È inevitabile: ci cadono praticamente tutti. Perché i figli sono come la droga pesante: roba stupefacente, che ti sconvolge. Come la droga, pensi di governare la cosa, ma sarà la cosa a governare te. Come la droga, danno assuefazione e giungi spesso ad aumentarne le dosi. Come la droga, costano vagoni di quattrini e c'è chi si vende l'argenteria e gli anelli di nonna. Come la droga, finisci a parlare solo di quello con gente che parla solo di quello. Inutile raccontarsela: questa è la realtà. Dall'annunciazione alla ginnastica preparto, dalla mutazione della femmina a quella del maschio, dagli oggetti feticcio fino alle vacanze (ma de che?) e oltre, questo libro si propone di dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità.
L'appuntamento con la saga Berlusconi è giunto al terzo episodio. Quest'ultimo volume coincide con la fine della legislatura - e con le imminenti elezioni e come nelle 'comiche finali' offre ai lettori, nonostante la triste realtà dei fatti, una lettura in chiave satirica cercando di strappare un sorriso anche a chi alla fine del mese ci arriva con il borsellino vuoto. Nico Pillinini è irriverente e pungente come sempre e, con il suo stile inconfondibile e le sue fulminanti battute, rappresenta anche la barricata satirica del Sud, contro un Nord-Est bossiano e disfattista.
Il libro "Una sana e robusta Costituzione" raccoglie i verbali non autorizzati dell'interrogatorio di Paolo Rossi di fronte alla Commissione per le Attività Anticostituzionali; "Costituzione e democrazia. Poco più che un'introduzione..." di Livio Pepino; il testo originario della parte Il della Costituzione italiana con gli articoli modificati a confronto. Il DVD propone lo spettacolo "Il signor Rossi e la Costituzione", registrato dal vivo il 22-23 aprile 2003 al Teatro degli Animosi di Carrara.
L'intero corpus delle facezie che hanno per protagonista il Presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, raccolte in volume. L'arte popolare e salace della barzelletta pungola da sempre il potere costituito e i suoi primattori. Da Mussolini a Craxi passando per Andreotti, battute, storielle, giochi di parole hanno sempre infastidito i potenti, pizzicandoli come una zanzara. Berlusconi non poteva certamente sfuggire a questo destino. Ma Silvio, oltre a esserne oggetto, ne è anche soggetto. Egli stesso usa la barzelletta come forma della comunicazione politica.
Una ricerca appassionata e ironica della realtà italiana attraverso le maschere paradossali di Tremonti, Bossi, Rutelli, il Mafioso, il Massone, Edward Luttwak, padre Boffo e tanti altri personaggi. A metà tra una striscia satirica, un telegiornale e un'inchiesta noir arriva in DVD un cult del piccolo schermo. Che fine ha fatto Mario Scafroglia e cosa c'entra con la legge Cirami, la guerra in Iraq, il governo Berlusconi? Cosa sta realmente succedendo all'interno di uno studio televisivo in cui improbabili angeli, camerieri filippini, padri pirituali e strane telefonate compongono un ritratto della Seconda Repubblica?
100 barzellette per bambini e ragazzi.
Il DVD di 200 minuti, propone la versione integrale del film Viva Zapatero! e 2 ore di contributi extra, con le interviste originali complete e gli altri materiali di lavoro del film. Il libro, attraverso un'intervista a Sabina Guzzanti e un saggio del giornalista e studioso di cinema Luca Bandirali, analizza le reazioni della stampa italiana a Viva Zapatero!, le ragioni "politiche" dell'entusiasmo, dell'indifferenza e della rabbia. In appendice. una riflessione di Riccardo Giagni, autore delle musiche del film, e il testo del progetto di legge di iniziativa popolare per liberare la tv pubblica dal controllo dei partiti.
Dopo aver collaborato per vent'anni a "la Repubblica", dal 1991 Emilio Giannelli pubblica quotidianamente la sua rubrica di satira sul "Corriere della Sera". Con un tratto deciso, stigmatizza debolezze e contraddizioni della politica italiana e dei suoi protagonisti. Con Marsilio ha già pubblicato "Buschetto", "Il re sola", "La bombetta". Il libro può essere letto come un diario di bordo della politica italiana e di quanto è successo nell'anno appena trascorso.