Una raccolta delle più belle canzoncine popolari per bambini reinterpretate da Giovanni Caviezel. Da ascoltare, cantare e ricantare insieme seguendo le immagini e le parole, anche sul computer. Con la partecipazione straordinaria del Coro Mani Bianche della Lombardia. I bambini del coro Mani Bianche sono bambini sordi. Affiancati da un coro di voci bianche, le Mani Bianche cantano 'con le mani', muovendole nell'aria nella magica e silenziosa interpretazione della musica in Lingua dei Segni. Sono loro a cantare il brano 'Girogirotondo ' contenuto in questo cd, e presentato nella straordinaria versione video realizzata in studio durante la registrazione.
Un album prezioso: la favola di Prokofiev, riscritta da Vivian Lamarque, illustrata da Pia Valentinis, e narrata da Paolo Poli. Nel CD, introdotte dalla voce dell’indimenticabile attore, le arie da sempre ascoltate anche dai più piccoli, che associano a ogni personaggio il suono di uno strumento dell'orchestra.
TRACKLIST:
1. Cerco un circo
2. Raro come un diamante
3. Pikku peikko
4. Saro
5. Il dinosauro di plastica
6. Kyro
7. Choof the Train
8. Dove vanno i sogni al mattino
9. La vera storia di Noè
10. Quel bulletto del carciofo
11. Per un però
12. L'orangotango bianco
13. Doremi dance
14. Il Tortellino
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria. Letto da Bruno Alessandro. Età di lettura: da 7 anni.
Girotondo dei cinque sensi è proposta musicale con sei canzoni, insieme a giochi, filastrocche e una semplice drammatizzazione, per accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo l'acquisizione di capacità logico-percettive e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
La musica e il corpo
Per i bambini, la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità è una fase fondamentale nel processo di crescita. Una scoperta graduale, che inizia da subito, dalla nascita. Una scoperta che dai genitori, dagli educatori e dagli insegnanti può essere accompagnata, arricchita, indirizzata, stimolata attraverso adeguati strumenti educativi.
È il caso di questo libro con CD, Girotondo dei cinque sensi, che offre materiale, spunti e indicazioni per guidare quest'esperienza formativa. Un progetto dedicato principalmente alla scuola dell'infanzia e dei primi due anni della primaria, che utilizza come metodologia il gioco e la musica per favorire la conoscenza del proprio corpo e acquisire abilità e competenze.
Il canale privilegiato della conoscenza
Scrive l'autrice per l'infanzia Dolores Olioso, nella pagina di presentazione al suo lavoro: «La proposta Girotondo dei cinque sensi ha l'obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo così sia l'acquisizione di capacità logico-percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
I cinque sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni che derivano dall'esterno e rappresentano il canale privilegiato della conoscenza. Si potrebbe dire che essi sono come delle finestre per accedere sul mondo e, guardando al contrario, sono delle vie d'accesso del mondo stesso dentro di noi. I sensi ci mettono in contatto con la realtà in modo diversificato. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Per questo è importante abituarlo a riconoscere e discriminare i vari stimoli e aiutarlo a farne un buon uso, creando interessanti esperienze didattiche».
La metodologia
L'autrice continua: «La scuola dell'Infanzia è il luogo per eccellenza del bambino/bambina e per il bambino/bambina, e s'innesta sulle esperienze già maturate in famiglia, nel suo ambiente di vita, nella sua città, attraverso l'azione educativa che mira al benessere e alla crescita psico-affettiva dei piccoli.
La metodologia privilegiata è il gioco. Gioco e bambino sono, come sostengono psicologi e pedagogisti, un binomio indissolubile. Corpo e gioco costituiscono elementi fondamentali attraverso cui ciascuno impara di sé e del mondo: proprio a partire dal corpo messo in gioco, i bambini fanno continue scoperte e acquisiscono conoscenze, esprimono il proprio mondo interiore, mandano dei segnali, comunicano emozioni e contenuti e restituiscono il senso del proprio agire, la percezione del proprio corpo, delle abilità e competenze».
"Nulla è nella mente
che prima non sia stato nei sensi".
(San Tommaso D'Aquino)
Dopo un viaggio intergalattico a bordo di un cavallo a dondolo, Marco sbarca su un pianeta dove è sempre Natale, i temporali sono alla menta e gli orologi si mangiano. Un'avventura spaziale allegra e surreale, che rovescia i luoghi comuni e ci ricorda che alla fantasia non c'è limite. Con le "poesie per ridere" e "le poesie per sbaglio", questo libro rivoluzionario è dedicato "ai bambini di oggi, astronauti di domani". Età di lettura: da 6 anni.
Una compilation che raccoglie dieci brani del repertorio Paoline, tutti sul tema dei quattro elementi naturali: terra aria acqua fuoco. Un argomento fondamentale nella scuola per l’approccio con la prima osservazione scientifica; per i bambini rappresenta un vero e proprio viaggio da intraprendere con entusiasmo e curiosità. Un viaggio che possono percorrere con l’aiuto di tante diverse attività, come ad esempio le canzoni di questo CD, che offrono un contributo alla conoscenza degli elementi naturali in modo divertente e coinvolgente e possono essere utilizzate sia in ambito didattico, sia per la preparazione di piccoli spettacoli.
TITOLI BRANI
Aria acqua terra - I magnifici quattro - Le verdurine - I doni della terra - Aria intorno a me - Il vento soffia - Acqua che dà vita - Pioggia e temporale - Fuoco fuoco - Sole fonte di energia - Basi musicali delle canzoni.
Sette canzoni dedicate al Carnevale, alle maschere e alla festa, con ritmi e suoni che evocano diversi generi e ambientazioni. I protagonisti sono personaggi antichi e nuovi, in particolare le maschere più amate dai bambini e quelle più di moda: dalle damine alle fatine, dagli immancabili Zorro ai moderni supereroi. Non mancano i gruppi a tema, come la canzone dedicata alle principesse, ai pirati e alla magia, con fate, maghi e streghe. Una proposta ideale per l’animazione delle feste di Carnevale con i bambini, da utilizzare in casa, a scuola, in parrocchia e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.
CONTENUTO DEL CD
• 7 canzoni e relative basi musicali.
• Spartiti in pdf.
TITOLI BRANI
La festa più pazza che c’è - Indovina chi è - Supereroi - Minuetto delle principesse - La festa dei pirati - Magia di Carnevale - Girotondo delle maschere - Basi musicali delle canzoni.
L’AUTRICE
Gabriella Marolda. Diplomata in Pianoforte e Composizione, laureata in Giurisprudenza, è organista del Coro della Diocesi di Roma, diretto da M. Frisina. Collabora con le Paoline come autrice di testi e musiche per ragazzi.
DESTINATARI
• Bambini 5-10 anni.
Il CD
Riproponiamo in supporto CD questo progetto tutto dedicato ai piuÃÄ piccoli, con ventitreÃÅ canti-preghiera per i diversi momenti della giornata e varie occasioni. I testi brevi e semplici e le melodie pentatoniche (cioeÃÄ con cinque note, escludendo i semitoni, secondo la pedagogia musicale di Zoltan KodaÃÄly) permettono a questi brani di essere memorizzati velocemente dai bambini, interiorizzati ed eseguiti con molta facilitaÃÄ.
EÃÄ un valido contributo per genitori, catechisti, educatori, per la prima iniziazione cristiana dei bimbi in etaÃÄ prescolare, in linea con le loro esigenze e capacitaÃÄ cognitive e musicali.
Contenuto del CD
• 23 canti e relative basi musicali
• Spartiti in pdf.
Titoli brani
Preghiera del mattino - Guardando il cielo - Buongiorno mio Signore - Padre mio che stai lassù - A Gesù che ama i bambini - All’angelo custode - Guardando il mondo - Grazie per il sole - Io ti lodo per i fiori - Grazie per gli animali - Preghiera a Gesù bambino - Preghiera per mamma e papà - Per i miei cari nonni - Preghiera per la maestra - Preghiera per gli amici - Per un amico ammalato - Per il mio compleanno - Intorno a questa tavola - Preghiera per la pace - A Gesù risorto - Quando vien la sera - Preghiera a Maria - Preghiera della sera - Basi musicali dei canti.
Gli autori
Lucio Maria Zappatore. Carmelitano, parroco della Parrocchia S. Maria Regina Mundi a Roma. Pedagogista musicale, Fondatore, Presidente onorario e direttore artistico dell’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata, è autore e compositore di musiche per la liturgia e per l’infanzia. Con le Paoline ha pubblicato canti per la messa con i bambini, recital e progetti didattico-musicali. È Assistente Ecclesiastico della Federazione Italiana Pueri Cantores.
Daniela Cologgi. Autrice ed editor, è laureata in Lettere presso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma. Con lo spettacolo Camomille, tradotto e rappresentato anche in Francia, ha esordito come autrice teatrale vincendo il premio Provateatro di Roma (1993). Ha scritto e pubblicato commedie, testi di canzoni, racconti, articoli divulgativi. È stata educatrice musicale nella scuola pubblica e presso scuole di musica di Roma. Con le Paoline ha pubblicato oltre 50 titoli tra opere teatrali e progetti didattici; tra questi, l’opera Ondina. Un tesoro in una nuvola vincitrice del “Premio Nazionale dell ́Ambiente Gianfranco Merli” 2009.
Buon Natale bambini è una drammatizzazione con sei canzoni che, insieme ad altre proposte operative (giochi, filastrocche, indovinelli) propone ai più piccoli delle attività sui simboli dell’Avvento e del Natale. Dal calendario dell’Avvento alla realizzazione dell’albero e del presepe, dall’attesa dei doni allo scambio di auguri, tutto è incentrato sulla festa e ambientato in famiglia, luogo privilegiato e fondamentale per ogni bambino. Una proposta da realizzare a scuola e in parrocchia, per vivere il Natale con i più piccoli in modo vero e autentico, per cogliere il senso più profondo dell’evento, come momento di crescita e scoperta collettiva dei valori universali dell’uomo: la pace, l’amicizia, la solidarietà.
Contenuto del CD:
Sei canzoni e relative basi musicali.
Contenuto del libro:
Copione teatrale, testi e spartiti delle canzoni.
Titoli brani:
La notte di Natale - Il calendario dell’Avvento - Grazie Babbo Natale - Natale in famiglia - Preghiera di Natale - Buon Natale bambini - Basi musicali delle canzoni.
L'AUTRICE
Dolores Olioso. Autrice, compositrice, esperta di Didattica Musicale presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona. Da anni opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento di insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, in qualità di relatrice, sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato moltissime canzoni e progetti educativi per bambini presso diverse case editrici, e svolge un’intensa attività di divulgatrice.
DESTINATARI
Bambini 4-7 anni.
Raccolta di canti per bambini. Con cd allegato che riproduce le canzoni cantate dall'autore con la sua chitarra e l'accompagnamento di Elisabette Chierici.
Dopo il successo del primo volume, che è diventato uno strumento educativo e ricreativo di riferimento per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, ecco la seconda parte di Do Re Mi piace cantare. Lo scopo del progetto rimane quello di coniugare canto e movimento, per offrire agli educatori la possibilità di appassionare i bambini con canti moderni e ritmati abbinati a movimenti semplici, intuitivi e di sicuro coinvolgimento. Le tematiche trattate in questo secondo volume spaziano dalla disponibilità alla generosità, dalla pace alla fratellanza, dal rinnovamento alla fantasia. Le filastrocche sono contenute nel CD allegato al libretto: sono presenti sia le versioni cantate che le basi musicali con i coretti.