Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio tenuto dalla Facoltà Teologica di Milano il 22-23 febbraio 2000 sul 'progetto culturale'; espressione attorno alla quale si raccoglie l'impegno di riforma pastorale della Chiesa in Italia. Il 'progetto culturale', così inteso, mira a ridefinire la figura complessiva del progetto pastorale della Chiesa; impegno che non può prescindere dall'attenzione esplicita e accurata agli aspetti dell'attuale trasformazione culturale del paese e prima ancora alla determinazione di cos'è cultura. Dopo la Prefazione del Card. C. Ruini, segue il contributo di G. Ambrosio che si propone di raccordare l'idea di cultura con il cammino complessivo conosciuto fino ad oggi dal progetto della Chiesa italiana. Un obiettivo analogo ha il successivo saggio di B. Seveso, per riferimento alla Chiesa cattolica tutta e con attenzione alla letteratura teologico pastorale. Alla istruzione del tema 'cultura' a procedere dalle forme della riflessione sociologica e filosofica del nostro tempo, provvedono rispettivamente i saggi di R. Cipriani e A. Da Re. Le ultime due riflessioni affrontano la questione di carattere più immediatamente teorico: A. Margaritti, nell'ottica della riflessione filosofica, cioè nell'ottica della relazione cultura e verità e G. Angelini nell'ottica di una teoria teologica della 'cultura'.
il testo affronta una problematica attuale e difficile. Dice una parola di orientamento, diretta soprattutto a quanti hanno responsabilita in questa materia. IL DOCUMENTO PRESENTA RIFLESSIONI DIRETTE AI PASTORI D'ANIM E CHE DEVONO ACCOMPAGNARE IN UN ITINERARIO DI APPREZZAMENTO DEL VALORE DELLA FAMIGLIA. CONSTRIBUISCONO AL DIALOGO AL FINE DI METTERE IN LUCE LA VERITA DELLE COSE E LE ESIGENZE CHE PROCEDONO DALLO STESSO ORDINE NATURALE. ESISTONO ANCHE LE EDIZIONI FRANCESE, INGLESE E SPAGNOLA. SONO IN STAMPA LE EDIZI
GLI INTERVENTI DELL INCONTRO PER IL GIUBILEO DEI VESCOVI DAL 6 ALL 8 OTTOBRE 2000. GLI INTERVENTI DI MONS. GIOVANNI BATTISTA RE, PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI, DEL CARD. JOZEF TOMKO, PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER L'E VANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E DELL'OMELIA DELLA CONCELEBRAZI ONE EUCARISTICA CON IL SANTO P
Pastori della Chiesa, teologi, storici, catecheti, pastoralisti, sacerdoti impegnati in cura d'anime hanno studiato insieme quanto del Concilio è stato attuato fino ai nostri giorni. Provenivano da diverse parti del mondo e rappresentavano la cattolicità della Chiesa. Dall'Europa, dall'Africa, dalle Americhe e dall'Asia: un intenso momento di studio che è riuscito a ricondurre in unità i credenti ribadendo l'importanza epocale rappresentata dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Il volume raccoglie i frutti della più completa analisi finora prodotta su quanto del Vaticano II è stato recepito nella Chiesa e segna un ulteriore cammino per una conoscenza più feconda.
Ratzinger, Forte, Castellano, Secondin, G. Colombo, Manaranche, A. Amato, Cottier, Doré, Fisichella, Gonzales, J. Vanier, Sepe, C. Maggioni.
Pubblicato nel 2000 dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, il documento si rivolge a chi opera nel campo delle comunicazioni sociali, siano essi coloro che prendono decisioni, professionisti dei media o fruitori. Partendo dalla domanda fondamentale: i mezzi di comunicazione vengono usati per il bene o per il male? Sollecita la riflessione sui diversi aspetti delle comunicazioni sociali.