I primi due capitoli riguardano il metodo osservativo a scuola e nel contesto ambientale (scolastico ed extrascolastico). Il terzo e il quarto la conoscenza della personalità dell'alunno, soprattutto negli aspetti relazionali e nella promozione degliaspetti cognitivi. Il quinto è dedicato alla valutazione e al rendimento. Segue, in cinque parti, la vera e propria Guida, che si presta ad essere trasformata in questionario e in lista di controllo. La prima parte riguarda i dati relativi ai rapporti con l'ambiente; la seconda ai rapporti con la scuola; la terza e la quarta concernono i livelli di profitto nelle diverse materie della scuola elementare e media; la quinta le scale di valutazione e i giudizi relativi alla partecipazione alla vita della scuola e della classe.
Il concetto di identificazione proiettiva descrive il tentativo del paziente di costringere il terapeuta ad assumere un dato ruolo, allo scopo di controllare le proprie esperienze traumatiche. Il paziente non solo vede il terapeuta in modo distorto, ma lo forza a esperire se stesso conformemente a questa sua fantasia inconscia. Questo libro offre intuizioni sull'identificazione proiettiva e illustra le tecniche analitiche che si accompagnano all'utilizzazione pratica di questo concetto: molte situazioni di stallo, quei vicoli ciechi della terapia da cui è così difficile uscire, potranno essere risolte grazie allo studio e alla comprensione di questo meccanismo di difesa.