Un'opera di riferimento e un repertorio di informazioni, notizie, dati geografici e statistici. Il volume favorisce un confronto tra le realtà economiche e sociali dei diversi paesi del mondo. Non manca una panoramica sull'economia mondiale, così come i dati relativi alle strutture economiche dei singoli paesi, mentre numerose informazioni riguardano la situazione geopolitica e gli assetti politico-istituzionali.
Una guida per andare alla scoperta del Parco Nazionale di Val Grande, che ci accompagna passo passo sui sentieri, e tra gli scorci suggestivi delle sue valli. Una guida ricca di contenuti ed indicazioni sulla flora, la fauna, la storia, le tradizioni e i costumi, la cucina tipica, ed infine percorsi ed itinerari da seguire, per poter passare una vacanza, di un giorno come di un mese, in questo meraviglioso Parco Nazionale.
Il volume, concepito come agevole guida, ma anche strumento da cui partire per opportune ulteriori ricerche, presenta una serie di schede descrittive e propone due possibili percorsi di visita al parco di Monza: un itinerario storico-culturale tra le emergenze monumentali, attraverso le vicende politiche e sociali, e le correnti di pensiero che hanno determinato le scelte progettuali e le trasformazioni del sito nel suo complesso; un itinerario botanico-naturalistico, alla scoperta dei caratteri fisici e morfologici, delle peculiarità paesaggistiche e degli esemplari secolari del patrimonio arboreo del più vasto parco recintato d'Europa.
La guida contiene gli itinerari per scoprire il territorio e un dizionario dei punti d'interesse con gli approfondimenti culturali: i distretti lungo il muro che divideva la città, dalla Porta di Brandeburgo ad axel-Springer-Straße allo Schlesischer Busch; Mitte sud e Tiergarten; Mitte nord; Charlottenburg-Wilmersdorf e Schöneberg; Prenzlauer Berg; Kreuzberg; Potsdam. Storia, architettura, urbanistica, società. E gli indirizzi: dove dormire, dove mangiare, ritrovi, spettacoli, shopping. Indici delle strade, indice dei luoghi. In allegato la pianta di Berlino in scala 1:27.000.
La guida contiene gli itinerari per scoprire il territorio e un dizionario dei punti d'interesse con gli approfondimenti culturali. Itinerari: il Tridente, Trevi, Piazza Navona e il Pantheon, Campo de' Fiori e il Ghetto, Trastevere e Gianicolo, Santa Maria Maggiore, l'Esquilino e i Monti, il Celio e San Giovanni, Aventino e Testaccio, Foro italico e Auditorium, Trieste. E gli indirizzi: dove dormire, dove mangiare, ritrovi, spettacoli, shopping. Indici delle strade, indice dei luoghi. In allegato la carta stradale di Roma in scala 1:23.000.
Oltre alla rilevanza storico-sociale come luoghi di aggregazione e di supporto turistico, in Friuli le osterie hanno sempre avuto grande importanza per la difesa e la diffusione della cucina tradizionale. La sopravvivenza oggi di una notevole quantità di prodotti agroalimentari tipici è stata resa possibile dal ruolo che questi locali hanno svolto per la conservazione del patrimonio gastronomico friulano, in particolare riguardo alle piccole produzioni locali e stagionali.
300 pagine di cartografia stradale, 119 piante di città con 18 attraversamenti di aree metropolitane 1:100 000 e oltre 55.000 toponimi in un unico atlante stradale dal pratico formato, di immediata leggibilità e di facile uso.
Una serie di percorsi inediti tra i castelli di due regioni di confine come il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia vengono proposti in questo volume riccamente illustrato. Gli itinerari di visita culturale nascono dall'intento di giungere ad una nuova rilettura e alla valorizzazione delle opere fortificate che, ancora oggi numerose e collocate nei principali punti di snodo commerciale, costituiscono un riferimento obbligato per questi territori ed offrono un magico connubio di storia, arte e contesto ambientale.