Libro-gioco con tavole illustrate ricche di dettagli e oggetti nascosti da cercare.
Il Doctor Key è uno scienziato che ha costruito una strana macchina del tempo: invece di viaggiare nel futuro, lo porta sempre nel passato. Questa volta il Doctor Key, insieme ai suoi nipotini e al pappagallo Pepito, atterrano nel Medioevo, nel bel mezzo di una battaglia!
Il perfido Signor Zero li ha seguiti ed è pronto a dare loro la caccia. Riusciranno a tornare nel XXI secolo sani e salvi?
Per aiutare il Doctor Key a ritrovare la via di casa, i bambini devono cercare una serie di oggetti, nascosti in 5 doppie tavole illustrate, ricche di dettaglie piccoli particolari.
Achille Rompi, scrittore di bestseller per ragazzi si trasferisce un una villa gotica per scrivere l'ultimo volume della sua celebre serie "Spettri mordaci". Gli manca l'ispirazione e non sa più come fare per consegnare il libro. Per di più scopre con sgomento che la villa è già occupata da un ragazzino undicenne abbandonato dai genitori, dal suo gatto e dal fantasma di una vecchia signorina che ha deciso di infestare la casa finché non vedrà la pubblicazione di uno dei suoi libri. I tre conviventi scoprono, loro malgrado, di avere molto in comune e di divertirsi moltissimo in compagnia l'uno dell'altro. Età di lettura: da 8 anni.
Il disordine si accumula nel laboratorio di Gigio Folgore. E Clunk, il robot bislacco che il topino ha costruito per tenere in ordine, fa solo disastri! Così Gigio butta Clunk nella discarica e si mette di nuovo al lavoro costruendo Gigiobot, un robot superefficiente. Tanto efficiente che finisce per buttare in discarica anche il nostro Gigio! Il piccolo topo allora ritrova Clunk e con i rottami delle sue invenzioni costruisce un esercito di simpatici e scombinati robot che lo aiuteranno a riconquistare il laboratorio. E a tenerlo in ordine. Ma non troppo!
Traduzione di Pico Floridi. Età: + 4 anni
Esiste chissà dove e chissà quando il paese dei bugiardi, dove il pane è inchiostro, dove il verde è rosso, dove i cani miagolano e i gatti abbaiano. Figuriamoci cosa succede quando in un paese simile arriva Gelsomino, abituato a dire pane al pane e vino al vino…
Gelsomino è dotato di una voce sonora e potentissima che produce disastri ogni qualvolta apre bocca. Un giorno capita in uno strano paese, dove il sovrano Giacomone obbliga i suoi sudditi a chiamarlo “sua maestà” e a dire le bugie. Chi commette il reato di dire la verità viene punito con la prigione o rinchiuso in manicomio.
Gelsomino non riesce ad accettare una simile realtà, per cui si pone come primo obiettivo quello di far comprendere agli abitanti di quel paese il valore della sincerità. Passa poi all’azione scardinando il sistema su cui si regge il dispotico ex pirata: utilizzando la sua voce potentissima, riesce a produrre una tale onda d’urto da far crollare addirittura il manicomio rimettendo in libertà le persone oneste che vi erano rinchiuse. Infine distrugge anche il palazzo reale mettendo in fuga il dispotico e prepotente re Giacomone. Finalmente la verità ha nuovamente diritto di cittadinanza in quel paese.
Pubblicato per la prima volta nel 1959, Gelsomino riesce ad essere ancora sorprendentemente attuale.
Anna e il suo fratellino Tom hanno sempre desiderato un animaletto domestico. Dopo l’ennesima campagna di assillo, la mamma finalmente cede e permette loro di scegliere una coppia di criceti dal negozio di animali. Ma la loro felicità si trasforma rapidamente in un giallo quando scoprono che i criceti sono misteriosamente scomparsi dalla loro gabbia. Anna e Tom iniziano la loro indagine sulla scomparsa dei criceti. Riusciranno a risolvere lo strano caso dei criceti scomparsi?
Traduzione di Caterina Cartolano. Età: + 8 anni
Contenuto
I bambini dagli otto ai dodici anni sono formidabili. Pongono domande vere e importanti sul mondo, sulla vita, su se stessi. Gli adulti devono trovare le parole per rispondere con semplicità. Il libro presenta 120 domande di bambini raggruppate in cinque capitoli: famiglia, sentimenti, vita e morte, società, mondo. Le risposte non hanno la pretesa di essere definitive, cercano piuttosto di offrire spunti di riflessione affinché ogni bambino trovi la sua risposta.
Destinatari
Bambini dagli otto ai dodici anni, genitori, educatori, catechisti.
Un bambino e suo padre tutte le domeniche fanno una passeggiata in campagna. Ma le siepi di biancospino e gli alberi ostruiscono la vista del bambino che vorrebbe vedere le stesse cose che vedono gli uccelli che passeggiano nel cielo. Il bambino è bravo ad arrampicarsi e conquista la cima di un albero ma anche questo non gli basta. Vuole più spazio. I colori, i profumi, le geometrie dei campi coltivati, la lentezza del volo degli uccelli, i ritmi placidi della vita contadina nella prosa limpida e splendente di Giono.
Amsy vive nel Niger odierno insieme ai suoi genitori. La sua è una famiglia di schiavi. Poco alla volta il deserto li consuma: di sera il vento rende le notti insonni, e al mattino è il sole a tormentarli. Un giorno, mentre raccoglie la legna, il ragazzo incontra uno sconosciuto che gli propone di andare con lui in città, dove potrà vivere libero. E se fosse l’occasione buona per ritrovare sua sorella che è stata venduta? Ma che ne sarà dei suoi genitori? Verranno liberati anche loro? Comunque vada, Amsy dovrà lottare, perché la strada verso la libertà è dura per chi nella vita ha imparato solo a tacere e obbedire.
Destinatari
Dai 12 anni. Un crossover che piacerà a ragazzi e adulti.
L’autore
Dominique Torrès da trent’anni è un’inviata speciale del canale televisivo France2. Ha girato il mondo e per nove anni ha partecipato a «Résistance», una trasmissione sui diritti dell’uomo. Ha realizzato quattro film per la televisione sulla schiavitù e nel 1993 ha pubblicato "Esclaves" per la casa editrice Phébus. Sempre nel 1993 ha fondato il Comité contre l’esclavage moderne (Comitato contro la schiavitù moderna) e dodici anni dopo Réagir dans le Monde (Reagire nel mondo). La prima associazione che lotta contro la schiavitù in Francia, mentre la seconda si occupa dello stesso fenomeno al di fuori dei confini nazionali.
Un libro che racconta le professionalità impegnate nella realizzazione del giornale, le diverse competenze necessarie, i tempi delle notizie.
La prima parte del volume inizia e finisce in edicola, con il quotidiano nelle mani del lettore.Tra i due estremi i tanti lavori della redazione, popolata dai giornalisti e dai loro termini gergali: timoni, menù, cucina, pesci e gamberi, usati con accezioni metaforiche.Termini che ben si prestano a venir giocosamente interpretati dalla fantasia del disegnatore che arricchisce il volume di utili e divertenti illustrazioni.La seconda parte del manuale si propone come una guida al linguaggio giornalistico e alla scoperta dei vari elementi che danno forma a ogni pagina.
Infine, un’ampia appendice con un excursus negli altri media: i periodici, la televisione e la radio, Internet.
Destinatari
Bambini dagli 8 anni.
Gli autori
Rossana Sisti e Nicoletta Martinelli sono due giornaliste del quotidiano «Avvenire», da anni impegnate nel fortunatissimo inserto per Ragazzi «Popotus». Per la prima volta vogliono spiegare la vocazione giornalistica al loro pubblico giovane attraverso un libro.
Jason e Julia, due gemelli di undici anni, si trasferiscono a Kilmore Cove, un tranquillo paesino della Cornovaglia, dove fanno amicizia con il vicino Rick. Insieme si divertono a esplorare la loro immensa villa. Ben presto si imbattono in una porta nascosta dietro un armadio che non si riesce ad aprire in alcun modo. Perché qualcuno ha voluto nasconderla? I ragazzi sono decìsi a scoprire il mistero. A tutti i costi... Età di lettura: da 10 anni.
Antico Egitto, Terra di Punt. Dopo aver oltrepassato la Porta de Tempo Jason, Julia e Rick sono sbucati all'interno di un'immensa e labirintica biblioteca. Stanno cercando una mappa misteriosa, nascosta nella leggendaria Stanza che non c'è. Ma solo il perfido proprietario della Bottega delle Mappe Dimenticate conosce un indizio che può metterli sulla strada giusta... Età di lettura: da 10 anni.