La liturgia del mistero pasquale, celebrato nella Settimana Santa e culminante nel Triduo Sacro, è una miniera da cui non si finisce mai di estrarre i tesori nascosti. L'intento di questo commento spirituale ai testi liturgici - dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione - è proprio quello di aiutare molti a scoprirne il valore, per trarne un maggior frutto di grazia. Si tratta di spunti meditativi scaturiti dalla celebrazione liturgica di una comunità monastica benedettina nella quale è ancora conservato e coltivato il nobile canto gregoriano, patrimonio di valore inestimabile, carico della preghiera e della pietà di generazioni e generazioni di cristiani e di grandi santi che se ne sono nutriti.
Prendendo spunto dal profeta Sofonia ("Silenzio alla presenza del Signore Dio, perché il giorno del Signore è vicino..."), l'autore di questo libro ci aiuta a meditare sulla Via Crucis di Cristo e nostra e ci introduce in quel silenzio che è guardiano dell'anima: silenzio che non è rifiuto di parlare ma immersione nell'Essere; silenzio che non è chiusura delle labbra ma dilatazione dell'anima. Le immagini che illustrano il testo riproducono una Via Crucis di Trento Longaretti.
Questa antologia di testi biblici e patristici sulla Passione di Gesù Cristo, ideata da Suor Maria del Santo Volto Fiorino (+ 1988), è stata prima pregata nella lectio divina e poi preparata e realizzata dalle monache del Monastero Cottolenghino Adoratrici Preziosissimo Sangue di Pralormo (Torino).
Fedeli al carisma del loro fondatore, nella meditazione della Passione del Signore, le sorelle contemplano l’Uomo dei dolori per comprendere e fare propri i dolori dell’uomo.
La presente antologia di testi biblici e patristici sul tema della Passione di Gesù Cristo è stata ideata, preparata e pregata nel Monastero Cottolenghino Adora trici Preziosissimo Sangue (Torino). Qui si esercita la lectio divina, con un’attenzione particolare alla Passione del Signore, perché così “si contempla nell’Uomo dei dolori i dolori dell’Uomo”.
Un testo per la preghiera comunitaria, dal quale emergono con forza il potere devastante del peccato e il potere sanante della Croce di Gesù. In questa prospettiva l’autore ha composto una testo classico nella sua scansione ma dinamico e innovativo nei suoi contenuti. Molte voci si alternano nelle letture – sacerdote, cronista, Gesù, altre voci di protagonisti, lettori, tutti – tratte dai brani biblici, dalle riflessioni e dalle preghiere dell’autore. Si avverte, inconfondibile, il segno di Comastri.
Mons. Angelo Comastri, vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, già presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dio è amore (20032), Dov’è il tuo Dio? (2003), La firma di Dio (20042), Come andremo a finire? (2004) e Non uccidete la libertà (2005), Prepara la culla: è Natale! (2005).
Come l'autore esprime bene nell'Introduzione, l'idea di questo piccolo sussidio è nata da un'esigenza spirituale e da una difficoltà concreta. Per un credente, "l'ascolto della Parola diventa una necessità quotidiana come mangiare, bere e respirare. È la luce che mi fa vedere qualsiasi cosa nella giusta prospettiva? La parola di Dio fatta carne è Gesù Cristo che possiamo incontrare innanzitutto attraverso il Vangelo. La preghiera è il "lavoro" del cristiano il quale lascia calare la Parola nella sua vita come un seme affinché porti frutto".
Via crucis suddivisa nelle tradizionali 14 stazioni. Ogni stazione è costituita da uno schema celebrativo che comprende, come momenti centrali, un passo delle Scritture, una breve riflessione e una preghiera a cori alterni con versetti della Bibbia. Scrive l'autore nell'Introduzione:"Una delle metafore più ricorrenti per definire la vita dell'uomo è quella del cammino, della strada: Ma in cammino verso dove? Questa è la domanda radicale che l'uomo si pone nella ricerca della sua identità. Fra le tante risposte, quella di Gesù di Nazaret si pone come uno spartiacque: "Io sono la via, la verità e la vita" (Gv 14,6). C'è solo un'alternativa: accoglierla o rifiutarla? La "via della croce" è la strada che Dio ha scelto per dare all'uomo la pienezza della vita, attraverso l'obbedienza del suo Figlio Gesù". Tanti i temi affrontati nelle singole riflessioni: il tema della menzogna, della forza del potere, della regalità come servizio, del volto sfigurato dalla sofferenza, del conformismo della massa, del coraggio di rialzarsi, dell'amore più forte della morte.
Descrizione dell'opera
La pratica della Via Crucis risulta molte volte difficile per i bambini: da un lato, la forma ripetitiva delle stazioni non li invoglia all’attenzione; dall’altro, i contenuti relativi alla passione di Gesù sono lontani dal sentire dei piccoli, che spesso rimangono impressionati oppure indifferenti di fronte a immagini dolorose. Eppure, nella morte e risurrezione del Signore sono insiti il mistero e l’essenza della vita cristiana.
Da qui l’idea di proporre proprio ai bambini una speciale Via Crucis che li conduca, attraverso una scelta opportuna di testi, dialoghi e preghiere, a “scoprire” man mano il grande “segreto” che Gesù ci rivela con la sua morte e risurrezione. Stazione dopo stazione, i bambini sono accompagnati dallo stesso Gesù e dai personaggi che egli incontra di volta in volta.
Il filo conduttore è il rapporto fra il cammino percorso da Gesù nelle ultime ore della sua vita e il cammino di fede e di vita del bambino. Infatti, solo scoprendo il significato che la Via Crucis ha per la propria vita, il bambino comprende il senso della pratica che i fedeli compiono ad ogni Quaresima.
I testi, semplici ma mai banali, sono felicemente accompagnati da una grafica coloratissima e accattivante e dai disegni di Paolo Moisello, già noto per le illustrazioni del foglietto La Domenica dei bambini.
Sommario
Introduzione. I stazione: Gesù è condannato a morte. II stazione: I soldati mettono la croce sulle spalle di Gesù. III stazione: Gesù cade la prima volta. IV stazione: Gesù incontra la sua mamma. V stazione: Un passante aiuta Gesù a portare la croce. VI stazione: Una donna asciuga il volto di Gesù. VII stazione: Gesù cade per la seconda volta. VIII stazione: Gesù incontra alcune donne di Gerusalemme. IX stazione: Gesù cade per la terza volta. X stazione: Gesù è spogliato delle sue vesti. XI stazione: Gesù è inchiodato alla croce. XII stazione: Gesù muore sulla croce. XIII stazione: Gesù è deposto dalla croce. XIV stazione: Gesù è sepolto. XV stazione: Gesù risorge. Preghiera.
Note sulle autrici
Suor Anna Maria Gellini (Forlì 1950) ha conseguito la maturità magistrale nel 1967 e nel 1976 è entrata a far parte della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe, condividendone il progetto apostolico-educativo rivolto in particolare ai bambini e ai giovani. Ha insegnato fino al 2002 nella Scuola Primaria. Negli anni ’80 ha collaborato con l’Ufficio diocesano vocazioni di Bologna e, da allora ad oggi, con varie realtà parrocchiali. Si dedica alla formazione e all’accompagnamento di catechisti ed educatori, in particolare nella parrocchia di S. Maria di Ponte Ronca, alla periferia di Bologna.
Mara Scarpa è responsabile di EDB Junior. Ha ideato e curato La Domenica dei bambini, il foglietto illustrato per la Messa dedicato ai bambini, e la collana di narrativa Nuovi amici che intende presentare ai ragazzi le diverse religioni.
Ogni croce è sempre vessillo di speranza perché Gesù, l’Innocente, ha trasformato quel patibolo in cattedra d’amore. Percorrere le stazioni della Via crucis significa portare in essa le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce del mondo intero. La struttura è quella classica: una breve preparazione, le quattordici stazioni introdotte dai passi del vangelo seguiti dalla meditazione e preghiera.
Destinatari
Comunità parrocchiali e religiose, oltre che singoli fedeli.
Autore
DON ROBERTO STRANO presta attualmente il proprio servizio pastorale presso la Parrocchia di Maria SS.ma Annunziata di Acireale (CT).
In queste riflessioni l'Autore ci accompagna alla scoperta del Triduo Pasquale, il periodo liturgico che ci introduce direttamente nella gioia della Pasqua del Signore.
È ancora viva, in alcuni luoghi, la tradizione di predicare, il giorno del 'Venerdì Santo', prima della processione di 'Gesù morto', le Sette Parole pronunciate dal Signore in Croce prima di morire. L'opportunità di comporre il presente scritto è stata data proprio da questa circostanza. Dalla Croce Gesù ancora insegna, non preoccupandosi di sé ma di quanti lascia, di quanti dovranno continuare, sul suo esempio, la sua missione di annuncio della pace, e così avverrà. Guardando al nuovo 'albero della vita', i discepoli impareranno dal loro Maestro a perdonare, garantendo all'umanità il futuro. Già, perché, senza misericordia, nel mondo è solo guerra e morte. Si è così realizzato lo scopo della Sua incarnazione: offrire al cuore solitario e angosciato dell'uomo, la grazia ed il perdono.
Il cammino di conformità a Cristo va oltre il susseguirsi dei giorni e l'alternarsi delle stagioni. Conformità a Cristo significa condivisione, comunione, compartecipazione, ricerca di identità totale. Il cammino quaresimale non è un esercizio devozionale, passeggero, occasionale. È decisione saggia ed umile di chi, seguendo le orme di Cristo vuole penetrare nel mistero dell'unico vero Dio che è Amore. Il libro contiene La Via Crucis meditata.