Che differenza c'è fra diritti e doveri? Che cos'è l'autorità? Come funziona la democrazia? La risposta a tutte queste domande si trova nella Costituzione, la legge fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica. In questo libro scopriremo i principi che regolano il nostro stare insieme, per diventare cittadini consapevoli e provare a costruire una società più giusta. Età di lettura: da 8 anni.
Con colpevole ritardo rispetto agli altri paesi europei, l’Italia si è dotata di una misura generale di contrasto alla povertà che è operativa da poche settimane. Sul tema è vivace il confronto tra i diversi partiti nella campagna elettorale che si conclude il 4 marzo 2018 con proposte anche sensibilmente divergenti. L’editore ha un sogno: che il dibattito sulla lotta alla povertà tra le diverse forze politiche si trasformi in un momento di collaborazione e che le norme di legge attuali (certamente migliorabili, ma che hanno il vantaggio di esistere) escano dal patrimonio politico del partito che le ha proposte per entrare in quello di tutta la comunità nazionale.
Valerio Onida spiega ai ragazzi la Costituzione italiana e il funzionamento nostro Stato. Un libro scritto con parole semplici per illuminare la strada e le scelte dei cittadini del futuro.
Valerio Onida, insegna Giustizia costituzionale nell'Università degli Studi di Milano. E' stato Presidente della Corte costituzionale nel 2004. Opera come volontario presso lo sportello giuridico del carcere di Bollate. Promuove la diffusione della cultura costituzionale nelle scuole e fra i cittadini.
Molte persone fanno molti lavori diversi e producono i beni che sono utili a tutto il villaggio, a tutta la città, a tutto il Paese. Molte persone producono, trasportano, scambiano. Tu che stai leggendo questo libro, fermati un attimo a pensare come hai potuto averlo: l'hai comperato da un libraio che ha un negozio... Età di lettura: da 8 anni.