Una guida piena di idee e iniziative per avviare incontri formativi o campi scuola di più giorni. La prima parte è una guida alla programmazione e realizzazione di un incontro. La seconda parte offre tre schemi già sviluppati, ciascuno articolato su cinque giorni, che prendono spunto da diversi temi biblici.
Il sussidio si basa su una storia ricca di avventure, fantasia e "magia", attraverso la quale si dà ai ragazzi l'occasione di riscoprire l'importanza del mettersi in cammino e lasciare sulla strada percorsa impronte di conversione, coraggio, carità, giustizia... Il sussidio propone un itinerario in 15 tappe scandite dalla storia, dalla preghiera, dalle attività.
Sussidio per campi scuola ed estate ragazzi con i preadolescenti (12-15 anni) liberamente ispirato ad alcuni racconti del Vangelo che parlano degli inizi della missione di Gesu. Narratore e Marco, che raccoglie i suoi ricordi e quelli di Pietro. Il volume offre idee per riflettere, lavorare, giocare, pregare.
H UN SUSSIDIO UTILISSIMO SIA PER GLI ANIMATORI CHE PER I PARTECIPANTI A UN CAMPO-SCUOLA O A UN PARTICOLARE RITIRO.-X0D-X IL LIBRO PRESENTA SETTE TEMI DI RIFLESSIONE CHE SOTTOLINEANO ALTRETTANTI ASPETTI DELLA BONTA E GRAZIA DI DIO la presente opera si differenzia da altre simili anzitutto perchi non e`monotematica", ma presenta ben sette temi di riflessione; inoltre perchi e`diretto sia agli animatori che ai corsisti. Offre o gni giorno due momenti di preghiera e di riflessione (al mattino e alla sera) a alcune tracce di lavoro individuale o di gruppo. I salmi dei momenti di preghiera sono tratti dal libro salmi d'oggi di sergio ca rrarini. Inoltre le tracce di la-voro non sono vincolanti, ma si limitano a suggerire delle piste di attualizzazione del tema affrontato, lasciando perr all'animatore la liberta d i proporne delle altre. "
Il sussidio è un viaggio alla scoperta della vita attraverso le vicende di Squit, un intraprendente topolino. Attraverso la storia, le attività, la riflessione e la preghiera, il ragazzo scopre prospettive per lui nuove e originali per affrontare piccoli e grandi problemi.
Sussidio per campi-scuola estivi e per riunioni o ritiri dedicati agli adolescenti. Si rivolge a chi non è e non si sente più bambino, a chi si affaccia sul mondo e prende gradualmente contatto con le responsabilità che le scelte di vita chiamano ad assumersi.