Sussidio sul pellegrinaggio a disposizione di operatori pastorali ed educatori della fede. Il libro desidera offrire maggiore forza formativa all'esperienza sempre piu diffusa del pellegrinaggio.
dei tre temi il libro offre una catechesi solida e chiara, tessuta sulla parola di dio e il magistero della chiesa, con puntuali riferimenti agli scritti di s. Francesco d assisi. Gia' disponibile lo sp irito santo, la confermazione e la speranza sono i temi che papa giovanni paolo ii ha indicato per l'anno 1998, come se conda fase preparatoria al grande giubileo del duemila. L'a mpia riflessione sullo spirito santo rivela la bellezza della sua persona e la ricchezza della sua azione. Buona esposizione hanno anche la confermazione e la speranza. Dei tre temi il libro offre una catechesi solida e chiara, tessuta sulla parola di dio e il magistero della chiesa, con puntuali riferimenti agli scritti di francesco d'asssi. Il somm ario: - la persona dell o spirito santo - l'o pera dello spirito santo - la confermazione -
La morale sociale di Marciano Vidal e una delle poche sintesi sulle questioni sociali apparse dopo il Concilio Vaticano II. Previsto per i primi di ottobre la morale sociale di marciano vidal e`una delle poche sintesi sulle questioni sociali apparse dopo il concilio vaticano ii. L'autore colma d ue gravi lacune offrendo un fondamento etico-teologico, ed abbracciando tutto il campo della vita sociale senza limitarsi alle sole realta economiche. L'autore ha il coragg io intellettuale di affrontare alla radice gli interrogativi morali della societa attuale. Riconoscimento della dignita della persona e dei diritti umani. Crisi economica e proposta di un ordine economico giusto e solidale. Analisi etica della conflittualita sociale, della violenza istituzionalizzata, del necessario cambiamento sociale. Studio della morale politica e della morale culturale, offrendo prospettive originali. Proposta di un'etica ef ficace della pace di fronte alla minaccia della guerra.
Il volume tenta di dare alcune risposte a degli interrogativi tra liberta e responsabilita, cercando di ridefinire il senso di tale rapporto. Disponibile per settembre liberta ed etica della res ponsabilita", sono fatalmente antagoniste? La prima tende ad affermarsi senza la seconda. L'agire responsabile, a sua volta, sembra implicare un vincolo insopportabile per la liberta stessa. Ma davver o i problemi nascono dalla "troppa liberta"? A quale responsabilita ci si riferisce nella ricerca di una nuova etica? E come questa puo` oggi affrontare le sfide piu`urgenti? Questo volume tenta di rispondere a tali interrogativi, ridefinendo il senso del rapporto tra liberta e "
Sotto il profilo teologico è un'opera da segnalare, un'opera collaudata nelle scuole teologiche. Tra le molte cristologie quest'opera del teologo australiano docente alla Gregoriana si presenta come lo studio più classico e insieme più recente.
Dalla quarta di copertina:
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di vari libri su Gesù tendenti soprattutto a destare sensazione, ma privi di ogni base sia nella testimonianza neotestamentaria che nella fede cristiana della tradizione. Questo volume analizza criticamente i migliori studi di carattere biblico e storiografico, per poi affrontare direttamente alcune delle questioni chiave della cristologia sistematica. L'uomo-Gesù presentato dalla fede della Chiesa è incompleto e spersonalizzato? La sua innocenza è compatibile con l'esercizio del libero arbitrio umano? L'esegesi più aggiornata mette in questione la concezione verginale e la risurrezione personale? È possibile riconciliare il ruolo di Gesù come Redentore universale con le verità ed i valori rinvenibili nelle altre religioni? Quali aspetti devono essere evidenziati dal movimento femminista nella presentazione di Gesù?
L'esauriente cristologia presentata in queste pagine è costruita attorno alla risurrezione del Gesù crocifisso, evidenzia l'amore quale chiave della redenzione, e propone una sintesi della presenza divina per mezzo di Gesù. Questo libro — chiaro, equilibrato ed accessibile — costituisce una lettura preziosa per gli studenti di teologia sistematica, per i candidati al ministero di qualunque confessione, e per ogni lettore che vuole una documentazione e una riflessione affidabili.