Questo libro è liberamente ispirato ad una vicenda poco conosciuta, realmente accaduta nel piccolo paese piemontese di Bossolasco, conosciuto come il paese delle rose, per via delle piante di rosa che si arrampicano sui muri delle strade del centro, che a primavera si ricoprono di fiori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli albergatori Demetrio e Rina per un lungo periodo hanno accolto nella loro locanda un gruppo di ebrei provenienti da altre regioni, e li hanno protetti con l'aiuto del Podestà e del Segretario comunale, e la collaborazione degli abitanti del paese. Oggi nella piazza di Bossolasco, proprio accanto alla locanda, la grande scultura dell'Angelo di Daniele Cazzato ricorda quell'atto di cura e protezione: sotto le sue ali ripara ogni viandante, e fa rifiorire quell'abbraccio coraggioso che ha saputo vincere l'orrore della guerra. Età di lettura: da 5 anni.
Fondazione Migrantes realizza un progetto rivolto direttamente ai giovani dando vita ad un'opera che aiuta a comprendere il mondo dei rifugiati e il diritto alla protezione. Una graphic novel moderna, provocatoria e trascinante che induce a chiedersi come stiamo trattando, in Italia e in Europa, e a tutti i livelli di socialità, anche i più piccoli, le persone che sono state costrette a fuggire dal loro paese. Un'opera coraggiosa che intende coltivare il terreno dell'inclusione. I content creators sono Emanuele Bissattini, sceneggiatore, Valerio Chiola, fumettista, assieme a Mariacristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi.
Per questo, la storia del lupo di Gubbio non è solo una favola, ma un evento che ci riguarda tutti, dall'autore all'ultimo lettore. L'unico vaccino contro la paura della morte e quindi l’unico antidoto contro l’odio è proprio l’amore al lupo, al nemico. Ma, attenzione, il Santo di Assisi chiama anche a conversione il lupo: odia il peccato, ma ama il peccatore. Solo quest'amore può spezzare la spirale dell'odio. Dietro a ogni lupo feroce si nasconde un affamato, come sapeva bene S. Francesco.
dalla prefazione di Francesco Giosuè Voltaggio
Nella Germania nazista di fine anni '30, Sophie Scholl è una giovane liceale di una famiglia che guarda criticamente a quanto sta succedendo dopo che Hitler ha preso il potere. Pacifista convinta e sempre meno disposta a tollerare i soprusi, la cancellazione di ogni libertà e la politica feroce del regime, matura presto la decisione di agire, per informare la gente, screditare la propaganda, opporsi al silenzio vigliacco e complice, costi quel che costi. È così che comincia l'avventura del gruppo della Rosa Bianca: sarà lei, con il fratello e alcuni suoi amici, a scrivere e distribuire volantini di chiamata alla rivolta. A fornire la base di questa biografia di una grande figura della Resistenza tedesca, sono stati il suo diario e la corrispondenza intrattenuta con Fritz Hartnagel, suo fidanzato e ufficiale della Wehrmacht.
Scoprire da dove vengono i bambini è come aprire un libro magico, e "Da dove vengo?" vuole svelare ogni mistero con dolcezza e umorismo. In queste pagine, seguiamo Leon, un bambino curioso, mentre sua madre gli svela il grande segreto della nascita di sua sorella. Con disegni accattivanti e dialoghi teneri, il libro affronta con sincerità e semplicità argomenti delicati come la concezione, la gravidanza e la nascita. Età di lettura: da 6 anni.
E se invertissimo le parti e permettessimo al pesciolino d'oro di esprimere lui i suoi tre desideri? Che cosa chiederebbe? Apparentemente la vita nel lago si svolge in modo del tutto normale, ben presto però si scopre che nell'acqua si verificano dei cambiamenti preoccupanti... Nell'acqua? Non solo. Le anatre riferiscono che i pesci non sono gli unici animali ad avere problemi con i rifiuti. In questo racconto sarà il pesciolino d'oro ad esprimere tre desideri. Gli uomini saranno capaci di esaudirli? Le autrici invertono il corso di una famosa fiaba e ci invitano a discutere dei cambiamenti che avvengono nell'ambiente per colpa dell'uomo. A parlare del fatto che la Terra non appartiene soltanto a noi. Età di lettura: da 4 anni.
Nella prima pagina del libro di magia vi era scritto: Non nobis soli nati sumus. Capitan D si chiese: Se non siamo nati soltanto per noi stessi, com'è possibile che io abiti da sempre solo in questa navicella? Ma allo scandire delle parole magiche, la navicella si trasformò e apparve un ponte. Età di lettura: da 8 anni.
Divertiti con i dinosauri in questo libro gioca-e-cancella, perfetto per allenare la pre-scrittura e la risoluzione di problemi. Usa la penna cancellabile per completare le divertenti attività... ancora e ancora! Età di lettura: da 3 anni.
Un bambino pirata scrive una lettera a Babbo Natale chiedendo un pezzo degli scacchi. È un fatto curioso... perché il bambino ha bisogno di una regina nera? Tra agguati e scivolate delle renne, Babbo Natale si cimenterà nella consegna del prezioso pezzo. Età di lettura: da 6 anni.
Vieni alla festa di Spotty e gioca anche tu a nascondino. Solleva le alette e scopri dove sono finiti tutti i suoi amici! Età di lettura: da 3 anni.
A Billie non piace affatto la nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Mobili tarlati e oggetti polverosi, resti spettrali dei precedenti inquilini, riempiono la vecchia abitazione, la vernice si scrosta dai muri e ovunque c'è un odore particolare, come se nessuno la abitasse da parecchio tempo. Ma non solo: strane cose accadono, specialmente di notte, quando tutti dormono. Tutti tranne Billie che, con gli occhi sbarrati nell'oscurità, sente con crescente terrore inquietanti rumori sul tetto, e movimenti misteriosi che provengono dal piano di sotto. I vicini e la comunità locale stanno nascondendo qualcosa, un segreto sull'edificio e sul suo passato. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo nuovo amico Aladdin. Così i due ragazzi si troveranno a fare i conti da soli con la tragica storia della casa... Età di lettura: da 11 anni.
Gli animali della savana si sono accorti che da un po' di tempo non si vede più l'arcobaleno e lentamente stanno scomparendo anche i colori: ma non sembrano molto preoccupati. Solo il colibrì decide di mettersi in viaggio per cercare una soluzione al problema. Attraversa i cinque continenti, incontra altri animali, ma nessuno lo ascolta. Riuscirà il piccolo uccellino a trovare qualcuno disposto ad aiutarlo? Una storia che parla di cooperazione, contro l'indifferenza generale, perché la generosità e la gratuità del donare sono gli atteggiamenti giusti per affrontare le sfide. Un libro in alta leggibilità, con illustrazioni coloratissime, adatto per la prima lettura autonoma dei bambini. Disponibile presso lo stesso editore anche la versione teatrale e musicale. Età di lettura: da 6 anni.