Laurence Pernoud analizza le varie tappe della gravidanza e cosa cambierà nella vita della futura mamma, suggerisce l'alimentazione più adeguata e lo stile di vita più corretto, esamina i disturbi più comuni e i controlli medici di routine sottolineandone vantaggi e svantaggi. Risponde ai tanti dubbi dei genitori e li prepara al magico evento della nascita, indicando i vari metodi di preparazione fisica e psichica del parto, i tanti modi di vivere questo momento speciale: in un rassicurante ospedale, nelle acque di una vasca speciale, in anestesia peridurale, con l'agopuntura o, come un tempo, tra le mura di casa. E una volta che il piccolo è finalmente fra le vostre braccia, altre decisioni importanti devono essere prese e meritano risposta.
I capitoli del libro prendono in esame i disturbi più frequenti nei bambini e nei ragazzi, dai dolori addominali alla febbre, dal mal di gola al vomito, e propongono ciascuno un percorso di 10 tappe, attraverso il quale individuare con esattezza la malattia e stabilire con sicurezza come comportarsi. Non sempre, infatti, è necessario interpellare subito il medico: grazie ai suggerimenti del volume le mamme e i papà possono trasformarsi anch'essi in pediatri e prestare le cure necessarie ai propri figli.
Un manuale nato dall'esperienza più che ventennale degli autori nell'ambito della medicina e della psicologia, progettato per accompagnare passo dopo passo la donna nel cammino che dal concepimento conduce alla nascita di un figlio. Ogni capitolo è preceduto da un riferimento favolistico, storico o letterario. Un indice analitico consente di individuare poi rapidamente i numerosi temi inerenti alla gravidanza e al parto: igiene, alimentazione, rischi professionali, attività sportive, rapporti sessuali, diagnostica prenatale, complicanze, corsi di preparazione al parto, travaglio, parto vaginale e parto cesareo, anestesia, psicologia della maternità, puerperio, allattamento, problematiche in epoca neonatale, attese non "rispettate", malformazioni e handicap, documenti e cose necessarie per la mamma e per il neonato.
Ferdinando Bombelli è nato a San Vittore Olona (Milano). Medico chirurgo, specializzato in ostetricia e ginecologia, è Aiuto responsabile della Sala parto della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Con la moglie, Maria Teresa Cattaneo, ha pubblicato per la San Paolo Sei - Undici. Dialogare di sessualità con i bambini.
Gabriella Gambarini, nata a Forlì, vive e lavora a Milano. Psicologa e psicoterapeuta, è consulente psicologa presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.
Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.