Il sussidio accompagna i bambini nel cammino verso la Risurrezione di Gesù con un itinerario che parte dal mercoledì delle Ceneri, presenta le cinque domeniche di Quaresima, la domenica delle Palme, il triduo e la Pasqua. Per ognuno di questi momenti offre un breve passo biblico, una narrazione che aiuta a comprenderne il significato nella vita di un bambino, uno "zoom" sul concetto chiave, e infine la sezione "Gioca e crea" che propone un gioco e una attività da costruire. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto per bambini e ragazzi percorre le 14 stazioni della Via Crucis nella versione fedele ai brani del Vangelo. Grazie a brevi frasi di Papa Francesco e alle illustrazioni originali è uno strumento utile per vivere con pienezza i giorni che precedono la Pasqua e scoprire che, come ha detto il Papa, "Il mistero della Croce è un mistero d'amore che si può capire in preghiera. Pregare e piangere in ginocchio davanti alla Croce". La Via Crucis e la Passione di Gesù sono la testimonianza di una grande amicizia, quella tra noi e Gesù. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Accanto alla giornata più importante della storia, quella della passione del Signore, in questa Via Crucis ci viene raccontata, stazione dopo stazione, una giornata particolare di Samuele, un ragazzo come quelli del nostro oratorio, che si sveglia, incontra i suoi familiari, va a scuola e al catechismo, poi torna a casa, felice di aver vissuto momenti e incontri intensi che "consegnano" ciascuno un talento, proprio a lui.
Pasqua è la grande festa per ogni cristiano e l'autore, con questo sussidio, intende trasmettere a tutti i ragazzi la gioia e l'amore che Cristo dà a ciascuno. Il breve itinerario, esposto con linguaggio semplice ma intenso per contenuti e attività proposte, permette ad ogni ragazzo di avvicinarsi a Gesù in modo immediato, simpatico e gioioso. Non mancano le meditazioni e i riferimenti alla Sacra Scrittura poiché è lì la fonte della vera felicità. Tanti gli spunti per alimentare la fantasia dei più piccoli e coinvolgerli in attività educative.
Il volume è pensato dal Settore giovani di Azione cattolica per la preghiera personale. "La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza e dal vuoto interiore, dall'isolamento" (papa Francesco). Ma "Che gioia!" per noi è l'esclamazione davanti a qualcosa che profondamente tocca il nostro cuore e che spesso ci lascia senza parole. Davvero vogliamo credere che è possibile riempire il cuore e la vita della gioia dell'incontro con Gesù. In mezzo alle pieghe della vita e della nostra storia possiamo sempre trovare un buon motivo per essere gioiosi. La Quaresima e la Pasqua sono il tempo giusto per ricercare la gioia vera.
Sei pronto a seguire Gesù, sulla via che porta a Gerusalemme? È quello che vogliamo aiutarti a fare con questo sussidio durante il tempo di Quaresima. Non è facile mettersi in gioco, seguire Gesù sulla via della croce, confrontarsi e pregare insieme a lui: ci sarà da lottare contro la fretta, il pregiudizio, la presunzione di sapere già tutto, la vergogna... ma ne vale davvero la pena. Allora, niente paura. Non sei solo: insieme possiamo darci la mano e diventare semi di amore nel grande campo che è il mondo, per una vita davvero piena di gioia. Età di lettura: da 8 anni.
Le grandi scelte della vita sono spesso segnate dal Forever finale. L'amicizia, l'amore, le relazioni belle sono segnate da questa promessa. Ma qualcuno spesso ci riporta giù dai nostri sogni e ci dice che il Forever, "per sempre" non esiste. Nel cammino di Quaresima che si apre davanti ciascuno, ancora una volta il Signore ci ricorda il suo Forever per noi e per la nostra vita. Il Signore ci ridice che per sempre sarà al nostro fianco, che non ci tradirà, che ci farà sentire la Sua presenza anche quando sembra che le forze vengono meno e la nostra testa è altrove. Lui si fida di noi sempre, Lui fa il tifo per noi sempre, Lui mai si stanca delle "nostre lune storte". Lui scommette su di noi, sempre! Per tutto il tempo di Quaresima e per tutto il tempo di Pasqua, ogni "santo" giorno, un piccolo commento al Vangelo e una preghiera aiuteranno il Giovanissimo a vivere questo tempo con più "respiro" nel cuore.
Maria di Magdala e Maria di Cleofa accompagnano i ragazzi nel cammino di Quaresima fino alla Pasqua del Signore. Il libricino invita i giovani lettori a dedicare un tempo quotidiano al dialogo con Dio e ad accogliere i piccoli impegni che vengono suggeriti. In questo modo, attraverso la preghiera, impareranno da Gesù come fare della propria vita un dono e raccontare poi, a tutti, che è bello essere Suoi amici! Il Vangelo del giorno, che la domenica è illustrato, una preghiera scritta da un ragazzo, laboratori operativi e proposte per la preghiera di gruppo, rendono questo strumento davvero speciale! Età di lettura: da 6 anni.
Giorno per giorno, i ragazzi sono accompagnati dal discepolo Tommaso verso la Pasqua, per sperimentare che è bello far parte di una comunità che vive nella gioia vera, che ha visto risorgere il Signore della vita e da Lui si sente sempre accompagnato! Insieme al Vangelo del giorno (quello della domenica è illustrato), c'è un versetto di un salmo, una preghiera scritta da un ragazzo e poi laboratori operativi, proposte per la preghiera di gruppo e un impegno per ogni settimana. Età di lettura: da 11 anni.
Album per bambini. "Aggiustare il mondo": questo il tema su cui Caritas italiana, invita a riflettere insieme ai bambini nel vivere il tempo della Quaresima. Pensiamo che i piccoli, i poveri, gli "ultimi" siano perdenti? ma non è così! L'arte giapponese del Kintsugi ci insegna che una porcellana rotta non si butta, ma si aggiusta inserendo fili d'oro che la renderanno ancora più preziosa. Così anche i pezzi delle nostre fragilità si possono ricomporre per trasformarci in un'opera d'arte, come Dio ci ha sempre pensato! Il contrario della "cultura dello scarto" che il Papa ci invita a superare. Un album ricco di illustrazioni e spazi per colorare, disegnare e "creativamente" riflettere. Età di lettura: da 6 anni.
Questo racconto, magnificamente illustrato,parlando della resurrezione di Gesù, vuole aiutarvi a celebrare con gioia la nuova vita portata dalla Pasqua.
In questo libro avrai come guide Davide ed Emanuele: insieme a loro potrai conoscere il significato della festa, comprendere come la Pasqua cristiana sia legata a quella ebraica e scoprire così il suo significato e il suo messaggio. Età di lettura: da 6 anni.