Il grande patrimonio culturale, la poesia e la purezza degli Indios andini attraverso i loro racconti popolari. Racconti e leggende dei popoli andini, raccolti dalla viva voce degli indios. Queste leggende, trasmesse oralmente da generazione in generazione, spiegano i fenomeni naturali, interpretano certe particolaritr del territorio e scrutano a fondo nei sentimenti umani. Una grande ricchezza culturale e um
Arca dell'Alleanza, Calice dell'Ultima Cena, Pietra magica, Coppa dell'abbondanza, Calderone delle meraviglie. Reliquia cristiana, oggetto leggendario, o metafora? Da almeno otto secoli il mito del Santo Graal incanta l'Occidente.
Prima della scienza, prima della religione, c'è il mito. Modo ingenuo - ci dicono - modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l'origine delle cose e degli uomini, gli usi i costumi e le leggi. Filologia, etnografia, antropologia hanno lacerato il velo del mito, evidenziandone le radici ideologiche, il retroterra di superstizione e di magia. Ma i miti, così dissezionati, ci vengono restituiti alla stregua di freddi reperti anatomici, buoni tuttalpiù per qualche museo. Robert Graves è riuscito a rianimare questa materia ormai inerte, restituendocela con tutto il suo splendore, il suo sense of wonder e (anche) of humour.