere perpetuo» anacronisticamente interpretato come carcere a vita) e indica alcuni fattori che possono aver contribuito al loro perpetuarsi. Si scopre così non solo la relativa mitezza delle pene comminate dall’Inquisizione romana, ma anche l’inaspettata modernità delle sue procedure. In esse, infatti, si ritrovano, seppure in forma embrionale, metodi e consuetudini che assai più tardi avrebbero fatto la loro comparsa nel diritto penale: la limitazione del ricorso alla pena di morte, la presenza di un «pubblico difensore», l’utilizzo di quelle che oggi definiremmo perizie, il diritto di appello a una corte di grado superiore, la prassi della libertà condizionata e persino degli arresti domiciliari. Così «se di giustizia in senso etico non si può parlare, si deve riconoscere che la giustizia in senso legale, nel contesto giurisprudenziale dell’Europa dell’inizio dell’età moderna, fu realmente erogata dall’Inquisizione romana». Questa la tesi sostenuta e argomentata da Tedeschi con una rigorosa operazione storiografica. Lontano dalla provocazione come da intenti apologetici, il suo lavoro, considerato tra le opere fondamentali sull’argomento, offre un contributo determinante alla revisione della «leggenda nera» dell’Inquisizione, che tanto pesantemente ha condizionato l’immagine del rapporto tra Chiesa e mondo moderno.
John Tedeschi è nato a Modena nel 1931 ed è emigrato negli Stati Uniti all’età di otto anni. Sin dai tempi dei suoi studi all’Università di Harvard, la sua attenzione si è concentrata sulla Riforma protestante italiana nel Cinquecento e sulle procedure dell’Inquisizione romana. È stato professore associato alle Università di Chicago, dell’Illinois a Chicago e del Wisconsin. Per quasi due decenni ha lavorato presso la Newberry Library, dove ha fondato il Center for Renaissance Studies. Ha ricoperto la carica di presidente della Society for Reformation Research (1971) e della Sixteenth Century Studies Conference (1987) e ha fatto parte del comitato esecutivo della Renaissance Society of America (1971-1996), nonché dei comitati scientifici di numerose pubblicazioni, tra cui il recentemente completato Index des livres interdits.
Questo volume fa parte dell'opera "Storia della Chiesa" del Fliche-Martin. Una monumentale raccolta di 36 tomi (25 volumi) che affronta tutti i 20 secoli del cristianesimo. Iniziata in Francia da Augustine Fliche e Victor Martin, sospesa nei tempi del Concilio, è ora completata in Italia dalle Edizioni San Paolo. All'opera, unica per l'accurato aggiornamento e il rigore scientifico, hanno collaborato i maggiori esperti della Storia della Chiesa. Indispensabile per ogni biblioteca che si rispetti.
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GIA DISPONIBILE OPERA DI ALTA DIVULGAZIONE, ACCESSIBILE AI MENO INIZIATI ALLE COSE TEOLOGICHE E STORICHE MA ANCHE OTTIMO LIBRO DI TESTO PER I CORSI DI TEOLOGIA PER LAICI.