Atmosfere, arte, tradizioni, vita mondana. La nuova edizione della guida rinnova il connubio tra il viaggiatore italiano e questo buen retiro che ammalia e avvolge, cantato e dipinto da generazioni di artisti. Sei itinerari per scoprire il territorio, dalla monumentale Avignone alla mondana Montecarlo, dai silenzi della Provenza ai profumi di Grasse, dalle Alpi francesi alle note spiagge. Completano il volume schede dettagliate sulle escursioni a piedi e tutti i consigli utili a preparare il viaggio, con un occhio di riguardo all’enogastronomia.
Tre Repubbliche affacciate sul mar Baltico che condividono un pezzo di storia, pur conservando precise identità culturali: l'Estonia, con la fiabesca capitale Tallinn, la 'germanica' Lettonia con Riga, caratteristica per le architetture neoclassiche e Jungendstil, e la Lituania con la barocca capitale Vilnius. Dalle tre città, patrimonio dell'Unesco, partono i percorsi automobilistici, cui si affiancano itinerari in bicicletta o in canoa. Guida: 9 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 17 tra carte e mappe e una sezione con tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche: oltre 700 indirizzi utili, informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, consigli per lo shopping e il tempo libero, segnalazioni di eventi.
Da nord a sud lungo 19 itinerari si visita una delle più eterogenee regioni italiane che ai solenni ambienti montani contrappone le accidentate coste tirreniche e le assolate spiagge ioniche. Panorami sempre diversi fanno da sfondo a un viaggio dedicato alla scoperta di siti archeologici, monumenti antichi e medievali, città e piccoli centri arroccati. Oltre a tutti i consigli utili, una sezione è dedicata agli appuntamenti musicali e culturali, che annoverano manifestazioni a livello nazionale come lo storico Roccella Jazz.
Difficile da credere, ma è possibile fuggire "into the wild" senza uscire dalla vecchia Europa. Basta far rotta verso l'Islanda, una terra lontana solo poche ore di volo dal caos delle nostre città, ma ancora selvaggia, un luogo estremo e spopolato dove la natura è madre e matrigna, creatrice e distruttrice. Quando si pensa all'Islanda la mente disegna immagini di bianche distese di ghiaccio e di vulcani che vomitano lava; la memoria scava tra i racconti ascoltati e rievoca cascate imponenti; gli occhi ritornano a proiettare sequenze di documentari dove migliaia di uccelli si lanciano da scogliere perpendicolari. E quando ci si arriva si scopre che è davvero così! Il perimetro dell'isola offre un susseguirsi di panorami incantevoli e indimenticabili: i maestosi ghiacciai, le innumerevoli cascate, le spiagge nere che si alternano a fiordi punteggiati da minuscoli villaggi, i campi di lava a perdita d'occhio dove si cammina tra rocce nere da cui fuoriesce vapore incessantemente, le lande selvagge e l'irregolarità dei remoti fiordi occidentali con le colonie di uccelli marini più numerose del mondo, l'atmosfera informale di Reykjavik. L'Islanda è l'estrema wilderness d'Europa: una terra fredda dal cuore di fuoco, che davvero riuscirà a riscaldare il cuore, emozionare e sedurre anche il viaggiatore appassionato di natura che ha già visto tutto e non è più facile allo stupore.
La qualità della cartografia Michelin: chiarezza, precisione e aggiornamento. Accedete facilmente e rapidamente alla regione che vi interessa con l'aiuto del quadro d'insieme. Identificare facilmente la vostra destinazione con l'indice completo delle località. Scoprire i siti culturali e turistici sul vostro itinerario grazie a una legenda con oltre 100 simboli: luoghi d'interesse, percorsi pittoreschi.
Questa guida approfondisce gli aspetti naturalistici, storici e architettonici della zona del Parco delle Dolomiti Bellunesi ma anche delle zone limitrofe e di due importanti centri come Feltre e Belluno. Un taglio diverso che intende sottolineare come, accanto alle note, indiscusse e uniche valenze ambientali e naturalistiche di questi territori, vi siano anche valori artistici e architettonici di tutto rispetto.
Questa pubblicazione vuole soddisfare un turismo sempre più attento e curioso della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Questa pubblicazione vuole soddisfare un turismo sempre più attento e curioso della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.