Che cosa c'è di più rilassante di una passeggiata tra alberi esotici e fiori profumati? E quello che pensa la Misteri & Affini, in gita all'Orto Botanico. Ma quando una spaventosa pianta mannara ruba una rarissima e preziosissima orchidea, per i cinque amici scattano le indagini... Età di lettura: da 6 anni.
Il libro è dedicato alla scoperta della biodiversità e della sua importanza per l’equilibrio dell’ambiente in cui viviamo.
Ecco un modo interessante di introdurre i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni al drammatico tema della Shoah. Questo libro raccoglie sotto forma di racconti, lettere e testimonianze i fatti di quegli anni: dal 1938 quando Mussolini, per emulare Hitler, promulga le leggi razziali, al 1945, anno in cui l’Italia viene liberata dai tedeschi.
I protagonisti sono sempre bambini e ragazzi ed è il loro punto di vista sulla guerra e le sue conseguenze, sulle barbarie perpetrate e le continue vessazioni subite, ad essere narrato. Sono i loro drammi, le loro domande e le loro sofferenze a essere trascritti sulla pagina.
Accanto alla narrazione, si snoda un secondo livello di scrittura, più puntuale e giornalistico, fatto di didascalie alle illustrazioni, che introduce i ragazzi ai fatti della Shoah con dati e contenuti storici. Si tratta di una sintesi sul «pianeta lager», esauriente, più propriamente storica, ma accessibile ai giovani lettori, utile strumento per capire i dettagli che la narrazione lascia trasparire: un aiuto per fissare meglio il racconto.
Punti forti
I racconti, i cui protagonisti sono sempre bambini e adolescenti, scritti in un linguaggio semplice, diretto, coinvolgente. Le didascalie ricche di spiegazioni e dati puntuali, offrono un utile strumento per gli insegnanti che vogliono parlare ai ragazzi della Shoah.
Destinatari
Ragazzi di 11-14 anni, loro genitori e parenti, insegnanti delle medie di storia, italiano, religione; educatori in genere.
Autore
Luciana Tedesco, classe ’33, ex insegnante di inglese nei licei di Roma, ebrea, impegnata da anni nella sensibilizzazione sulle problematiche della Shoah.
Illustratrice
Anna Dalla Mura, giornalista, appassionata di pittura.
La nuvola Olga si sente un po' sola e decide di organizzare una bella cenetta con gli amici. Ci sono anche la Luna e quella pasticciona della Stella, che non perde occasione per combinare disastri. E infatti rovescia il succo di mirtillo sulla tovaglia immacolata: che guaio! Ci pensa nuvola Olga: con l'acqua della sua pioggia ogni macchia se ne va! Età di lettura: da 5 anni.
II leone vuole essere il più elegante dei presidenti e costringe gli animali della foresta a indossare in suo onore scarpe, cappello, camicia, calzoni e cravatta. Chi non è in grado di farlo è costretto ad andarsene altrove. Ma quando il leone resterà senza animali da comandare e senza amici, capirà il suo errore e correrà a richiamare i suoi compagni. Età di lettura: da 6 anni.
Una storia sull’amicizia e sul tempo che viene e che va, dove le parole si arrotolano, si stiracchiano e si nascondono per non farsi trovare.
È un piccolo mondo di carta, dove tutto diventa realtà, tra pesci nuvola, pagine che a sfogliarle diventano sempre più sottili e fiocchi di neve da toccare con le dita.
Toc toc! Apri la porta… ed è subito Lunedì! Lunedì ha la testa tonda come la luna e una casa bianca come la neve. La sua vita è fatta di cose semplici, di tazze di tè, di musica, di Ieri e Domani, i suoi amici speciali. Insieme a loro i giorni passano in punta di piedi, sul filo delle stagioni. Volti la pagina e arriva la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. E tutto ricomincia di nuovo!
Celeste è comparsa una mattina nell’ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. E dopo? Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Dov’è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l’ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla? La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell’Artide. La desertificazione dell’Africa, l’immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare? L’Industry – una delle aziende più grandi del mondo – non vuole che la notizia venga diffusa e tiene Celeste nascosta...e allora? Che cosa fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta...
Destinatari
Un romanzo per ragazzi che piacerà anche agli adulti.
Autore
Timothée De Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro. Un suo lavoro teatrale, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone, nel 2002. Tu sei il mio mondo è il suo nuovo romanzo dopo il successo di Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio e il seguito Gli occhi di Elisha.
Dorothy, assieme al suo cagnolino, viene trasportata da un terribile ciclone nel magico mondo di Oz. Come farà a tornare a casa, nel Kansas? Con un Uomo di Latta, uno Spaventapasseri e un Leone Codardo, Dorothy affronterà tante avventure e mille pericoli per chiedere aiuto al grande e terribile Mago di Oz. Età di lettura: da 6 anni.
Un albo operativo con un simpatico pulcino pronto a farvi scoprire il mondo dei colori, dei numeri, delle forme, degli opposti e dell'inglese. Tante pagine colorate piene di storie da leggere, disegni da colorare, cose da imparare e giochi per divertirsi. Età di lettura: da 4 anni.
Stefano Micocci
Nasce in Friuli e si laurea in ingegneria elettronica a Bologna dove ora vive. È sposato, ha tre figli. Scrive racconti per bambini dal 2002 ma solo di recente si è deciso a pubblicarli.
Target:
Ragazzi 8-11 anni.
Contenuti:
Protagonista della storia è il cambiamento che ci sorprende quando meno ce lo aspettiamo.
Alle volte è improvviso, altre invece è lento ma inarrestabile.
Non sempre a prima vista siamo soddisfatti, la novità ci spaventa.
Sappiamo quel che siamo ma non possiamo prevedere con certezza quel che saremo. Cedrina adesso è una bottiglia di aranciata, e domani cosa sarà?
Se vuoi saltare dentro la storia, magari insieme a tuo figlio, allora mettiti scalzo, sdraiati a terra a pancia in giù e inizia a giocare...
Un fumetto manga interamente a colori che racconta, con incisività e uno stile grafico sempre più amato e diffuso tra i giovani, le avventure di una ragazzina italiana, Marta, e del suo amico giapponese, Ryoko. Prima tappa la Torre di Babele.
Dalla quarta di copertina:
Marta e Ryuji sono due compagni di classe che condividono un segreto speciale. Grazie alla tartamobile possono avventurarsi in viaggi incredibili oltre ogni spazio, tempo e immaginazione!
In questo primo volume, il prologo in edizione integrale e il viaggio che li porterà alla scoperta della Torre di Babele!