
Per spiegare il comportamento quotidiano di individui e gruppi è indispensabile studiare il loro rapporto con molteplici forme di organizzazione. L'interazione in ambienti organizzati è una capacità fondamentale per i membri delle società complesse e un compito impegnativo dal punto di vista psicologico. In alcune attività organizzate, e segnatamente in quella lavorativa, sono investite risorse decisive per l'identità personale e sociale dell'individuo. Tra i primi ad occuparsi in Italia di queste problematiche, Marco Depolo traccia qui il bilancio di una disciplina di crescente rilevanza non solo in ambito psicologico: ad essa guardano infatti con interesse anche importanti settori della sociologia e dell'economia.
Quando Katharine Hepburn ha finalmente deciso di rendere pubbliche le proprie memorie, non ha voluto ricorrere a biografi specializzati o a giornalisti di cronaca mondana, ma se ne è occupata personalmente. Nata in una famiglia progressista del Connecticut, Katharine Hepburn ha fin dall'inizio portato il marchio dell'originalità: spirito indipendente, anticonformista, decisa, battagliera, è sempre stata fedele a se stessa, offrendo l'immagine di una donna colta, intelligente, dinamica, ma soprattutto fortemente contraria agli stereotipi di femme fatale e agli scandali da rotocalco imposti dallo starsystem. Con piglio vivace l'attrice ripercorre le tappe della propria intensa e fortunata esistenza.
Il sottotitolo racchiude in maniera emblematica il contenuto del volume. Infatti l'autore, intende dimostrare come la riuscita di un rapporto di coppia si misuri non sulla fusione totale dei partner, ma sulla valorizzazione delle loro caratteristiche distintive. Perché la relazione possa crescere e favorire l'arricchimento reciproco, occorre innanzi tutto che ciascuno sia responsabile di se stesso. Ciò significa non accettare facili compromessi che, a lungo termine, scontentano entrambi, ma imparare a costruire un rapporto nel quale ognuno, pur aprendosi alle necessità dell'altro, non si senta defraudato di sé.