Si può essere vecchi a 12 anni? La madre di David pensa di sì, visto che suo figlio non ama la compagnia dei coetanei, preferisce leggere piuttosto che andare alle feste e si è scelto per amico il signor Rosenthal, anziano ospite di una casa di riposo. Ma David è solo un ragazzo riflessivo e sensibile che esplora un universo pieno di sorprese: quello del passato, perduto per sempre e per sempre vivo nel cuore, nella mente e nelle azioni degli uomini. Non è forse l'invincibile forza del passato a mettere uno contro l'altro il signor Rosenthal e il signor Schwartz, che a 70 anni si sfidano a duello in nome di un antico amore? Età di lettura: da 11 anni
Il Decamerone, scritto da Giovanni Boccaccio tra il 1349 e il 1353, è composto da cento novelle molto diverse tra loro. Storie comiche, malinconiche, grottesche, drammatiche, avventurose. Storie basate su una catena di equivoci oppure sull'astuzia o sull'ingenuità di un personaggio, sulle sorprese della sorte, sullo spirito di beffa tanto caro ai fiorentini. Bianca Pitzorno, propone in questo libro le sue dieci novelle preferite: quelle ispirate alla letteratura "cortese" d'origine provenzale. Sono racconti che esaltano la grandezza d'animo, il senso dell'onore, della lealtà, della fedeltà ai propri ideali. Novelle dove l'amore è passione più forte della morte. Nell'armonia del "bel tempo antico" si insinua però l'ombra del cambiamento: il mercante si impone sempre di più a fianco del cavaliere, e la sua avidità di guadagno è tale che qualche volta lo spinge a trasformarsi in pirata. L'autrice ha tradotto nella sua integrità il testo originale del Decamerone - come da una lingua straniera - nell'italiano di oggi. Età di lettura: da 11 anni.
Dietro a un buon disegno c'è innanzitutto la capacità di vedere le cose, l'emozione di sentirle, la libertà di raccontarle come si vuole; solo dopo arrivano la tecnica e l'uso rigoroso degli strumenti. In questo libro, che ci insegna tecnica e trucchi ma che è anche bello da guardare, Allegra ci accompagna pagina per pagina e alla fine… io disegno!
"Storie per... ridere, sporcarsi di cioccolata, scoprire i misteri di pirati e giganti, polli spariti, bambini senza paura e i segreti delle feste più allegre del mondo!" Età di lettura: da 5 anni.
Hai provato a leggere una storia a un coccodrillo? Be’, non farlo. Probabilmente si mangerebbe il libro.
E a un pipistrello? Meglio evitare... se non vuoi ritrovarti a testa in giù nel buio.
E non considerare nemmeno l’ippopotamo! Vorrà salirti in braccio!
I piccoli lettori si divertiranno un mondo a seguire i buffi tentativi del piccolo protagonista del libro, alla ricerca di qualcuno a cui leggere una storia, un ideale compagno di letture!
Dai pipistrelli ai boa, dai cammelli ai canguri, imparerà quanto sia difficile trovarne uno adatto nel mondo animale! E capirà che i migliori restano sempre mamma e papà.
Dall’autrice del best seller Chi la fa nel posto giusto, un nuovo libro leggero e divertente per incoraggiare alla lettura i più piccoli. il testo semplice e ripetitivo, accompagnato dalle buffe illustrazioni, è un invito al gioco e alla condivisione.
Traduzione di Loredana Baldinucci
È sera. Lo zoo è chiuso. Tutti gli animali si rilassano dopo la lunga giornata di lavoro e… cominciano a sbadigliare. La prima è la tigre, ma si sa: lo sbadiglio è contagioso!
E ben presto l’epidemia si diffonde in tutto lo zoo: cigni, coccodrilli, giraffe - nessuno può resistere, nemmeno – lo assicuriamo – chi legge!
Quando alla fine i personaggi della storia si arrenderanno al sonno, potete stare certi che… non saranno gli unici!
Una buffa storia in rima per andare a dormire, tra uno sbadiglio e l’altro… con il sorriso sulle labbra!
Si sa, lo sbadiglio è contagioso, e si trasmette anche dalle pagine dei libri! Le rime divertenti, i buffi personaggi, le forme e i colori morbidi delle illustrazioni fanno di questo libro una lettura perfetta per accompagnare alla nanna anche i bambini più vivaci. Provare per credere!
Traduzione di Andreina Speciale
Età: + 5 anni
Ci sono due giovani innamorati, la loro bambina di nome Stella, una misteriosa fanciulla (una fata?) di nome Alìa, e tutto un mondo bellissimo da scoprire. Basta imboccare il sentiero segreto!
L’autore non rivela le avventure di Stella lungo la via: “non so raccontartelo”, dice al lettore. Di sicuro però lo sa disegnare e dipingere in maniera magistrale, e basta voltare pagina per scoprirlo: le splendide illustrazioni centrali del libro, doppie pagine di acquerelli suggestivi e magici, sono tutte da esplorare. Apritele e cercate di non smarrirvi… se ci riuscite!
Le illustrazioni ricche di dettagli incanteranno grandi e piccini, che si divertiranno a immaginare infinite avventure insieme alla piccola Stella.
È il libro ideale per coltivare l’immaginazione dei giovani lettori, e per invitarli a esplorare il mondo con curiosità e fiducia. E per affascinare e incantare i grandi.
Un grande classico di un indimenticabile autore della nostra letteratura per l’infanzia.
Età: + 6 anni
Il Piccolo Principe con audiolibro
“TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA.
[MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO].”
Antoine de Saint-Exupéry era un pilota, proprio come l’amico del piccolo principe. Viaggiava su piccoli aerei per portare la posta da un punto all’altro del Sud America, e viaggiando pensava molto, e dopo aver pensato scriveva. Quando venne la guerra, diventò pilota di guerra. Un giorno del 1944, era luglio, si alzò in volo sul Mediterraneo e non tornò più.
"Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati" così Italo Calvino ricorda la lunga avventura che nel 1956 lo portò a curare la raccolta delle più celebri fiabe della tradizione popolare italiana. Da quello scrigno l'autore stesso ha tratto, dopo L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane, questa scelta di racconti, in cui le vite di uomini e donne si intrecciano "rapite in amori fatati, o sconvolte da misteriose magie, sparizioni istantanee, trasformazioni mostruose, poste di fronte a scelte elementari di giusto o ingiusto, messe alla prova da percorsi irti d'ostacoli, verso felicità prigioniere d'un assedio di draghi". Nel linguaggio eterno della fiaba si perde il confine tra adulti e bambini e ogni racconto è un viaggio, in sella a un cavallo più veloce del vento o fin dentro le profondità marine, dove il Principe granchio è prigioniero di un incantesimo. E ogni viaggio, in questa edizione, si arricchisce dei colori e del segno inconfondibile di Luzzati. Età di lettura: da 6 anni.
Contenuto
Queste pagine raccontano tante storie piccole e sconosciute di persone differenti, uniche, anzi speciali e sorprendenti. Fnno cose molto diverse da quelle che farebbero le persone «normali»; oppure, forse, molto simili. Qualcuna di loro sembrerà simpatica; qualcun’altra impossibile. Non è facile incontrare chi è differente. Certe volte è proprio difficilissimo, ma nella differenza si imparano molte cose degli altri. E soprattutto di noi stessi.
Destinatari
Ragazzi e soprattutto genitori ed educatori a vario livello.
Autore
CRISTINA BELLEMO, giornalista, vive a Bassano del Grappa (Vicenza). È laureata in lettere classiche e da qualche anno scrive storie per bambini. Incontra i ragazzi nelle scuole proponendo laboratori e raccontando la sua scrittura. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: 25 Storie di Natale (2008) e 40 storie di viaggio (2009). MANUELA SIMONCELLI, pittrice e illustratrice, vive a Mussolente (Vicenza), ma è nata in Australia. Diplomata all’Istituto d’arte di Bologna e poi al Magistero d’arte di Firenze, lavora nelle scuole con i bambini, proponendo itinerari legati all’arte e alla creatività. Per le Edizioni Messaggero Padova ha illustrato 25 Storie di Natale (2008) e 40 storie di viaggio (2009).
Una rilettura contemporanea del capolavoro di Saint-Exupéry, in cui lo stesso autore del Piccolo principe diventa compagno di avventure del piccolo aviatore. Il tratto di Sfar reinterpreta, in tutta la sua ricchezza, come mai accaduto prima, il mondo fantastico del Piccolo Principe.
Questa volta gli inseparabili amici dovranno costruire una casa per Isaia, trovare una colazione per Tigro, quasi incontrare di nuovo un Effalumpo, inventare un gioco, sbalzare Tigro, compiere un’Impresa Eroica e infine dire Addio a Christopher Robin. Allora, anche se sono solo dei pupazzi, sono dotati di una Personalità Autonoma? Bisognerebbe chiederlo a Gufo, che è molto bravo con le parole difficili e sa scrivere mercoledì' in modo che non sembri un sabato. Ma forse basta chiederlo ai milioni di bambini che hanno letto questo grande classico in tutto il mondo.
Alan Alexander Milne (A.A. per gli amici) è nato a Londra nel 1882; è stato giornalista, romanziere, poeta e commediografo. Ha scritto 33 commedie, 12 romanzi e, per un certo periodo, è vissuto raccogliendo gli errori dei giornali e pubblicandoli sul suo. Ma è diventato uno degli scrittori più letti e più famosi di tutto il mondo grazie a Winnie Puh e La strada di Winnie Puh, che sono stati tradotti in 31 lingue, compreso il latino e l’esperanto. E' morto nel 1956.