I promessi sposi di Alessandro Manzoni
realizzazione di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio.
Contrariamente al solito, i protagonisti del romanzo non sono i nobili e i potenti, ma due giovani popolani, Renzo e Lucia, che, dopo tante imprevedibili disavventure, riescono finalmente a coronare il loro sogno d’amore.
Lady Bertha è sempre pronta ad accettare un nuovo caso da risolvere insieme ai suoi amici della Joseph & Soci Investigazioni. Ma, questa volta, l'indagine riguarda proprio la sua famiglia! I piccoli investigatori sono alle prese con un "dolcissimo" mistero: chi ha rubato la torta nuziale della cugina Ada? E perché? Bertha scoprirà che l'amore a volte può essere complicato e misterioso, quasi quanto la lettera d'amore anonima che ha ricevuto... Età di lettura: da 7 anni.
Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz'ora in più per giocare con gli amici, altri cinque minuti sotto le coperte, una giornata da dedicare a una nuova invenzione. C'è sempre la fila! Vettore lavora da mattina a sera, e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, Vettore scopre di avere finito le scorte di tempo. O così sembrerebbe... Età di lettura: da 4 anni.
Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d'inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno. Età di lettura: da 11 anni.
La storia narra di un cavaliere gentile e coraggioso che torna dalla sua principessa, dopo aver affrontato mille pericoli, per offrirle il suo amore e un bel mazzo di fiori, ma... un ragnetto si intromette fra le pagine, disturbando e al contempo ravvivando la lettura, e allora il baby lettore lo dovrà mandar via, agitando il libro, non alzando troppo la voce, soffiando, inclinando le pagine, dovrà insomma compiere un sacco di missioni, altrimenti il racconto non si concluderà e il cavaliere e la principessa non si incontreranno mai. Riuscirà il piccolo lettore a sconfiggere il pelosetto e contribuire all'happy end? Età di lettura: a partire da 3 anni.
Sua Altezza Viceversa ha la particolarità di fare tutto al contrario. Si alza quando è già sera e va a dormire all'alba. Legge il giornale alla sera, ma partendo dalle ultime pagine; le piace fare la doccia senza togliersi i vestiti e indossare le calze sopra le sue scarpe. E anche parla al contrario: « Di vederti, sono felice!». Un giorno decide di fare una passeggiata nel bosco e trova la Strega dei complotti, che la fa entrare con un piano diabolico... Il finale è avvincente e non scontato. Età di lettura: da 6 anni.
Nico, Alicia e Luca vivono nella città più noiosa del mondo: non succede mai niente di interessante! Ma un giorno, all'improvviso, gli adulti iniziano a girare con uno scolapasta in testa. Prima il padre di Nico, poi il postino, la maestra e perfino Vanessa Scala, la più famosa influencer d'Italia. Lo scolapasta sarebbe in grado di proteggere i pensieri da "loro", che vogliono manipolare le persone. C'è scritto in rete, quindi sarà vero, no? Ma ai tre amici qualcosa non quadra. Così si mettono a indagare: tra "esperti" sospetti e siti allarmistici, scoprono che dietro la mania per gli scolapasta in realtà si cela un complotto ben orchestrato. Ma da chi, e perché? Età di lettura: da 8 anni.
Che differenza c'è fra diritti e doveri? Che cos'è l'autorità? Come funziona la democrazia? La risposta a tutte queste domande si trova nella Costituzione, la legge fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica. In questo libro scopriremo i principi che regolano il nostro stare insieme, per diventare cittadini consapevoli e provare a costruire una società più giusta. Età di lettura: da 8 anni.
Billy McKenna è un ragazzo che fugge da una situazione difficile a casa e si rifugia in un tetro cimitero invaso dalla vegetazione. Mentre la madre e la polizia iniziano a cercarlo, nel suo nascondiglio Billy incontra un uomo anziano che si prende cura delle tombe. Il primo giorno di novembre è vicino, si avverte nell'aria che sta per accadere qualcosa di molto speciale... Età di lettura: da 12 anni.
Il libro più famoso e tradotto al mondo, pubblicato in questa edizione in lingua "romanesca" tradotto dall'"Accademia Romanesca".